Help!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Help!

Messaggio da madda77 » sab ago 22, 2009 12:39 am

Anche oggi è andata......ma domani si ricomincia, e quando arriva l'ora di mangiare ormai comincio a sudare freddo!
Il mio piccolo ha 6 mesi e 1/2 ed abbiamo già introdotto la prima pappa da quasi un mese.
con quella - per fortuna - non ci sono grossi problemi: a volte la divora tutta, altre volte ne mangia metà, altre volte ancora devo insistere un pò di più ed inventarmi mille giochi diversi per distrarlo e fargli aprire la boccuccia.
ma anche quando non la finisce non mi preoccupo: so che entrare in perfetta sintonia e dimistichezza con il cucchiaino può richiedere diverso tempo ed io mi sforzo di assecondare i suoi tempi!
Quello che mi snerva da qualche giorno è, piuttosto, il suo netto rifiuto del biberon!
Da circa un mese non lo allatto più io (anche se continuo a dargli la tetta solo di notte o il pomeriggio per addormentarlo, visto che è l'unico ciuccio che prende e si placa immediatamente solo a vederla:giggle:) e da allora ha accettato discretamente il biberon pur non andandone pazzo.
Ora appena lo vede comincia a piangere, o se ha davvero fame lo prende, ciuccia pochi grammi e poi lo sputa, girando la testa dall'altra parte ed opponendo un netto e vigoroso rifiuto ad ogni mio tentativo.
io sono davvero rammaricata (oltre che sull'orlo di una crisi di nervi) :tettonaesaurita: , perchè so quanto sia importante per lui il latte e che dovrebbe berne almeno 1/2 litro al dì.
Non c'è un problema di sottopeso o denutrizione perchè il mio cucciolo cresce bene (7 kg) ed è sempre molto vispo e vivace (fin troppo.....se riesce a sommare un'oretta di sonno nell'arco di tutta la giornata è fin troppo).
Fà anche tanta popò (che davvero non so dove prenda):sad2:
Non prendendo null'altro oltre alla pappa delle 12 e ad un pò di frutta, credo tuttavia che sia fondamentale una discreta quantità di latte nel resto della giornata, e pur di darglielo (e non volendo cedere "per ora" ad alternative quali frutta, yogurt o merende varie) sono costretta ad addormentarlo con la tetta (o facendogli fare mille giri nel passeggino giù nel cortile di casa) e a dargli il latte mentre dorme: solo così se lo ciuccia tutto!
Ragazze, ma è uno stress enorme (anche perchè, dopo averlo preparato, ho l'ansia di darglielo quanto prima, visti i brevi tempi di durata del L.A. una volta preparato).
Sono solo pochi giorni ma stasera, dopo l'ennesimo rifiuto - e dopo aver buttato il biberon del pomeriggio quasi intero - sono scoppiata a piangere.
Mi hanno consigliato vari metodi (quali quello della tazzina, cucchiaino etc) ma non vorrei disabituarlo totalmente al biberon, perchè se smettessi si darglielo davvero poi non vorrebbe vederne neanche l'ombra: ANCHE PERCHE' NON POTREI REGGERE A DARGLI 200 ML DI LATTE COL CUCCHIAINOOOOOOOOOOOO!:angry:
Ho sentito anche parlare di un dispositivo che permette al bambino di bere L.A. attaccato al seno della mamma, ma non so bene di cosa si tratti e se faccia al caso mio e dove potrei reperirlo!
inoltre, ho mille perplessità, e la paura che volermi accanire col biberon possa generare in lui la totale avversione verso il latte!
Cosa devo fare? aspetto che gli passi da solo? O devo continuare ad insistere?
Qualcuna di voi ci è passata??????? E come ha risolto?????
Si accetta qualunque consiglio o suggerimento


ilfo

Messaggio da ilfo » sab ago 22, 2009 1:06 am

ma se dici che la tetta la notte la prende perchè non gliela dai anche di giorno?
Forse l'hai già spiegato in qualche post che io mi sono persa, scusa..
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » sab ago 22, 2009 1:15 am

