deve bere?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
troppi_gatti

deve bere?

Messaggio da troppi_gatti » sab ago 22, 2009 10:23 am

ieri il Nini ha fatto un'analisi dell'urina.
(è lungo il perchè, l'ho raccontato nei cuccioli).

è venuto fuori che ha la pipì un po' "concentrata" e mi hanno consigliato di farlo bere di più.

ho chiesto "ma devo dargli acqua?"

risposta "no signora, può anche attaccarlo più spesso al seno"

io "difficile, è già quasi sempre attaccato, e poi comunque decide lui quando lo vuole"

dottoressa "allora si, gli dia un biberon d'acqua durante la giornata"

bo?
io stamattina dopo l'ennesimo riveglio/non risveglio (ovvero quando piange continuando a dormire, perchè vuole la tetta, ha caldo, ha ancora sonno, vuole me, dopo la tetta gli ho dato un po' d'acqua nel bibe.
non l'aveva MAI bevuta. avevo provato a dargliela a pranzo, a volte, ma niente di niente.

invece stamattina se n'è scolati 45 ml in trenta secondi.
poi s'è addormentato tranquillo e ora dorme da 4 ore e mezzo.

insomma.. aveva proprio sete, non c'è che dire.
ma perchè non si disseta col mio latte allora?
c'è un passaggio che mi sfugge..


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 22, 2009 10:27 am

Fa molto molto caldo.

Il Nini non è un bimbo di pochissimi mesi quindi un po' d'acqua male non fa.

Non è che il latte non basti, solo che prendendolo spesso è più denso quindi come sensazione dissetante disseta meno.

E che le urine siano concentrate è normale visto che questo caldo e anche un po' inevitabile.

Diciamo che se avesse un mese il latte basterebbe sicuramente anche a livello di idratazione.

Anche ora basterebbe (nel senso che non si disidrata) ma un po' d'acqua può aiutarlo a rinfrescarsi.

Tanto più che è ben nutrito e non ci sono problemi di crescita di nessun tipo.

Verso i 6 mesi inizia l'epoca degli alimenti complementari e l'acqua anche se sembra strano ne fa parte.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » sab ago 22, 2009 10:30 am

quindi è questione di "tipo di latte", capisco.

stando sempre attaccato trova più "latte panna" (come lo chiama ilfo, ahah!! geniale!!) invece che "latte acqua" e gli resta la sensazione di sete.

perfetto, ecco il passaggio che mi ero persa.

grazie leni!

ps. ah, l'acqua se la vuole gliela do, non c'è mica problema!
mi mancava, appunto, il passaggio che mi facesse capire perchè prima non la volesse (e per prima intendo due settimane fa, mica mesi!) e ora si.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 22, 2009 10:32 am

troppi_gatti ha scritto:quindi è questione di "tipo di latte", capisco.

stando sempre attaccato trova più "latte panna" (come lo chiama ilfo, ahah!! geniale!!) invece che "latte acqua" e gli resta la sensazione di sete.

perfetto, ecco il passaggio che mi ero persa.

grazie leni!

ps. ah, l'acqua se la vuole gliela do, non c'è mica problema!
mi mancava, appunto, il passaggio che mi facesse capire perchè prima non la volesse (e per prima intendo due settimane fa, mica mesi!) e ora si.
ma due settimane fa non eravamo neanche in questa ondata torrida.
E poi crescono.

A 2 mesi gli basta sentirsi idratati.
A 6 iniziano magari ad apprezzare il sentirsi freschi.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab ago 22, 2009 11:03 am

..in questi giorni caldi alessia ciucia tipo bambino di 2 mesi (10 volte al di) e in più si scola 5 bibe di acqua al giorno e 2 di notte...
rita2

Messaggio da rita2 » sab ago 22, 2009 1:04 pm

Alessandro non vuole il biberon nemmeno con l'acqua, col cucchiaino qualche goccia poi sputa o non riesce a berla, comunque se ne stanca subito, e la cosa mi preoccupa un pò con questo caldo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 22, 2009 1:18 pm

rita2 ha scritto:Alessandro non vuole il biberon nemmeno con l'acqua, col cucchiaino qualche goccia poi sputa o non riesce a berla, comunque se ne stanca subito, e la cosa mi preoccupa un pò con questo caldo
A 4 mesi ed essendo lui piccino è meglio che l'acqua non la prende meglio davvero più tetta.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab ago 22, 2009 1:49 pm

Io a Marta l'ho sempre data dai 3 mesi in poi, perchè quando aveva sete snobbava la tetta..ora però che ha avuto questo blocco di crescita, ma io di latte ne ho ancora ho pensato che forse bevendo l'acqua si gonfia e prende meno latte, così da ieri se ha sete le offo la tetta e basta..ieri non ha capito, ma dopo mezz'oretta che chiedeva acqua e io offrivo solo tetta ha ceduto e ha bevuto..oggi ha fatto meno fatica a capire...
Rispondi