Fruttosio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 04, 2009 1:14 pm

sbirulina ha scritto:io ho smesso di usarlo quando il diabetologo mi ha detto che l'unica differenza con lo zucchero normale era l'apporto di calorie, per il resto mi disse che viene assimilato alla stessa maniera
le nuove diete per diabetici che si basano sull'indice glicemico invece lo prevedono (pero lo meno quella di mio papà la prevede e anche la mia in gravidanza)

L'unico problema è che proprio perchè non "muove" tanto l'insulina può non far passare la voglia di dolce.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 04, 2009 1:36 pm

mah il fatto che sia equivalente allo zucchero mi lascia assai perplessa, e anche che apporti meno calorie a dire il vero... a me non sembra che il fruttosio dolcifichi tanto di più, ma anche per quel che so io è meglio a livello metabolico perchè non provoca picchi di glicemia e di insulina (a questo forse è dovuto il discorso che "non toglie la voglia di dolce", che poi l'insulina non è che toglie la voglia di dolce, è un segnale di sazietà, e non è che ci si sazia con lo zucchero che si mette nel caffellatte!)

Più che altro il punto è: zucchero puro è meglio usarne meno possibile, e se è poco la differenza è minima.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 04, 2009 1:36 pm

(io comunque lo preferisco, specie per i bimbi)
agata74

Messaggio da agata74 » mar ago 04, 2009 1:39 pm

Cos73 ha scritto:(io comunque lo preferisco, specie per i bimbi)
Quale? Zucchero o fruttosio?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 04, 2009 1:42 pm

fruttosio!
agata74

Messaggio da agata74 » mar ago 04, 2009 1:46 pm

Ah, ok!
Bene, con l'approvazione delle NoiMamme sono più serena!
:clap:
asolina

Messaggio da asolina » mar ago 04, 2009 1:49 pm

agata74 ha scritto:Ah, ok!
Bene, con l'approvazione delle NoiMamme sono più serena!
:clap:
:giggle:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 04, 2009 3:13 pm

Cos73 ha scritto:mah il fatto che sia equivalente allo zucchero mi lascia assai perplessa, e anche che apporti meno calorie a dire il vero... a me non sembra che il fruttosio dolcifichi tanto di più, ma anche per quel che so io è meglio a livello metabolico perchè non provoca picchi di glicemia e di insulina (a questo forse è dovuto il discorso che "non toglie la voglia di dolce", che poi l'insulina non è che toglie la voglia di dolce, è un segnale di sazietà, e non è che ci si sazia con lo zucchero che si mette nel caffellatte!)
Non mi ricordo bene come funzionasse il discorso.
Me lo ha spiegato il diabetologo.

Praticamente come anche i dolcificanti (molto di più) quando mangiamo qualcosa di dolce il cervello si aspetta il picco insulinico quindi la sensazione di voler mangiare qualcosa di dolce può aumentare piuttosto che diminuire.
Detto in parole semplici perchè meglio non so.

In pratica diceva che per questo è meglio evitare sapori troppo dolci anche se si usa fruttosio o dolcificanti (da evitare per tanti altri motivi pure)
Rispondi