Perchè ormai non è più una tetta che nutre ma solo una tetta che ama "ciucciare" quando vuol essere rassicurato o vuole addormentarsi.
In altre parole, a lattazione ormai ultimata, non escono che le ultime e poche gocce di latte che possono placarlo o addormentarlo, ma non certo saziarlo a dovere!:sad2:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab ago 22, 2009 7:33 am

ti giuro che non capisco perché la lattazione dovrebbe essere finita... se lui si attacca e ciuccia, il latte può esserci ancora a lungo.
Ti sta dicendo chiaramente che non vuole il LA, tra l'altro.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 22, 2009 9:42 am

Concordo con il dargli la tetta, se lui ciuccia il latte si crea e non poche gocce.
Questa probabilmente è una tua percezione legata al fatto che ti senti il seno vuoto.

Ma se lui ciuccia tu hai latte.

Per il resto inizierei da un importante discorso sulla pappa.

non la deve finire.
Le dosi le ha decise qualcun'altro non lui e non esistono dosi esatte.

Se rifiuta la pappa è scorretto nei suoi confronti fare giochetti per convincerlo a mangiare.

I bambini dovrebbero mangiare esattamente quello che mangiano volontariamente, tutto il resto è un di più.

Abituarlo ai giochetti e alle distrazioni per convincerlo a mangiare un cucchiaio in più (che sia pure il primo) può creare una spirale dalla quale non si esce mai.

Per il discorso latte l'importante è che lo prenda fino all'anno di età, dopo anche non lo prendesse più non ci sono grossi problemi si integra con altri latticini volendo.

Probabilmente però dal tuo seno ne prende più di quanto tu pensi.

Il DAS (dispositivo allattamento supplementare) esiste, ma serve per tornare a un allattamento esclusivo.

Nel senso ciucciando con il DAS aumenta ulteriormente la tua produzione pur prendendo anche LA.
rita2

Messaggio da rita2 » sab ago 22, 2009 1:20 pm

W Lenina
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » lun ago 24, 2009 4:26 pm

lenina ha scritto:Concordo con il dargli la tetta, se lui ciuccia il latte si crea e non poche gocce.
Questa probabilmente è una tua percezione legata al fatto che ti senti il seno vuoto.

Ma se lui ciuccia tu hai latte.

Per il resto inizierei da un importante discorso sulla pappa.

non la deve finire.
Le dosi le ha decise qualcun'altro non lui e non esistono dosi esatte.

Se rifiuta la pappa è scorretto nei suoi confronti fare giochetti per convincerlo a mangiare.

I bambini dovrebbero mangiare esattamente quello che mangiano volontariamente, tutto il resto è un di più.

Abituarlo ai giochetti e alle distrazioni per convincerlo a mangiare un cucchiaio in più (che sia pure il primo) può creare una spirale dalla quale non si esce mai.

Per il discorso latte l'importante è che lo prenda fino all'anno di età, dopo anche non lo prendesse più non ci sono grossi problemi si integra con altri latticini volendo.

Probabilmente però dal tuo seno ne prende più di quanto tu pensi.

Il DAS (dispositivo allattamento supplementare) esiste, ma serve per tornare a un allattamento esclusivo.

