vi risulta?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Robebè

vi risulta?

Messaggio da Robebè » mer ago 05, 2009 9:46 am

la nutrizionista che mi segue per il mio dca, mi ha detto che ritardare lo svezzamento facilità la probabilità di intolleranze nel bambino, ma a me pareva il contrario, no? e mi ha pure consigliato di darle delle pappe nel biberon ( non so se mangerà dal bibe visto che ciuccia la tetta da sempre e mai preso ciuccio...io ho i miei dubbi


asolina

Messaggio da asolina » mer ago 05, 2009 9:49 am

pareva il contrario pure a me... :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 05, 2009 9:51 am

ritardare o anticipare lo svezzamento non ha effetti riconosciuti e dimostrati sulla possibilità di intolleranze.

questo se si svezza quando il bambino è pronto.

Anticipare lo svezzamento quando il bimbo non è pronto (prima dei 6 mesi in media) aumenta molto il rischio di intolleranze e allergie (ed è facile vederlo negli ex bimbi anni 70-80 che venivano svezzati presto)

Alcune teorie dicono che un contatto anticipato con l'allergene riduce il rischio di allergia quindi che non serve ritardare gli alimenti a rischio, ma non significa che allo scoccare dei 6 mesi i bimbi devono mangiare.

Forzare un bimbo a mangiare mettendo la pappa nel biberon secondo me è un ottimo metodo per partire male con lo svezzamento.

Aspetta i tempi della tua piccola offrile alimenti sani, un giorno allungherà la mano e vorrà i tuoi (l'ho visto fare con i miei occhi a una bimba che è andata avanti a latte materno fino a 11 mesi)

Tutte le teorie non sono dimostrate, l'unica sicura è che seguendo i tempi dei bambini le cose vanno molto meglio
Rispondi