S.O.S. nanna!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

S.O.S. nanna!!!

Messaggio da mamyale » mer ago 12, 2009 10:30 am

Buongiorno a tutte! Spero di essere nella sezione giusta (mi sono iscritta solo ieri e sono inesperta:blush2:), comunque... la mia gattona, che ha quasi 8 mesi, si è sempre addormentata da sola fin da quando aveva 1 mese emmezzo. Alle 10,30 spaccava l'orologio ed inseriva il pilota automatico fino al mattino... Da qualche settimana, però, non ne vuole sapere di addormentarsi anche se crolla dal sonno:yawn:... Io ho un po' di confusione in testa...chi ti dice di cullarla, chi di farla addormentare da sola ecc... Ho seguito il consiglio di una mia amica che lavora in un asilo nido: seguire un rituale, così, le leggo una storiella mentre lei guarda le figure (le piacciono molto i libri tattili), le cambio il pannolino, le metto la canottierina per la notte, la coccolo mentre le canto una canzoncina...lei chiude gli occhi e sembra rilassarsi... come la metto nel lettino (in cui ha dormito da subito, con il riduttore), però, è un delirio...si rotola, cerca di alzarsi, si aggrappa al paracolpi e, dopo un po', comincia a piagnucolare...io non ho il cuore di vederla così e la riprendo in braccio e la cullo finché non crolla. Dopodiché crollo io perché la ragazza pesa più di 9 kg:hypnotised:!!! Che dite? Sono troppo remissiva? A me fa tanta pena perché sta mettendo i dentini ed è spesso nervosa per quello, inoltre, da qualche giorno, non mi molla un secondo e vorrebbe stare sempre in braccio (mai fatto prima...quando avevo da fare, lei se ne stava buona nel suo ciambellone coi suoi giochini mentre io le parlavo e le cantavo le canzoncine metre sfaccendavo per la stanza)...Starà attraversando la tanto famigerata fase dell'ansia dell'abbandono? E' sempre stata una bimba paciosa e tranquilla, sempre sorridente...ora non fa che piangere e la nanna è un vero tormento... Grazie a chi mi risponderà e scusate se mi sono dilungata. Buona giornata!


PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer ago 12, 2009 10:37 am

Guarda io sono la mamma di un cucciolo di 11 chili che si è sempre addormentato in braccio. Il mio consiglio è mettiti seduta comoda :giggle:
Non sto scherzando, io anche adesso mi metto seduta comodamente sul divano o sul letto, con la schiena poggiata, e me lo prendo in braccio poggiandolo sulle gambe, in questo modo lui si sente abbracciato (e lo posso anche cullare) ma il suo peso non mi uccide la schiena. Lo tengo così finchè dorme per benino, altrimenti si risveglia, e poi lo metto nel suo lettino. A volte apre gli occhi e si mette a ridere e si ricomincia da capo, ma in genere se ho la pazienza di aspettare che sia proprio andato non ci sono problemi.

Per quanto riguarda lo stare sempre attaccati alla mamma questa cosa va a periodi, Ale passa periodi di grande indipendenza e periodi (come questo) in cui soffre di mammite acuta, ovunque vado lui mi cerca, mi si appiccica, mi chiama fino allo sfinimento, ma tutto sommato alla fine fa anche piacere :blush2:
Poi passa e tornano "normali" e a volte ci si sente anche un po' abbandonate :laughter:

Un bacione e benvenuta su NoiMamme :bacio:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer ago 12, 2009 10:48 am

Può esser il periodo della paura dell'abbandono, o forse visto che dici che è molto nervosa per i dentini può essere che faccia fatica ad addormentarsi per il fastidio e si sa, la mamma guarisce tutti i mali!
Oppure può anche esser una sorta di "frenesia" legata allo sviluppo motorio...alcunu bimbi quando conquistano una nuova tappa di movimento per un periodo son più agitati per via della nuova scoperta e fanno fatica a star fermi e rilassati...A volte poi capitano periodi così, senza un motivo apparente e magari nel giro di qualche settimana passa tutto e non scopriremo mai il motivo...
Il rituale che hai adottato è ottimo (anch'io lavoro all'asilo nido) e sarà un'ottima cosa anche quando questo periodo difficile sarà passato...
Nel frattempo, siediti comoda e armati di tanta pazienza! :bacio:
ilfo

