Cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudiuccia

Cacca

Messaggio da Claudiuccia » sab ago 22, 2009 9:50 am

Ieri Siria non ha fatto la cacca.
L'ultima volta, gliel'ho pulita giovedì verso le 19 e ne aveva fatta veramente un mare.
Quando poppa, fa un sacco di puzzette e ha la faccina di godimento.
Però ieri sera era parecchio agitatella, e allora le ho fatto stimolazione rettale (dopo 14 ore) con il termometro come mi hanno fatto vedere in ospedale...così ha iniziato a sfiatare e poi è uscita sta benedetta pupù.
Per ora questo è l'unico problema...ma è normale, posso stare tranquilla?
In ospedale mi han cmq detto di non esagerare con la stimolazione, perchè potrebbe dar luogo ad irritazioni intestinali.
Lo immagino, però...come si fa?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 22, 2009 9:53 am

Di solito a quest'età la cacca la fanno come riflesso mentre ciucciano.
Ma anche qui con variazioni individuali.

Pipì l'ha fatta? Quante volte?

Perchè i bimbi allattati al seno possono saltare anche più giorni la cacca (all'inizio non è comune ma può capitare) ma è molto importante che facciano regolarmente pipì (che è segno di buona idratazione e di conseguenza buona alimentazione)

Il meconio quando l'ha fatto? ce n'era ancora nella cacca di ieri?

Perchè capita anche che dopo la fine del meconio saltino per un po' mi pare.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » sab ago 22, 2009 10:30 am

Cosa si intende esattamente per meconio, cacca molto liquida?
Perchè appena nata è stata due ore sotto controllo ed anche la prima notte l'ha passata nella patologia, ma è di prassi perchè fanno tutti i controlli, ecc.
Io l'ho avuta fissa 24 ore su 24 dal giorno dopo la nascita.
Pipì la fa, pure addosso a mamma e mentre cambio il pannolino -_-
Diciamo un....7 - 8 volte al giorno.
Lei mentre ciuccia fa le puzze infatti....ahahaha!
Ancora dorme...spero l'abbia fatta, dalle 6.30 che ha puppato...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 22, 2009 10:34 am

Claudiuccia ha scritto:Cosa si intende esattamente per meconio, cacca molto liquida?
Perchè appena nata è stata due ore sotto controllo ed anche la prima notte l'ha passata nella patologia, ma è di prassi perchè fanno tutti i controlli, ecc.
Io l'ho avuta fissa 24 ore su 24 dal giorno dopo la nascita.
Pipì la fa, pure addosso a mamma e mentre cambio il pannolino -_-
Diciamo un....7 - 8 volte al giorno.
Lei mentre ciuccia fa le puzze infatti....ahahaha!
Ancora dorme...spero l'abbia fatta, dalle 6.30 che ha puppato...
Il meconio è la prima cacca molto scura, la fanno le prime ore dalla nascita ma ci vuole un po' perchè finisca.

Comunque se ha fatto 7-8 pipì non c'è problema prima o poi farà anche la cacca e non c'è da preoccuparsi.

non far passare più di 6 ore senza mangiare (offrile il seno prima anche se dorme) così sei sicura sia sempre idratata
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » sab ago 22, 2009 10:50 am

Nei primi giorni di vita di Cami mi preoccupavo molto vedendo che non faceva la cacca, stva anche 2 giorni interi senza farla. Il pediatra ricordo mi disse che fino a tre non c'era da preoccuparsi..
infatti lei non sembrava disturbata, e solo quando vedevo che provava a sforzarsi ma non riusciva allora la stimolavo con il termometro (sarà capitato 2 volte in 2 mesi).
Con il tempo si è regolarizzata, ed ora è un'orologio! tutte le mattine alle 7.00! :)
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab ago 22, 2009 10:54 am

stai tranquilla claudia, può succedere
Però come dice lenina, falla poppare più spesso, è troppo caldo in questi giorni deve assumere liquidi
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » sab ago 22, 2009 4:34 pm

Grazie ragazze, a leggervi mi sento più tranquilla.
Stanotte in effetti ha poppato una volta ogni 6 ore (ha dormito dalle 23.30 alle 11.30, con poppata alle 6.30) poi stamani si è svegliata e da allora è stata attaccata quasi di continuo, fa circa 10 - 15 minuti di poppata per seno, si addormenta, la metto in carrozzina, dopo poco si risveglia e frigna perchè vuole la tetta.
Però a volte ha anche il singhiozzo...che, con la poppata, passa.
Insomma, penso proprio soffra di aria...
La cacca tutt'ora la fa scura, e abbastanza liquida - molle.
Ma dopo che poppa il ruttino va fatto fare?
Perchè a me sembra un pò sofferente nel vederla sdraiata dopo che ha mangiato....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 22, 2009 4:37 pm

Non serve il ruttino di solito.
Ma serve il contatto.

Tu non sei solo la tetta.

Tu per lei sei tutto.

La migliore cura per le coliche del lattante pare sia proprio il contatto più continuo possibile.

La fascia è l'ideale da questo lato (e anche se fa caldo non dovrebbe darle fastidio anzi)

La cacca sarà liquida (anche se non la farà tutti i giorni forse) finchè le darai solo latte materno è così che deve essere.
Rispondi