mi han fatto arrabbiare!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer ago 19, 2009 4:33 pm

A volte i pediatri ci fanno sentire stupide e questo avviene soprattutto quando i bimbi sono piccoli e noi siamo insicure su qualunque cosa. Questo non vuol dire che non siano bravi pediatri, vuol solo dire che sono semplicemente dei pessimi psicologi ^^ E poi c'è da dire che ognuno ha le sue opinioni e quindi un rimedio che per uno è valido pre un altro è una cosa inutile (vedi il mylicon).

Detto questo il fatto che pianga è vero che non sono necessariamente coliche. Ale aveva le coliche serali (lunghe e dolorose) e poi ha iniziato a piangere nello stesso modo anche di giorno... ero disperata e sono andata anche al PS (dove mi hanno detto che erano coliche e reflusso insieme)... poi il mio ped mi ha detto che forse era il caso di vestire meno il mio cucciolo visto che era luglio e faceva caldo e io gli tenevo il body sotto al pagliaccetto... indovinate? Magicamente ha smesso di piangere di giorno :giggle:
Tutto sommato il fatto che il ped ti abbia detto che non è detto che siano coliche può non essere una follia, anche se è probabile che lo siano ^^

Infine per la tisana al finocchio la penso anch'io come Lenina, prendila tu :bacio:


lalle

Messaggio da lalle » mer ago 19, 2009 6:52 pm

la tisana già la prendo anche perchè non è male mi faccio 3 tazze al giorno...anche mio marito ha preso questa abitudine.ma le unghie si possono tagliare al bimbo si o no?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer ago 19, 2009 6:56 pm

certo che puoi, anzi...devi!
spesso si tagliano facendosi sanguinare.
usa delle forbicine adatte o una limetta di cartone..
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mer ago 19, 2009 9:34 pm

lalle ha scritto:la tisana già la prendo anche perchè non è male mi faccio 3 tazze al giorno...anche mio marito ha preso questa abitudine.ma le unghie si possono tagliare al bimbo si o no?
Tagli, taglia, sennò si fa a strisce! Io gliele taglio ogni 2-3 giorni, a tradimento mentre lo allatto e non si muove (forbicine a punta tonda, quelle da neonato), e nonostante tutto qualche graffio se lo fa lo stesso!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » ven ago 21, 2009 3:55 pm

Io ho la forbicina speciale per tagliarli le unghiette, quella con le punte arrotondate, è abbastanza un'impresa, ma con i giusti tempi si riesce!

Anche noi abbiamo il problema delle colichette...mamma mia, anche a me è venuta l'ansia di quello che mangio, ora sto sperimentando...sicuri che l'insalatona fa male??? Io non so più cosa mangiare...OK pomodori diciamo di no perchè me lo ha detto la pediatra, poi sto evitando i fagioli e fagiolini...ho letto da qualche parte che le zucchine non sono male...per il momento sto prendendo finocchio in tutte le salse...tra tisana e verdura.

Ho eliminato i latticini, tanto a parte lo yogurt non ci vado matta...però il gelato mi manca un pò...

Al momento gli sto dando il Mylicon perchè stavo diventando matta...pare che qualcosa faccia, il cucciolo stava diventando stitico da quanta aria aveva! E naturalmente sondino alla bisogna, cioè quando diventa tutto rosso e non riesce a liberarsi da solo...speriamo passino!!!
ilfo

Messaggio da ilfo » ven ago 21, 2009 7:17 pm

per la tisana io non gliel'ho mai data perchè penso che se lo si allatta al seno non è bene aggiungere altra roba, gli basta il seno. Piuttosto mi bevevo io un litro di tisana al giorno.

Sui cibi da evitare la mia pediatra mi disse di diminuire molto i latticini (io li ho eliminati per 3 mesi a parte latte scremato la mattina) ma mi ha subito fatto notare che non è dimostrato dipendano da quello: lei l'aveva fatto con suo figlio e lui ha avuto coliche bestiali per 4 mesi!

C'è anche chi dice che dipende da cosa si è mangiato in gravidanza, da come si è formato l'organismo del bambino... boh. Io non lo so.
Se a te sembra che migliori col mylicon continua a darglielo e beviti la tisana al finocchio tu.
lalle

Messaggio da lalle » sab ago 22, 2009 1:45 pm

io il latte lo bevo anche perchè per me sarebbe una tragedia togliermi il latte al mattino e vado di tisane.ma è normale che continui a spingere come se fosse stitico e non esce niente?come farò a capire se le coliche sono finite?e poi quanto devono dormire all'incirca?perchè lui fa giorni che sta sveglio tutto il giorno e giornate come oggi che si è svegliato 2 volte giusto per mangiare e continua a dormire...e spingere
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 22, 2009 1:54 pm

lalle ha scritto:io il latte lo bevo anche perchè per me sarebbe una tragedia togliermi il latte al mattino e vado di tisane.ma è normale che continui a spingere come se fosse stitico e non esce niente?come farò a capire se le coliche sono finite?e poi quanto devono dormire all'incirca?perchè lui fa giorni che sta sveglio tutto il giorno e giornate come oggi che si è svegliato 2 volte giusto per mangiare e continua a dormire...e spingere
non ci sono regole, quando le coliche saranno finite non piangerà più.

Anche per il dormire quando sono così piccoli l'unica è affidarsi a loro.

Sullo spingere è normale.
è un modo per imparare a spingere quando si perde il riflesso.
è una cosa meno facile di quello che sembra (e aiutandoli ritardiamo ancora il momento in cui imparano)
Inoltre il milicon fa fare aria.
Quando perdono il riflesso che li porta ad andare di corpo durante le poppate molti bimbi per molti mesi fanno la cacca solo ogni tanto (ma finchè sono allattati in modo esclusivo non è preoccupante)
Rispondi