nipoti di serie A e B

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ago 24, 2009 9:25 am

Sheireh ha scritto:Non so, io invece penso che sentendo che ci sono vari metri di "giudizio affettivo" sappia fare scelte più ponderate verso le persone che meritano di più.
Questo me lo auguro pure io.
Anche perché una VERA promozione alla serie A dei nipoti di serie B è impossibile: viene dall'affetto e non si può imporre. Se mai si può raccomandare ai nonni che peccano in tal senso di essere più sensibili e non fare differenze macroscopiche alla luce del sole... neppure loro possono volere che il nipote di serie B ne soffra!

Il mio sentimento verso il problema è identico a quello di sheireh
Sono contenta così. Perché ritengo che i miei genitori se la meritino di più e quindi sia giusto che se la godano di più.

Ho però una riserva.
Da figlia/nipote, non sono stata sufficientemente grata ai nonni che mi hanno curata e considerata di più. I bambini a volte sono meno generosi di quanto si vorrebbe: i nonni per i quali ero di serie B sapevano "comprarmi" con beni materiali e moine superficiali, cose che non rientravano nel carattere e nelle disponibilità economiche dei nonni "migliori".
L'ho capito senz'altro. Ma con il senno di poi.
Da piccola, non ho avuto il giudizio sufficiente per riconoscere l'autentico merito.

Penso anche, in ogni caso, che se si evitano le disparità più antipatiche le possibilità che il bambino ne soffra sono minime.
E dunque l'obiettivo pratico e non impossibile da realizzare secondo me è quello.
C'è tutta una serie di "trattamenti deteriori", poi, che io conosco ma mi guardo bene di dire ad alex e fede. Al minimo sindacale della decenza i miei suoceri arrivano.

Il problema di Ariale è farci arrivare i suoi... dopodiché, se manca il resto se ne può fare a meno. Sperando in un nipote-B meno fesso di quanto sia stata io 30 anni fa. ;)


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ago 24, 2009 9:38 am

Io capisco molto il discorso di Ariale.
Per ora i miei figli, unici nipoti da ambo le parti,sono contesi e non ho problemi.
Ma capisco il suo magone.
Il "non se li meritano" e i "meglio così" (guarda caso, sono sempre i suoceri a non meritarsi i nipoti,mai i propri genitori) mi mettono tristezza, perchè alla fine i bimbi di pochi mesi o anni sono coinvolti in situazioni e antipatie familiari che a quell'età stonano.
Non sto facendo la morale a chi è intervenuto ora, ma da che ero bambina i dissapori tra parenti mi hanno sempre fatto squallore e così quando ne leggo, o mi ci trovo io stessa dentro, e per di più con bimbi coinvolti non reggo, sorry
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun ago 24, 2009 9:57 am

lavinia ha scritto:Io capisco molto il discorso di Ariale.
Per ora i miei figli, unici nipoti da ambo le parti,sono contesi e non ho problemi.
Ma capisco il suo magone.
Il "non se li meritano" e i "meglio così" (guarda caso, sono sempre i suoceri a non meritarsi i nipoti,mai i propri genitori) mi mettono tristezza, perchè alla fine i bimbi di pochi mesi o anni sono coinvolti in situazioni e antipatie familiari che a quell'età stonano.
Non sto facendo la morale a chi è intervenuto ora, ma da che ero bambina i dissapori tra parenti mi hanno sempre fatto squallore e così quando ne leggo, o mi ci trovo io stessa dentro, e per di più con bimbi coinvolti non reggo, sorry
allora convieni con me che la cosa è strettamente correlata a quanto si è in empatia con i generi o le nuore?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ago 24, 2009 10:03 am

