eritema da pannolino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 16, 2009 2:06 pm

M... è antimicotico e funziona anche su eventuali sovrainfezioni batteriche, però se ha peggiorato la situazione doveva dirlo subito al pediatra perché penso sia possibile un possibile effetto soggettivo di ipersensibilità...
Ma quindi da quant'è che è così irritata poverina? settimane ormai?
Ricordo che una volta la pediatra per avere un miglioramento più rapido (la bimba aveva bruciore) mi fece dare un velo di pomata cortisonica, non ricordo se era il gentalyn beta, però questo non mi sento di consigliarlo come cura "fai da te", dille domani di telefonare almeno al pediatra e spiegare la situazione, del resto non è colpa sua se non si è risolta, è una situazione particolare... se gli spiega che va peggio, cambierà l'antimicotico e magari le consiglierà altro.


rita2

Messaggio da rita2 » dom ago 16, 2009 2:22 pm

non ti so consigliare per curarla, anche se una volta la mia bambina l'ha avuta, e il dermatologo ha prescritto appunto un antimicotico (Canesten); per la prevenzione invece posso consigliarti, sempre dallo stesso medico: lavare la bambina con aveeno baby detergente e poi impacchi con una soluzione di acqua e amuchina ad ogni cambio di pannolino (1 litro d'acqua e 30 ml di amuchina): imbevi un batuffolo di cotone e lo passi sul sederino e i genitali, o se è molto arrossata lo lasci agire qualche minuto. Nel pannolino della notte un cucchiaio di questa soluzione. asciugare e usare Vea Zinco. come pannolini mi trovavo bene con pampers baby dry, gli altri le causavano eritema, e questi uso anche per il piccolo Alessandro. Da allora seguendo queste precauzioni (fino a quando ha tolto il pannolino) Sofia non ha più avuto fastidi. ciao.
ilfo

Messaggio da ilfo » dom ago 16, 2009 2:35 pm

ma c'entra qualcosa il mughetto? perchè dice che la bimba ha una patina bianca sulla lingua. io le ho detto di fare con garzina e bicarbonato, ma può avere qualche connessione con l'eritema?
Per il cortisone gliel'ho detto anch'io perchè mi sembrava davvero messa maluccio povera piccola, però le ho detto che è pesante per cui se non lo prescrive la pediatra è meglio evitare.
Riguardo i pannolini lei ha già provato a cambiarli, ma io son dell'idea che bene o male gli usa e getta creano sempre questi fastidi perchè son trattati chimicamente.
Per ora prova con canesten e culo all'aria e nel pannolino una pezza di cotone, niente saponi, creme profumate, lavaggi con bicarbonato o amido o camomilla.Speriamo, povera cucciola, a vederla ormai piangevo pure io!
Ali

Messaggio da Ali » dom ago 16, 2009 2:40 pm

Allora concordo con Nau ma se non migliora aurecort crema un cortisonico da banco che fà miracoli!Si usa per fermare lo sfogo e poi tanto culetto all'aria...Il problema sono i pannolini io con Anna uso quelli della chicco che hanno una percentuale di cotone superiore...ma và benissimo anche il pre-pannolino.In questa situazione è facile che prenda la candida ed è meglio farla vedere dal pediatra.
Ali

Messaggio da Ali » dom ago 16, 2009 2:43 pm

Aspettando noi siamo arrivati al pronto soccorso con le piaghe di sangue...grazie al mio pediatra.Bisogna intervenire il prima possibile!E' meglio farla vedere da un medico perchè quella patina è sicuramente mughetto che si cura con dactarin gel in bocca e in crema per la patata.
Ali

Messaggio da Ali » dom ago 16, 2009 2:47 pm

Noi l'anno scorso eravamo messi da così a peggio...
rita2

Messaggio da rita2 » dom ago 16, 2009 2:49 pm

anche io ricordo di aver utilizzato per qualche giorno un cortisone. la patina bianca sulla lingua può essere quella del latte, ma certo può essere mughetto,deve dirlo il pediatra
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 16, 2009 5:32 pm

mughetto e candida sono la stessa cosa, stesso fungo insomma e se ce l'ha serve anche il daktarin gel orale, da anche fastidio tra l'altro!
Rispondi