Figli unici...................ne parliamo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
moon373

Messaggio da moon373 » gio ago 27, 2009 6:10 pm

Ariale ha scritto:Io vorrei chiederti una cosa...non so se mi è sfuggita, se si perdonami...tuo figlio ti ha forse detto o fatto capire che desidera fratelli o sorelle? Perchè se così non fosse magari lui avverte i tuoi sensi di colpa e alla fine potresti starci ancora più male. E' solo un'ipotesi che mi è venuta in mente pensando al tuo problema,non necessariamente una cosa che potrebbe verificarsi. Ne hai parlato con lui del perchè è figlio unico? In termini comprensibili per la sua età ovviamente. Comunque è bello che tu abbia pensato all'adozione. E' sempre un gesto immenso di amore. :)
Si, lui avrebbe tanto voluto un fratello/sorella e me lo ha espresso chiaramente!
Il perchè è figlio unico gli è chiarissimo anche perchè ha vissuto recentemente (ottobre 2008) il mio ultimo aborto, quando ha perso suo malgrado l'ultima speranza!
Ha vissuto con noi anche l'iter per la domanda di adozione: non gli abbiamo mai nascosto nulla!
speltra ha scritto:Moon, le tue ansie e i tuoi sensi di colpa sono ache i miei. Almeno tu hai avuto motivi "biologici" per non avere altri figli, per me non è stato semlice rimanere ininta, ma una seconda gravidanza non avrebbe avuto alcun problema. Semplicemente siamo stati vigliacchi io e Francesco. Anche io mi fccio tanti problemi, e adesso Freddy sta passando un periodo in cui ha un disagio (credo che si senta poco apprezzata da me) e rompe le scatole a me verso le 2.30/3 del mattino, fisso, tutte le sante notti che dio mette in terra... Vabbè... Però devo dire a te, ma anche a me stessa che gli stessi identici disagi li ho vissuti io sulla mia pelle ed io ho un fratello più piccolo di me. Io sono nata malata di cuore, in dubbio di sopravvivenza, fino ad 8 anni, quando sono stata operata negli Stati Uniti non si sapeva se vivevo o morivo... Questa condizione ha fatto sì che i miei genitori non mi viziassero, di più, mi hanno messo su un piedistallo, a scapito del mio allora fratellino, e a me di diventare sempre più egoistica ed egocentrica. Odiavo mio fratello perchè mi sottraeva l'affetto dei miei (figurati!!)... Insomma, io ero una di quelle figlie uniche che avresti voluto ucidere all'istante, pur avendo un fratello!! Ne vuoi un'altro di esempio, a proposito dei genitori anziani sulle spalle dei figli unici? Mio marito. Francesco aveva 2 sorelle più grandi (una è in cielo da 15 anni quasi), la più grande è stata quella per cui mamma e papà sono stati preenti come nonni. Quindi baby sitter a tutte le ore, banca ambulante, primi nipoti... Finchè mia suocera ha avuto la forza (sebbene avesse già seri problemi di salute), tutto è andato bene. Quando ha iniziato a perdere i primi seri colpi, indovina chi si è beccata la genitrice malata e demente? Ti aiuto: la risposta non è la figlia che ha avuto laiuto dei genitori. E neanche la sorella dimezzo che, nle frattempo, sigh, era morta... Sebbene sia io che mio marito non fossimo figli unici, siamo sempre stati l'uno il sostegno dell'altra, tutte le decisioni, tutte le responsabilità ce le siamo viste tra noi, alla fine, due estranei, e nostri fratello e sorella si sono dileguati... Certo, non sempre va così (per fotuna), ma è una possibilità. Non sempre un fratello significa qualcuno con cui condividere l'onere dei genitori anziani...
Perciò, credo che abbiano ragione le altre che dicono che dipende dall'educazione che i genitori danno e dal loro comportamento che li rende egoisti o meno...
Credo che se tu, ma anche io, ci rilassassimo un attimo, pazienza, i nostri figli saranno unici, amen...
Lo so tesoro hai ragione!!!!!!!!!!!!
Non credo ci sia vigliaccheria nello "scegliere" di avere un solo figlio!
Non credo proprio!
Che tipo di disagi avverte tua figlia? (se posso permettermi!)


moon373

Messaggio da moon373 » gio ago 27, 2009 6:10 pm

Questo topic ha preso proprio la piega giusta!
Grazie!
ilfo

Messaggio da ilfo » gio ago 27, 2009 6:51 pm

Rie ha scritto:Il punto è proprio quello!
Magari la voglia di fratellino può anche essere una spinta, ma non la trovo indispensabile e se i genitori, la mamma soprattutto, non se la sentono possono legittimamente ignorare il desiderio dell'aspirante fratello/sorella maggiore.

Anche perché, detto fra noi, quello che è DAVVERO un fratello è diversissimo da quello che IMMAGINA un bambino, specie se non troppo grande.
L'ho notato anche con Alex, che pure ama moltissimo Federico. C'erano diversi aspetti del rapporto fraterno che non aveva considerato, e non tutti sono gradevoli.
Penso che fino ai 7-8 anni un bambino che dice di volere il fratellino, magari perché vede i compagni che ce l'hanno, non abbia una chiara idea della cosa.