Nel senso ciucciando con il DAS aumenta ulteriormente la tua produzione pur prendendo anche LA.
scusate, ho letto ora le vostre risposte e devo aggiungere alcune specificazioni.
1. sul dargli la tetta anche di giorno: l'allattamento è finito per mia volontà (seppur a malincuore) poichè dovevo rientrare al lavoro, lui ciucciava ancora ogni 2 ore e per me non era possibile gestire l'allattamento diversamente, nè mi era possibile raggiungerlo o farmi raggiungere all'ora della poppata attesa la lunga distanza casa-ufficio (tra l'altro, anche quando lo tiravo e glielo facevo dare col bibe, non lo voleva o non lo terminava);
2. anche ora che abbiamo introdotto la pappa delle 12, se volessi continuare ad allattarlo io dovrei stare con lui buona parte della giornata e ciò non mi è più possibile;
3. gli do la tetta ancora la notte ed il mattino appena svegli perchè lui ancora la cerca e SOPRATTUTTO io ne ho ancora bisogno (seppur consapevole che la quantità e qualità della sua suzione, adesso, non siano più adeguate ad una buona produzione di latte, adatta alle sue esigenze);
4. ogni ulteriore dubbio sulla mia attuale produzione di latte è sciolto dalla mia percezione del suo modo di "ciucciare" (sono sempre riuscita a distinguere quando succhiava con vigore il latte e deglutiva e quando prendeva il seno in bocca senza quasi ciucciare, o facendolo in modo davvero flebile solo per addormentarsi o rasserenarsi, o perchè bisognoso del mio contatto e del mio calore), oltre che dalla constatazione che, anche dopo averlo attaccato appena svegli, piange perchè ha fame, e se vede il bibe lo agguanta con una voracità indescrivibile per poi respingerlo dopo averne bevuto un pò, e ripiangere alla vista dell'omo di frutta o dello yogurt;
5. quanto al discorso pappa, condivido quanto dice Lenina e vorrei infatti specificare che mangia esattamente la pappa che "vuole": il mio giocarlo un pò è solo un modo per distoglierlo da altre distrazioni e "convincerlo" a stare nel sediolone, visto che quando è super-attivo, non c'è verso di tenerlo seduto e bisognerebbe dargli la pappa volante in giro per la casa (cosa che non amo). Posso garantire che quando decide che non ne vuole più serra la boccuccia e non la apre neppure se gli montassi il Circo Orfei in casa con tanto di pagliacci ed elefanti. Io gliela offro finchè è lui ad aprirmi volontariamente la bocca.
6. per il resto, persiste il problema biberon ed ho deciso di affrontarlo senza troppe ansie (ed incrociando le dita): quando è l'ora di bere e lo rifiuta ho dato direttive a chi è incaricato di farlo mangiare di non insistere, sarà lui a far capire quando ha fame e quando questa arriva io bibe se lo divora tutto (anche se significa fargli saltare un pasto)! So bene che non è giusto neppure "affamarlo" pur di farlo mangiare, ma credo che quelli legati all'alimentazione siano solo i primi di una lunga serie di problemi e dilemmi legati alla genitorialità. Ci si ingegna come si può, ognuno trova la sua strada......e l'importante è "rispettarli" sempre e comunque.:hypnotised:
moon373

Messaggio da moon373 » mar ago 25, 2009 12:38 pm

madda77 ha scritto:Perchè ormai non è più una tetta che nutre ma solo una tetta che ama "ciucciare" quando vuol essere rassicurato o vuole addormentarsi.
In altre parole, a lattazione ormai ultimata, non escono che le ultime e poche gocce di latte che possono placarlo o addormentarlo, ma non certo saziarlo a dovere!:sad2:
Scusa se mi permetto tesoro ma alla sua età il latte materno è ancora molto, molto importante e sinceramente ho seri dubbi a "credere" che la tua tetta sia un vezzo!
Se il bimbo di notte succhia, vuol dire che il latte c'è: e allora, perchè non insistere e darglielo anche di giorno?
E' chiaro che se per te è uno stress troppo grande, che ti crea forti disagi va bene anche smettere ma non capisco il perchè devi per forsa prendere un esaurimento per dargli il LA quando non lo vuole????????????
Non è più facile continuare col latte materno?
Io insisterei e favorirei il più possibile la produzione anche di giorno e sono sicura che anche per te sarebbe la soluzione ottimale!
Pensaci bene!
Rispondi