E' possibile che..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Eli e Francesca

Messaggio da Eli e Francesca » mer ago 19, 2009 4:38 pm

Sono tornata a lavorare quando Francesca aveva 6 mesi e nonostante avesse frequentato la casa di mia madre quotidianamente fin dai primi giorni di vita il primo giorno di lavoro sono dovuta tornare a casa perchè...grande pianto e niente la calmava!!!! Questa cosa è accaduta un paio di volte poi si è abituata a stare con la nonna..forse ha capito che prima o poi tornavo sempe a riprenderla, quindi credo sia tutto normale.

Adesso ha quasi 13 mesi e ha smesso solo da un paio di settimane di prendere a morsi la baby sitter che aiuta mia madre a segguirla durante le mie ore di assenza... adesso altro che pianti si difende benissimo!!!!

Guarda ho testato con mano e penso che ogni bimbo quando è partecipe di un cambiamento abbia come un momento di assestamento..passato questo momento tutto è perfetto.

Baci
Eli


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » gio ago 20, 2009 1:26 pm

[quote="Dilly"]Ma va? In che senso non noti nulla???????'[/QUOTE

non credo di riuscire a notare tutti i comportamenti che notate voi nei vostri bimbi anzi molte volte non capisco quello che vuole e sopratutto non è cosi attaccato a me come dovrebbe essere!!! ieri per esempio a visto la nonna (la vede all'incirca una volta ogni una o due settimane di solito cerco di tenerlo sempre con me senza lasciarlo a nessuno)lo stavo tenendo in braccio e appena la vista gli si è letteralmente buttata in braccio non ci sono rimasta proprio bene bene:sad2:ogni tanto mi sembra di non essere in sintonia per niente con lui!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

E' possibile..

Messaggio da Dilly » ven ago 21, 2009 12:45 am

Il pediatra me l'ha confermato oggi...mentre ero in ambulatorio (c'era anche mio marito) Marta era tutto un cercare me con lo sguardo anche quando era in braccio a Mauro (come fa anche a casa) e il ped mi ha detto "iniziamo con un po' di sindrome dell'abbandono, vedo!"
Ammazza se è precose la pupetta!
A questo punto che si fa? Istntivamente mi viene da accogliere la sua insicurezza e assecondare questo suo bisogno di contatto anche visivo...ma i pareri della famiglia ( i nonni soprattutto ) son per il "deve abituarsi a star senza di te e a non cercarti continuamente"..ma nella mia logica da educatrice penso che se non la rassicuro ora, come può smettere di avere ansia e paura dell'abbandono? Di certo non gliela faccio passare evitando il suo sguardo quando mi cerca!
papaverina

Messaggio da papaverina » ven ago 21, 2009 12:54 am

Dilly ha scritto:Il pediatra me l'ha confermato oggi...mentre ero in ambulatorio (c'era anche mio marito) Marta era tutto un cercare me con lo sguardo anche quando era in braccio a Mauro (come fa anche a casa) e il ped mi ha detto "iniziamo con un po' di sindrome dell'abbandono, vedo!"
Ammazza se è precose la pupetta!
A questo punto che si fa? Istntivamente mi viene da accogliere la sua insicurezza e assecondare questo suo bisogno di contatto anche visivo...ma i pareri della famiglia ( i nonni soprattutto ) son per il "deve abituarsi a star senza di te e a non cercarti continuamente"..ma nella mia logica da educatrice penso che se non la rassicuro ora, come può smettere di avere ansia e paura dell'abbandono? Di certo non gliela faccio passare evitando il suo sguardo quando mi cerca!
Senti una cosa abbiamo noi madri e non ce la toglie nessuno, ed è l'istinto.
Lascia stare i nonni e tutti gli altri, segui il tuo cuore.
Certe teorie come, se piange non va preso in braccio, poche coccole, pochi baci ecc... le lascio agli altri. quando la piccola piange io sono là, punto.
L'abbandono ci sarà, specie se lavori e se dovrai lasiarla, ma devi dargli sicurezza.Io gli ho sempre tel dal lavoro, fatto sentire la mia voce e danto un tempo per il mio ritorno, lei sà che dopo le ninne, la mamma torna.
così va molto meglio, guai se non si dispiacesse che non ci sei non credi?
Ascolta il tuo cuore.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven ago 21, 2009 1:30 pm

papaverina ha scritto:Senti una cosa abbiamo noi madri e non ce la toglie nessuno, ed è l'istinto.
Lascia stare i nonni e tutti gli altri, segui il tuo cuore.
Certe teorie come, se piange non va preso in braccio, poche coccole, pochi baci ecc... le lascio agli altri. quando la piccola piange io sono là, punto.
L'abbandono ci sarà, specie se lavori e se dovrai lasiarla, ma devi dargli sicurezza.Io gli ho sempre tel dal lavoro, fatto sentire la mia voce e danto un tempo per il mio ritorno, lei sà che dopo le ninne, la mamma torna.
così va molto meglio, guai se non si dispiacesse che non ci sei non credi?
Ascolta il tuo cuore.
concordo in pieno, segui il tuo istinto,i nonni lascia che dicano come il resto delle persone(poi alla fine dicono dicono e quando li tengono i nonni appena fanno a li prendono in braccio) solo tu sai cosa devi fare con la tua pupetta:thumbsup:
Rispondi