Lavinia, io sono fatalista.
Tutto ci si può imporre, tranne i sentimenti.
Per N. ragioni, diverse da famiglia a famiglia (lontananza, orbita più forte figlia femmina/propri genitori, rapporto dei nonni con i genitori dei bambini ecc...) le cose POSSONO andare in questo modo.
Ma non vi leggo particolari drammi o tristezze.
I parenti, sempre, sono le persone che a differenza degli amici non si scelgono.
E' la vita, e può capitare di avere a che fare con cose simili anche da piccolissimi.
Il compito degli adulti, se mai, è mantenere un discreto livello di civiltà; gestire il conflitto stemperandolo, optando fra il chiaro colloquio o la tacida omissione a seconda del bisogno.
In questo, in tutta onestà non vedo né drammi né tristezze eccessive.
Il magone di Ariale secondo me dipende dal fatto che i comportamenti dei suoceri sono stati TROPPO da serie A/serie B.
Risolto dal punto di vista pratico il problema in questione, "non se li meritano" e "meglio così" non mi paiono reazioni strane, nella composizione dei rapporti di famiglia.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ago 24, 2009 10:05 am

viola 52 ha scritto:allora convieni con me che la cosa è strettamente correlata a quanto si è in empatia con i generi o le nuore?
Viola, non ne sono del tutto sicura.
I miei genitori non hanno un buon rapporto con mio marito. Nelle ultime vacanze è stato un disastro :storto:
Paradossalmente, è migliore il rapporto che io ho con i miei suoceri.
Tuttavia, nel nostro caso non c'è una corrispondenza nel rapporto nonni-nipoti.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 24, 2009 10:31 am

lavinia ha scritto:Io capisco molto il discorso di Ariale.
Per ora i miei figli, unici nipoti da ambo le parti,sono contesi e non ho problemi.
Ma capisco il suo magone.
Il "non se li meritano" e i "meglio così" (guarda caso, sono sempre i suoceri a non meritarsi i nipoti,mai i propri genitori) mi mettono tristezza, perchè alla fine i bimbi di pochi mesi o anni sono coinvolti in situazioni e antipatie familiari che a quell'età stonano.
Non sto facendo la morale a chi è intervenuto ora, ma da che ero bambina i dissapori tra parenti mi hanno sempre fatto squallore e così quando ne leggo, o mi ci trovo io stessa dentro, e per di più con bimbi coinvolti non reggo, sorry
Io non trovo che spesso sia questione di dissapori, ma di più o meno menefreghismo.

Se tu nonno non ti interessi al nipote, non puoi sperare che abbia interesse verso di te, o perlomeno non come ne ha per il nonno che sta molto più dietro al nipote.

E, nel caso del "comprare l'affetto" a cui faceva riferimento Rie, credo che lì stia al genitore impedirlo.
Se i miei suoceri cominciassero a portarle un regalino ogni volta che la vedono, li fermerei e parlerei ben chiaro.

Sia chiaro: io non ho nulla contro i suoceri, nel senso che non ci sono motivi per litigare o altro. Ma loro fanno la loro vita e noi facciamo la nostra. Per nostra scelta, ma anche per loro. Marco è il primo a non averli mai voluti fra i piedi (se pensi che me li ha presentati solo dopo 4 anni, quando abbiamo deciso di andare a vivere assieme).
Abbiamo visioni di vita troppo diverse, al contrario che con i miei.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 24, 2009 10:40 am

Sheireh ha scritto:Io non trovo che spesso sia questione di dissapori, ma di più o meno menefreghismo.

Se tu nonno non ti interessi al nipote, non puoi sperare che abbia interesse verso di te, o perlomeno non come ne ha per il nonno che sta molto più dietro al nipote.
questo è un concetto importante che sposo e amplio!
ovvero, indipendentemente dalla situazione precedente, a meno che i genitori non impediscano proprio i contatti con i nonni, come il nonno si pone col nipote è FONDAMENTALE.
Perché se tu vedi che lo tratta amorevolmente e il bimbo ha piacere di starci, sei più propenso a tua volta a fargli passare del tempo coi nonni e attraverso l'affetto del nipote per il nonno i rapporti possono diventare più stretti e affettuosi.
Se il nonno, per disinteresse o per incomprensioni (in cui il nipote non c'entra nulla!) non coltiva il rapporto col nipote quando ne ha la possibilità, il bimbo non ci starà volentieri ecc ecc
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 24, 2009 10:43 am

Posso chiederti se vedono la tua bimba quanto gli altri nipoti?

Perchè purtroppo spesso capita che i nonni paterni frequentino per mille motivi meno i nipotini e che di conseguenza ci si leghino anche meno.
Rispondi