ombelico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 03, 2009 6:23 pm

lunetta ha scritto:non capisco perchè mi hanno lasciato sta molletta!
leggo in giro ovunque che la tolgono loro molto presto
Può essere una buona cosa fare un giro al consultorio anche per questo :)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 03, 2009 6:24 pm

comunque a Lorenzo l'anno tolta il giorno prima di dimetterci e siamo stati 7 giorni.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun ago 03, 2009 6:35 pm

lunetta ha scritto:non capisco perchè mi hanno lasciato sta molletta!
leggo in giro ovunque che la tolgono loro molto presto

no, Lune'...

pure da noi la lasciano. Però chiude solo il moncone, non la garza.
Ed io mi incazzai come una iena perchè tendeva a tirare la pelle e a irritare laddove strusciava...

Boh...
Penso che se chiedi che la tolgano (al consultorio intendo) lo possano fare tranquillamente perchè ormai la parte più esterna si sarà già mummificata.
rita2

Messaggio da rita2 » lun ago 03, 2009 6:36 pm

lunetta ha scritto:Al nido mi hanno detto di cambiare la garza e disinfettare con acqua ossigenata, però, ieri sera abbiamo avuto difficoltà con la mollettina che tiene garza e moncone, troppo stretta, non si apriva e per paura di fare danni abbiamo solo disinfettato, anche perchè il moncone è già un pò staccato, seppur fresco.
Ma è proprio necessario rimuovere sta garza? Mi pare di aver sentito che alcune non lo hanno fatto, ma aspettato che cadesse e basta. Mia cognata mi ha detto di lasciare stare e magari mettere un pò di cicatrene...
Un'altra cosa: è normale che abbia un odore strano? non saprei descrive, ma mi sembra uguale a quello della mia ferita del Tc.
ho avuto lo stesso problema , l'ho portato dal pediatra ed è guarito non con l'acqua ossigenata che avevano consigliato in ospedale ma con garza imbevuta di alcool intorno alla parte umida e katoxin spray 2v volte al giorno, l'indomani è caduto. augurissimi.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ago 03, 2009 6:54 pm

Dove ho partorito io non facevano mettere nulla. Il moncon si è seccato entrambe le volte molto presto ed è caduto.

Una mia amica che ha partorito a Treviso ( Io a Castelfranco Veneto, 20 km di distanza) ha dovuto mettere mercurocromo e acqua ossigenata per tantissimo tempo.

Boh! Io so solo che al corso preparto, quasi 6 anni fa orsono, mi avevano detto di continuare le procedure iniziate all'ospedale.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun ago 03, 2009 7:23 pm

lenina ha scritto:comunque che io sappia sempre più ospedali consigliano solo di tenere asciutto (a meno di infezioni naturalmente) perchè hanno visto che i tempi di distacco diminuiscono.
quoto
a me comunque consigliarono solo un po' di alcool (che evaporando asciuga subito e secca), senza toccare però la molletta, solo la garzina e basta. Poi una volta caduto il cicatrene una volta al giorno
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun ago 03, 2009 8:11 pm

avevamo visto male, la garza non era sotto la molletta.
abbiamo tolto la vecchia e messo una pulita, imbevuta di acqua ossigenata e ben strizzata(non ho ancora potuto prendere l'alcool)
sopra abbiamo messo la retina
l'ombelico è fresco ma il cordone quasi staccato
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 03, 2009 8:15 pm

ma ti hanno detto di mettere la garzina impregnata?
Non di disinfettare e mettere la garza asciutta?
Rispondi