Svezzamento: andiamo a rilento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Svezzamento: andiamo a rilento

Messaggio da Patrizia » mer ago 12, 2009 10:40 pm

:blush2:

Fa ridere detto da una al terzo svezzamento, ma questa furietta (Letizia) che ci ritroviamo in casa ci sta dando qualche grattacapo. Diciamo che non è una tritasassi buongustaia come i due fratelli, è concentrata sul movimento e pare dirti che noia stare qui nel seggiolone non appena sente un minimo di sazietà (ovvero dopo 2 cucchiaini).

Il punto della situazione è questo. Ho introdotto quasi tutto quello che si dà prima dell'anno di età (manca il tuorlo d'uovo e la carne di maiale, ma legumi pomodoro pesce per citarne alcuni, ci sono tutti). Ovviamente mancano latte vaccino e fragole ma ci penseremo dopo l'anno.

Le pappe non le piacciono. Al mare ha mangiato piattoni di pappa a pranzo e a cena, ero stupita, ma è stata una parentesi. Tornati a casa, fatichiamo a mangiare più di 3 cucchiaini di qualunque cosa. Con i pezzetti facciamo fatica, la furia è sdentata e ha da poco imparato la presa a pinza con pollice e indice quindi fa fatica a mangiare da sola. Se vede il cucchiaino spesso volta la testa. Se vede le mie dita con aria diffidente apre la bocca a metà e prova. Se va bene, mangia tre o quattro volte, altrimenti gira la testa. E frigna "mammammammmammmammma" per scendere.

Questa sera, ad esempio, non ho neanche preparato a parte per lei. Butto via quasi sempre quasi tutto (prima c'era Sofia a finire, ma siccome devo controllare quanto mangia, non va bene darle anche i papponi ultra calorici da gattonatrice). Quindi ha mangiato: 2 maccheroni al sugo di pomodoro (i nostri), 5 briciole di pane intinte nel sugo di pomodoro di cui sopra.

(Ieri sera una fettina di patata lessa e circa 30 gr di ricotta. Fine)

Vi dico tutto il giorno, così faccio prima.

ore 7.30 ....latte di mamma
ore 8 .... 1 biscotto Plasmon a tavola con noi

ore 12 ... tentativo di pappa fallito, 3 cucchiaini di pappa poi basta; due bocconcini di pesca

ore 14 ... latte di mamma

ore 15...ciucciatina sprint per addormentamento

ore 17...1 biscotto Plasmon (oggi mi sono ripetuta, di solito è al massimo 1 al giorno)

ore 19.30..come vi ho detto, due maccheroni, 5 briciole di pane

ore 21.30...latte di mamma per addormentamento

(prevedo il solito risveglio alle 24)

La mia pediatra direbbe che siccome ciuccia tanto, è ovvio che non ha fame. A me non pare che prenda chissà quanto latte di mamma, soprattutto ora che mi sono imposta (in vista del nido) di abituarla a stare senza tetta dalla colazione al dopo pranzo. Solo acqua nel bicchierino, se ha sete.

Passo alle domande.

Non sono preoccupata per le quantità, quanto per la varietà. La pappa è una garanzia, c'è dentro tutto sempre. Ma se mangia così, prenderà quello che serve? (soprattutto la carne)

Cosa posso prepararle? Idee in merito?


PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer ago 12, 2009 11:03 pm

Onestamente non so se va bene così, ma direi che 3 poppate di mamma dovrebbero bastarle come mix di nutrienti per la crescita e quindi non ci dovrebbe essere molto da preoccuparsi che prenda quello che deve... Lenina ti saprà di certo dire tutto quello che ti serve :giggle:

Evidentemente Letizia è una da "io mi svezzo da sola", decide lei cosa, come e quando... sicuramente è stressante per te (io ringrazio ogni giorno di avere un bimbo che mangia tutto e di gusto sennò sarei al manicomio) ma alla fine non bisogna sempre seguire i loro ritmi?

Bacini a te a ai tuoi cuccioli :bacio:

Edito per aggiungere che a quanto sento da molte mamme quando vanno al nido poi si abituano a forza di vedere gli altri bimbi che mangiano e per imitazione mangiano tutto pure loro... magari quando ci andrà comincerà a mangiare di più anche lei.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer ago 12, 2009 11:13 pm

Adele per ora non vuole la pasta... vanno a periodi, io mi sono arresa!

Per la carne hai provato a farle la fettina panata? Adele l'adora, mangia carne e pollo panati, metto un po' d'olio a crudo micropezzetti e lei è felice. ieri ha mangiato il pollo da sola!

Le porzioni fanno ridere, ma già Gonzales parla di fettine di carne delle dimensioni di un francobollo, noi ne mettiamo due francobolli!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer ago 12, 2009 11:43 pm

PiPiPi ha scritto:Edito per aggiungere che a quanto sento da molte mamme quando vanno al nido poi si abituano a forza di vedere gli altri bimbi che mangiano e per imitazione mangiano tutto pure loro... magari quando ci andrà comincerà a mangiare di più anche lei.

sì questo l'ho pensato anche io, ho pensato

in fondo non è un gran problema, perchè da ottobre il pranzo sarà al nido (affare della maestra hahahahaha)

a parte le battute, penso anche io che al nido qualche cosa cambierà
Alessia M. ha scritto: Per la carne hai provato a farle la fettina panata? Adele l'adora, mangia carne e pollo panati, metto un po' d'olio a crudo micropezzetti e lei è felice. ieri ha mangiato il pollo da sola!

