Mela indigesta?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Mela indigesta?

Messaggio da Sheireh » dom ago 02, 2009 5:13 pm

Un paio di settimane fa Arianna era rimasta un po' ingroppata e avevo dovuto usare un clisterino. Mi è venuto in mente solo più tardi che aveva ciucciato un po' di mela grattuggiata. Un caso, ho pensato.

Ieri pomeriggio ho provato a dargliene un altro po' di quella "industriale", ma ho notato che liquida come quella (perché non era omogeneizzato, era "frutta frullata", senza zuccheri o altro) la schifa proprio, nonostante un pochina l'avesse mangiata.
Quindi stamattina, mentre facevamo colazione, ne ha ciucciata un po' di "vera" grattuggiata, anche se credo che di deglutita fosse una minimissima parte, senza gusto, una fetta in mano invece con gusto, da cui ha staccato un pezzettino minuscolo che ha ingiottito senza problemi.

Ora si è appena liberata con grandi pianti, che ha avuto un po' anche ieri sera.
E mi sono accorta che nel pannolino c'era anche il pezzettino di mela inghiottito.

E' possibile che la mela le sia indigesta e la riempia d'aria (perché ne ha fatta un sacco)?
A questo punto la escludo comunque dalle prove di assaggio, perché mi sembra che 2 episodi siano un po' più di un caso.


Luvetta

Messaggio da Luvetta » dom ago 02, 2009 5:19 pm

ci sta, sia l'aria che il pezzettino indigerito
La mela è ricchissima di fibre, sono "spazzini", ma sono anche di difficile gestione per un intestino acerbo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 02, 2009 6:59 pm

tutte le fibre sono indigeste purtroppo.

Aumentano la massa fecale (anche i frutti "lassativi" come la pera) e di conseguenza per alcuni bambini rendono più difficile liberarsi.

è il motivo per cui tanti bambini mangiano un sacco di verdure e sono stitici lo stesso.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » lun ago 03, 2009 2:13 pm

Sheireh ha scritto:E' possibile che la mela le sia indigesta e la riempia d'aria (perché ne ha fatta un sacco)?
Ci sono nella tua famiglia persone allergiche all'uovo?
Alcuni pediatri consigliano di introdurre in ritardo la mela, a causa della presenza di alcuni allergeni simili a quelli dell'uovo, con cui avrebbero una reattività crociata.
Aurora l'ha presa dopo la pera e la banana perchè con quest'atopia la sua dottoressa ci è sembra andata piano con lo svezzamento (ed io con lei)
Anche se in famiglia nessuno è allergico all'uovo
ilfo

Messaggio da ilfo » lun ago 03, 2009 2:23 pm

si, è possibile, a Yassin successe addirittura con la pera cotta!! :occhiodibue:
è solo che lo stomaco non è ancora preparato, pian piano si abituerà.
Rispondi