Ila... se tua figlia è come me sei a posto. Io NON volevo fratelli.
Ma sono certa che mia madre non ne abbia fatti non per ascoltare me, ma per altre ragioni (difficilissimi la gravidanza e parto, mio padre poco convinto, risorse economiche non esattamente floride).
quello che hai sottolineato io l'ho scritto apposta per far notare che non sto parlando per far cambiare idea a Ilaria, ma parlo per me. Immagino che un bambino abbia un'idea romantica e non realistica dell'avere un fratello però se esprime il desiderio di averlo significa che non gli garba tanto l'idea di starsene in casa a giocare da solo (si ci sono io,ma sono adulta (in realtà non ancora ahaha) e magari non si divertirà tutta la vita a giocare con sua madre).
moon373

Messaggio da moon373 » gio ago 27, 2009 8:56 pm

L'avere il fratellino è spesso per un bambino piccolo assimilabile al desiderio di un prezioso giocattolo: il compagno viene idealizzato a sua immagine e somiglianza e diventa un mezzo per soddisfare il proprio bisogno di stimoli nuovi!
In un bambino più grande c'è il bisogno di affermare il proprio ruolo di primogenitura, quasi un tentativo di alzare uno "scettro" che solo l'esistenza di un fratello minore realizza.
E' un pò come dire: quì comando io!
Lo dico perchè l'ho sperimentato con mio figlio.
La prima volta che ho aspettato un fratellino lui immaginava qualcuno con cui giocare (magari anche qualcuno da martoriare :laughter: ) ed aveva 4 anni, l'ultima volta ne aveva 9 e parlava sempre di come lo avrebbe difeso, di come si sarebbe preso cura di lui a patto che quest'ultimo avesse rispetto del fatto che lui era più grande!
Sono convinta però che i figli si debbano (nei limiti del possibile) desiderare e farne un secondo o un terzo......ecc.. solo per dare il fratellino all'altro non sia la ragione giusta!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio ago 27, 2009 9:00 pm

Io da piccola amavo tantissimo i cavalli.
Ora no, quando ne vedo uno mi caco addosso e scappo, mi fanno paura con quelle zampone.

Insomma, dicevo, avevo 4 anni e mi piacevano i cavalli, e chiedevo in continuo un cavallo ai miei genitori. E invece mia madre mi ha fatto mia sorella, probabilmente avevano pensato che costava di meno ed occupava meno spazio. Aveva un gran testone, le gambe magrissime, il naso schiacciato. Notai con tristezza che somigliava al mio nonno materno, non esattamente un reginetto di bellezza.
Ma alla fine non è stata una brutta esperienza: fatto sta che per lo stesso motivo per il quale ho adorato mia sorella, ho pensato che un fratellino per Jacopo ci poteva pure stare.
Manco son riuscita ad immaginare la cosa, che il pistolone del Gig aveva già colpito.
ilfo

Messaggio da ilfo » gio ago 27, 2009 10:16 pm

vabè dai.

e comunque io lo dicevo per dire che dato che vorrei avere altri figli se sarà mio figlio a chiedermene uno io magari cerco di accontentarlo anche se magari avevo previsto di farlo dopo 2 anni.
Vabè io non mi so spiegare.
:hypnotised:
chiudiamo il discorso qui che non mi ci raccapezzo più nemmeno io (non il thread eh, il discorso del fratellino richiesto)
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ago 28, 2009 10:13 am

moon373 ha scritto:Sono convinta però che i figli si debbano (nei limiti del possibile) desiderare e farne un secondo o un terzo......ecc.. solo per dare il fratellino all'altro non sia la ragione giusta!
d'accordissimo, perché un bambino, anche grande, comunque in genere non si può rendere conto *davvero* di cosa significhi avere un fratello.
Sono anch'io convinta che un figlio debba nascere dal desiderio dei genitori. Certo, le caratteristiche e le disponibilità dei fratelli devono essere prese in considerazione, ma la responsabilità della famiglia è e resta dell'adulto, nella progettualità prima e nella concretezza e quotidianità poi.

Il problema del figlio unico, da quel che hai raccontato, più che un problema "oggettivo" (bimbi viziati, egoisti e quant'altro) mi sembra essere una proiezione del tuo desiderio di avere altri figli.
Se nel tuo cuore e nella tua mente c'è già lo spazio per un altro bimbo, è naturale che nel figlio unico tu veda l'assenza di un fratello piuttosto che la presenza di possibilità (tempi esclusivi e quant'altro, che è quello che vede chi ha *scelto* il figlio unico).

Ma se avete già trovato un'altra strada che può essere quella giusta per voi, sono sicura che questo fratellino per Alessandro arriverà... Magari non in fretta, magari non "facilmente", perché il percorso è indubbiamente lungo, ma arriverà.
Per il momento intanto "buona strada"...
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven ago 28, 2009 10:36 am

ilfo ha scritto:e comunque io lo dicevo per dire che dato che vorrei avere altri figli se sarà mio figlio a chiedermene uno io magari cerco di accontentarlo anche se magari avevo previsto di farlo dopo 2 anni.
Come è già stato detto, tu parti da una premessa completamente diversa da quella di Moon: tu VUOI altri figli, il fatto che tuo figlio ti chieda un fratellino è un extra, ma c'è già la tua volontà alla base. Prova ad immaginarti l'opposto: tu vuoi altri figli, tuo figlio ti dice "mamma, non voglio fratelli". L'accontenteresti?

Io resto convinta che i figli (tutti, a partire dal primo) debbano essere voluti dai genitori. Tutti i bambini, o quasi, dicono "mamma, mi fai un fratellino?" ma non credo ci si possa basare solo su questo. Spesso lo dicono perché vedono altri bambini a cui nascono fratelli, o perché assimilano più o meno un fratellino ad un giocattolo grazioso.
Io ne conosco parecchi di primogeniti che da piccoli chiedevano fratellini, e che da adulti i fratellini li detestano di cuore.
Rispondi