cosa intendi per impanatura? per me significa uovo sbattuto, pane grattato e fatto in padella ...
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » gio ago 13, 2009 12:04 am

sai Patrizia che mi faccio mille domande anch'io?!

forse è vero che prendendo il tuo latte piu' volte al giorno si sazia abbastanza da mangiare poco e comunque è cresciuta per cui mangia(o ciuccia)a sufficienza.
io non ho ancora variato molto le pappe del topo e mi faccio mille domande...
non ho introdotto pomodoro,legumi ed uova ma comunque mi sembra di non offrirgli abbastanza
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio ago 13, 2009 12:28 am

Patrizia ha scritto:sì questo l'ho pensato anche io, ho pensato

in fondo non è un gran problema, perchè da ottobre il pranzo sarà al nido (affare della maestra hahahahaha)

a parte le battute, penso anche io che al nido qualche cosa cambierà



cosa intendi per impanatura? per me significa uovo sbattuto, pane grattato e fatto in padella ...

No, basta il pan grattato senza nulla... e poi sì cotta in padella. Se prendi una fettina molto sottile cuoce velocemente e la panatura non si bruciacchia.

Noi siamo arrivate anche all'uovo quasi sano!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ago 13, 2009 8:01 am

Io osso dirti che Damiano ha fatto (e fa, anche se ora un pochino di più di solito mangia) così.
QUindi non c'è nulla che mangia più volentieri?
Perché ad esempio Damiano mangiava il pollo lesso a pezzettini, quindi 3 volte alla settimana glielo davo, era inutile provare altro, ovvero provavo un giorno si e uno no, la pediatra mi aveva detto di darglielo pure tutti i giorni ma ho visto che si stufava e iil ritmo giusto era quelo.
Poi preferì una pastina un po' più grossa di quelle di dimensione minima, e di grano duro (Garofalo) e anche di quella qualche cucchiaino in più ne mangiava.

Col latte di mamma in abbondanza, l'unico problema comunque potrebbe essere quello del ferro (per quanto io tendo a credere che si possa arrivare anche verso l'anno senza problemi, non è che a 6 mesi in punto serve la carne, del resto c'è chi fa o svezzamento vegetariano fino a tre anni, certo compensano con altro, tipo legumi, ma insomma credo che di solito introdurre la carne a 6 mesi sia più una prudenza che una necessità).
Poi chiaramente alle visite la pediatra valuterà possibili segni di anemia, ma esistono anche gli integratori!

L'hai letto Piermarini tu??
Vai tranquilla con gli assaggi dalla vostra tavola, che importa se è sdentata, sai che masticano con le gengive!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 13, 2009 9:08 am

Cos73 ha scritto:Io osso dirti che Damiano ha fatto (e fa, anche se ora un pochino di più di solito mangia) così.
QUindi non c'è nulla che mangia più volentieri?
Perché ad esempio Damiano mangiava il pollo lesso a pezzettini, quindi 3 volte alla settimana glielo davo, era inutile provare altro, ovvero provavo un giorno si e uno no, la pediatra mi aveva detto di darglielo pure tutti i giorni ma ho visto che si stufava e iil ritmo giusto era quelo.
Poi preferì una pastina un po' più grossa di quelle di dimensione minima, e di grano duro (Garofalo) e anche di quella qualche cucchiaino in più ne


Col latte di mamma in abbondanza, l'unico problema comunque potrebbe essere quello del ferro (per quanto io tendo a credere che si possa arrivare anche verso l'anno senza problemi, non è che a 6 mesi in punto serve la carne, del resto c'è chi fa o svezzamento vegetariano fino a tre anni, certo compensano con altro, tipo legumi, ma insomma credo che di solito introdurre la carne a 6 mesi sia più una prudenza che una necessità).
Poi chiaramente alle visite la pediatra valuterà possibili segni di anemia, ma esistono anche gli integratori!

L'hai letto Piermarini tu??
Vai tranquilla con gli assaggi dalla vostra tavola, che importa se è sdentata, sai che masticano con le gengive!


ho letto Piermarini ed è quello che mi sta tenendo sana di mente, nel senso che se avessi avuto Sofia così non so come avrei reagito
ora anche grazie al libro prendo tutto con calma, se mangia bene, altrimenti pazienza (grazie a Gonzales) e comunque le allungo pietanze nostre da tempo (grazie a Piermarini)

anche a me "preoccupa" il discorso ferro, ma devo dire che i legumi li accetta abbastanza, io mangio sempre carne (penso al mio latte) e Letizia all'apparenza è tutt'altro che deperita e anemica: è rotonda, è cresciuta bene (siamo sui 10 kg e 75 cm cioè dai 6 mesi a oggi ha preso circa 6 cm e 1 kg, circa)

oggi a pranzo saremo da mia mamma e no le preparerò nulla ad hoc ma le darò il risotto previsto per noi ... vedremo come reagisce

quanto al pollo lesso, sono abbastanza sicura che le piacerebbe, come le piace il pesce al vapore che le preparo ... sono solo un po' in difficoltà con i carboidrati perchè mi sembrerebbe che non possa vivere di sole briciole di pane o 2 cucchiaini di pastina o risotto ... ma in effetti se vedo Letizia nel complesso è vispa allegra e piena di energia

(conclusione: viva il latte di mamma hahahahahaha!)
Rispondi