aiuto..separazione...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar ago 11, 2009 1:51 pm

qui ci vuole kia per avere un consiglio serio e legale
certo la situazione è veramente triste, io so che in genere si tende a dare l'affidamento congiunto però non so in questi casi (residenza in città diverse) come si proceda.

mi spiace molto marco


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mar ago 11, 2009 3:00 pm

Mi dispiace marco x la situazione che stai vivendo!
Non so darti consigli o pareri legali, credo solamente che tua moglie sia un pò egoista a portare via una bambina dal padre.....:tut_tut:
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mar ago 11, 2009 11:01 pm

ciao marco,

ho visto adesso la segnalazione del tuo post.

Come ti hanno già accennato altre mamme, in sede di separazione dovrà essere disciplinato l'affidamento della bambina, che, nella maggior parte dei casi, è di tipo condiviso con collocazione prevalente presso uno dei genitori. Nel vostro caso, considerata anche la tenera età della bambina, questa prevalente collocazione potrebbe essere con la madre. Ad ogni modo puoi valutare con il tuo avvocato la possibilità di chiedere la collocazione prevalente presso di te.

Di regola ciascuno dei coniugi separati ha facoltà di trasferirsi dove meglio crede, anche in presenza di minori conviventi e anche in regime di affido condiviso. Tuttavia se vi sono contestazioni sul trasferimento, il Tribunale valuta l'interesse preminente del minore, comparando tali interessi con quelli del genitore che intende trasferirsi e con quelli dell'altro genitore, valutando quindi la situazione nel suo complesso.

La tua disponibilità a lasciare casa a tua moglie e alla bambina di per sé non ha grande rilevanza, anche in considerazione del fatto che in caso di collocazione prevalente della minore con la madre tua moglie potrebbe chiedere ed ottenerne l'assegnazione senza problemi.

Direi comunque che nel tuo caso peseranno non poco le ragioni, per le quali tua moglie intende trasferirsi (avere una famiglia così lontana, essere senza lavoro e per di più soffrire di problemi psichici e fisici, come dici tu, sono motivazioni piuttosto convincenti) che, come ti ho detto, andranno comparate con gli interessi di tua figlia, che però è ancora in tenera età e quindi non dovrebbe risentire molto del trasferimento.

Va da sé che le modalità di frequentazione con tua figlia dovranno essere adeguate alla eventuale distanza. Di solito si prevedono spostamenti alternati. Purtroppo è difficile attuare frequentazioni nell'arco della settimana e quindi si preferiscono i fine settimana.

In definitiva, valuta con il tuo avvocato se ci sono per te chance di ottenere la collocazione prevalente della bambina presso di te a Milano ed esponi al Tribunale le tue perplessità in ordine al trasferimento eventuale della bambina.

Buona fortuna.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar ago 11, 2009 11:32 pm

io ti lascio solo il mio in bocca al lupo..
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer ago 12, 2009 10:29 am

Che situazione triste :cry:

Ti sono vicina.
sony_melody

Messaggio da sony_melody » gio ago 13, 2009 11:04 pm

Mi spiace, ma non sò aiutarti. Ti auguro di vincere e poter continuare a vedere la tua bimba.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » ven ago 14, 2009 7:21 am

buona fortuna
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven ago 14, 2009 8:54 am

Che brutta situazione Marco! Ti lascio un abbraccio ed un in bocca al lupo!
Rispondi