Messaggio da ilfo » mer ago 12, 2009 11:17 am

non ti preoccupare, se per te non è un problema coccolarla, coccolala. Se allatti al seno il sistema più pratico è tetta e poi nanna.
Poi si, a 8 mesi è la fase dell'esplorazione, incominciano a gattonare e tirarsi su, si agitano un po i più.
Come hai detto tu ci sono i dentini malefici
Il caldo
Tante cose che noi possiamo risolvere con tante coccole!
:bacio:
TataGisella

Messaggio da TataGisella » mer ago 12, 2009 9:20 pm

Sono d'accordo anch'io con quello che hanno detto le altre! La tua piccola vuole coccole perché ne ha bisogno, sta a te soddisfare questo suo bisogno:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer ago 12, 2009 10:19 pm

eccomi!

io ho Letizia di 8 mesi e mezzo che fa esattamente allo stesso modo (anche se non è mai andata a dormire da soal, ma sempre attaccata alla tetta oppure in auto)

da quando gattona e si alza in piedi, è nel pieno del delirio motorio! appena si sveglia di notte, si alza, urlicchia felice, ora inizia anche con serie interminabili di "ABBA ABBA ABBA" che diventano "MAMMA MAMMA MAMMA" quando inizia a lamentarsi

questo alle 20 o alle 3 o alle 6, sempre uguale

e si calma solo con me in braccio e la santa tetta

sai cosa penso? che va bene così. Si vede che è un periodo e come tale lo assecondo. Crescerà in fretta e anche questo breve periodo (per esperienza, so che si parla di mesi, non di anni!) lascerà il posto ad altre abitudini.

aggiungo una cosa: io Letizia la porto nel lettone di notte e ci godiamo la reciproca vicinanza. Però ho notato che la mia vicinanza in un certo senso la agita di più, i risvegli sono più frequenti. quindi la tendo con me un paio di orette (cioè la prendo, la allatto, io mi addormento e quando mi risveglio, che siano due o tre ore dopo, non importa, la metto nel lettino). Sta funzionando! Così facendo dorme nel lettino dalle 21 alle 24, poi con me un paio di ore e poi fino alle 7 nel lettino!
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » mer ago 12, 2009 11:50 pm

presente!

il mio bimbo-anche lui di 8 mesi-sta passando la stessa fase,di giorno frigna piu' del solito,non vuole stare nel seggiolone ed urla alla grande quando lo metto nel seggiolino dell'auto

c'è da dire che sta mettendo altri denti(sopra),che fa caldo e che crescendo,forse,dimostrano di piu' il loro carattere

cerca di assecondarla,in fase di mammite acuta una coccola in piu' non fa mai male!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » gio ago 13, 2009 3:05 pm

Raffa80 ha scritto:presente!

il mio bimbo-anche lui di 8 mesi-sta passando la stessa fase,di giorno frigna piu' del solito,non vuole stare nel seggiolone ed urla alla grande quando lo metto nel seggiolino dell'auto

c'è da dire che sta mettendo altri denti(sopra),che fa caldo e che crescendo,forse,dimostrano di piu' il loro carattere

cerca di assecondarla,in fase di mammite acuta una coccola in piu' non fa mai male!
non sono la sola!!!:hypnotised: scusate non voglio sembrare una carogna ma pensavo di essere da sola mi stavo spaventando, non che chris sia un bibino perfetto lungi da lui :flaming: (chiamato amabilmente iena)ma non si tiene più!!!!è più isterico del solito non vuole più dormire neanche quel poco che faceva adesso che eravamo riusciti a chiudere gli occhi per un po di notti di seguito senza che lui si svegliasse 200 volte (ero gia al settimo cielo finalmente è passata la crisi della notte sveglia):hypnotised:invece nooooooooo!!! ora si sveglia alle 02.30 in preda a tutti i deliri possibili immaginabili si muove piange non vuol più stare nel suo letto ma non gli va bene neanche il nostro tutto questo continua a singhiozzo fino alle 6 di mattina, prima dormiva almeno al pomeriggio 2/3 ore filate adesso è lo stesso concerto della notte si addormenta mezzora poi un ora di strilli poi si riaddormenta :ngueee: :ngueee:non so più che fare, ma non basta non vuol più stare da solo nemmeno nel suo tappetone a giocare per più di mezzora poi sono urli non ne parliamo del seggiolone si stanca presto e da due giorni sono urli anche nel seggiolino della macchina dove prima era l'unico posto in qui si addormentava in meno di un nano secondo, in effetti le gengive sembra che gli debbano esplodere poverino!!!(pensa che sono i primi che devono spuntare hai voglia di crisi i denti sono tanti):hypnotised:ma giuro se non sono i denti non so più che pesci pigliare!!!!(ho generato un pazzo scatenato) :testata:
Rispondi