Camminare, tappe

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Camminare, tappe

Messaggio da Sheireh » lun ago 17, 2009 8:39 am

So che ogni bambino è a parte per i tempi, e me ne sto decisamente accorgendo.

Vorrei però sapere quali sono le tappe più o meno obbligate che passa un bambino prima di stare in piedi bene ed iniziare a camminare.

Lo chiedo perché Arianna, non contenta di aver già imparato a gattonare e star seduta bene, sta già cercando di tirarsi in piedi.

Si siede davanti a qualsiasi appiglio a livello faccia, si appoggia con le mani, si inginocchia e poi a forza di dai, ogni giorno sempre di più, si tira su, per ora con la schiena a 45°, le braccia distese in avanti, i piedi poggiati per terra. Poi cade, di culo in genere, o lateralmente.
Appigli più alti ancora non li considera, anche perché ne trova pochi.

Ora mi chiedo, è una cosa che fanno fine a se stessa o è propedeutico al tirarsi su dritti e camminare? Perché per questo mi sembra effettivamente e fisicamente troppo presto.

I piedi li tiene ancora con le dita arricciate molto spesso e anche quando li appoggia solo raramente le distende.
Credo che anche la schiena non possa essere ancora pronta, anche se da seduta il peso della testa lo sostiene tranquillamente e tiene la colonna drittissima.

Datemi info, please :nerd:


Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » lun ago 17, 2009 8:57 am

penso che ogni bambino sa i suoi limiti,
per dirti mia figlia a 6 mesi stava in piedi benissimo a 7 ha cominciato a fare i passettini da sola,sempre appoggiata al muro o quello che trovava,
mentre mio figlio a 8 mesi non era dritto sulla schiena nemmeno seduto,però entrambi a un anno hanno camminato da soli
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 17, 2009 8:59 am

Oh mamma quanta fretta ha Arianna!!!
Anche le tappe e la durata delle stesse sono molto soggettive, per dire potrebbe passare mesi a "bordeggiare", è difficile dirlo.
Dipende anche dal carattere: Irene partiva e si schiantava, ma non ha iniziato particolarmente presto, lei era impaziente e piangeva per "usare noi" che dovevamo tenerla per mano e portarla in giro. All'età di Arianna ha cominciato a capire che se quando cercavamo di metterla a sedere da qualche parte si teneva tutta dritta, le tenevamo in piedi ed ecco che è iniziato il calvario ah ah: prima dovevamo tenerla sotto le ascelle, poi solo per le manine e poi per una manina, ha iniziato a camminare verso l'anno quando ha imparato a alzarsi da terra da sola.

ALtri bimbi più volonterosi fanno gradualmente le varie tappe, come sta facendo ARianna: probabilmente queste prove la porteranno a mettersi in piedi e resterà un po' ferma lì per poi cadere sul culetto, poi inizierà a spostarsi appoggiandosi ai mobili, poi pian piano si mollerà, ma i tempi sono difficilmente prevedibili anche se a vederla adesso è probabile che sarà precoce in tutto!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 17, 2009 9:07 am

Cos73 ha scritto:Oh mamma quanta fretta ha Arianna!!!
Già, non parlarmene! :hypnotised:

Lei per ora sembra odiare qualsiasi aiuto.
Lei deve FARE e PROVARE.
E come si arrabbia quando non riesce.
Le uniche volte che spiangiucchia per chiamare è perché ha fame, ha mal di pancia o stanchezza (e fa molta fatica ad addormentarsi, perché la testa vorrebbe dormire, ma le gambe continuano a muoversi).
Per il resto, basta farle capire che sei lì in zona ma non la "infastidisci", ed è contenta così.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun ago 17, 2009 9:53 am

non credo ci sia una regola fissa.
michael ha gattonato con 10 mesi e camminato con 17.
tardissimo, però ha detto mamma con 5 mesi e mezzo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 17, 2009 10:10 am

emy ha scritto:non credo ci sia una regola fissa.
michael ha gattonato con 10 mesi e camminato con 17.
tardissimo, però ha detto mamma con 5 mesi e mezzo.
Forse non mi sono spiegata :blush2:

Non sto cercando info sulle tempistiche, ma proprio sui "passaggi obbligati".

So che non tutti gattonano, ma per il camminare immagino ci siano delle fasi da "superare", tipo appunto il tirarsi in piedi, appoggiarsi ai mobili, etc.

Mi chiedevo quindi se quello che sta facendo ora fosse effettivamente una delle prime fasi in vista del camminare, o se è una cosa a sé stante, e quali sono effettivamente le varie cose che fanno prima di arrivarci.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun ago 17, 2009 10:14 am

ah, scusa ho letto male io.
credo che tutti prima si tirano su in piedi e poi cercano l'equilibrio.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun ago 17, 2009 10:46 am

io credo che siano le prove.
ad ogni modo ila, niente paura, ormai come deve andare andrà.
la figlia di una nostra amica ha iniziato a 7 mesi a camminare. personalmente mi ha fatto molta impressione vedere un bebè camminare...ma la natura è la natura...!
Rispondi