Svezzamento: andiamo a rilento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ago 13, 2009 6:37 pm

Direi che va benissimo così.

Mi chiedo solo se vale la pena di toglierle adesso il latte di mattina in vista del nido visto quanto cambiano da un mese all'altro.

In fondo quando andrà al nido non ci sarà e basta la tetta no?

Io sono sempre fuori la mattina (da tempo) ma quando ci sono Lorenzo la tetta mattutina la prende pur facendone tranquillamente a meno in mia assenza.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio ago 13, 2009 6:46 pm

Qui non siamo messi granché meglio eh.
Anzi, a parte la pappa mai voluta ora siamo in fase no anche per la pastina.
Era il pasto perenne, pastina condita ogni volta diversa.
Ma no, non va più bene.
Se non quelle due volte a settimana.

Lui deve mangiare da solo, è quello il problema.
Mangia, perché mangia, ma da solo.
Però è una goduria vederlo mangiare di tutto già a nove mesi, e solo.

È da tre o quattro giorni che mangia con noi, stessa ora, stesse cose.
Nemmeno la pastina gli preparo.
Riso con salsa di pomodoro, riso al pesto, pasta al gorgonzola, pasta al prosciutto.
Pollo al forno, lesso, ieri pesce.
Massi dai, lasciamoli fare.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ago 13, 2009 7:04 pm

lenina ha scritto:Direi che va benissimo così.

Mi chiedo solo se vale la pena di toglierle adesso il latte di mattina in vista del nido visto quanto cambiano da un mese all'altro.

In fondo quando andrà al nido non ci sarà e basta la tetta no?

Io sono sempre fuori la mattina (da tempo) ma quando ci sono Lorenzo la tetta mattutina la prende pur facendone tranquillamente a meno in mia assenza.
sono d'accordo!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 13, 2009 10:20 pm

karina ha scritto:direi che va bene per come avevi descritto la situazione....
ma le quantità? quanto ne mangia? mia figlia appena appena ha aperto la bocca tre volte oggi e non avrà mangiato neanche 30-40 g. in totale....

quantità?

a pranzo ... diciamo circa 3 cucchiaini forse 4 di risotto oggi
più 3 scaglie di parmigiano grandi come un francobollo
più un quarto di pesca (eccetto la buccia ovvio)

questa sera a cena ... 4 briciole di pane grandi come un dado Knorr + salmone (in padella con vino bianco, la buongustaia!) circa 3 francobolli + 7 o 8 rotelline di carota lessata

ho tentato la banana per i carboidrati ma nada de nada, non le piace proprio

in cambio ha assalito l'anguria, circa 3 scaglie come un francobollo
lenina ha scritto:
Mi chiedo solo se vale la pena di toglierle adesso il latte di mattina in vista del nido visto quanto cambiano da un mese all'altro.

In fondo quando andrà al nido non ci sarà e basta la tetta no?

sì in fondo anche io sono dubbiosa sul toglierle il latte al mattino; devo dire che sono piuttosto elastica e niente affatto rigida su questo (cioè se cerca esplicitamente allora estraggo la tetta, altrimenti no); d'altra parte sono anche convinta che sia arrivato il momento giusto per farlo semplicemente perchè
1) fa colazione con latte di mamma alle 7.30/8 circa con una mega poppata coccolosa a letto (arrivando da una notte ciucciona)
2) se andiamo in giro, se giochiamo e facciamo cose interessanti, non cerca la tetta (insomma ciuccierebbe più per noia che per altro)
3) se aggiungo altro latte prima del pranzo ore 12 allora non mangia più nulla del tutto
4) la tetta serve anche per dormire e mi piacerebbe che una nanna la sapesse fare senza di me (per via del nido o di qualunque altro motivo) ... quindi ci stiamo esercitando ad addormentarci in braccio

insomma, siamo in fase di studio, io e Leti :thumbsup:
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » ven ago 14, 2009 8:23 am

Continuate così allora che va bene sia per la pappa che per la nanna.

Siete una coppia eccezionale :blush2:

E poi tra un francobollo e l'altro alla fine non è proprio che non mangi nulla ^^
Robebè

Messaggio da Robebè » ven ago 14, 2009 8:40 am

Patti la tua leti al confronto di leda è già avanti:
9.00 tetta
10_10.30 tetta se le viene sonno altrimenti un po' di frutts ( 3/4 cucchiaini)
12.30 tetta se è rimasta sveglia dalle nove perchè se provo con la pappa piange e non la vuole altrimenti se sveglia assaggia due cucchiani di crema con brodo e liofilizzato di carne che si spazza il cane
14/15.00 tetta per nanna o tetta perchè le va se non ha sonno
19/19.30 tetta mentre fa il bagnetto con me
20.30 pappa due cucchiani il resto al cane
21/21.30 tetta per nanna
4/5 tetta
ora come me la stacco dalla tetta? è una frustazione preparare e vedere che non mangia

mio marito dice non darle il seno e prova a darle la pappa a pranzo o cena almeno una volta al giorno ma la merenda? meglio mattina o pomeriggio? e poi come cavolo si fa a dare degli orari visto che qui è tutto a richiesta?...mi sento persa...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ago 14, 2009 8:48 am

Guarda che Leti all'età di Leda faceva esattamente come Leda!! Non stai sbagliando nulla. Non condivido cosa dice tuo marito (anche a me è stato detto di limitare la tetta per aumentare la fame, ma non funziona così, provare per credere!). Secondo me è più probabile che Leda stia imparando e abbia un suo ritmo nel farlo. Vedrai che fra un mese sarà tutto diverso!
Se provi a darle pezzetti e non pappa, tipo zucchine o carote lessate e molto morbide, rifiuta comunque? Pezzetti di ricotta, briciole di pane, banana schiacciata e così via. Letizia mangia se le dò cose così e con le mie mani. Altrimenti mangia pochissimo!
Robebè

Messaggio da Robebè » ven ago 14, 2009 9:29 am

Ti dico la banana si la pera si la pastina zero...non trovo molta differenza tra le creme e le pappe pi+ grosse dipende da come gira a lei...
Rispondi