voi cosa avreste fatto (mio figlio e le bambine del parco)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

voi cosa avreste fatto (mio figlio e le bambine del parco)

Messaggio da laste » ven lug 31, 2009 1:32 pm

Ieri al parco una bambina e' venuta a lamentarsi che Ruggero l'aveva picchiata col bastone sulle mani.
Non ci ho piu' visto, l'ho rimproverato molto, un attimo, ma solo un attimo, placata dalla mia amica che aveva assistito alla scena e che ha detto che 4-5 bambine lo avevano circondato sgridandolo e lui le aveva appena toccate col bastone, un paio di queste sono anche (a detta di una 9-enne che qualche giorno prima me le aveva descritte) delle piccole bulle.
Il racconto di Ruggero e' stato che gli stavano dando dello stupido e cacciandolo dal gioco che voleva usare (una struttura a forma di fungo su cui arrampicare).
Io gli ho spiegato allora con piu' calma che non si usa mai il bastone o la forza, semmai chiama me, il papa' la sera ha consigliato di dare loro delle oche se a lui danno dello stupido (non e' un gran che educativamente ma almeno non l'ha sgridato brutalmente ne' al contrario consigliato di reagire cosi' male come ha fatto)
Insomma mi sono resa conto che non sapevo gestire l'episodio
Se non avessi studiato la polly forse anche il dialogo (capire perche' lo aveva fatto) lo avrei tralasciato,accecata com'ero dall'atto violento in se' (grazie polly di essere entrata nella mia vita)
Sono un po' abbacchiata, com'e' difficile...


Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven lug 31, 2009 1:34 pm

io invece sono più accecata dalla venerazione per i miei figli.
Pensa un po', gli avrei consigliato un bastone più efficace!
"le donne non si picchiano mai, neanche con un fiore.
Ma se proprio proprio.. scegline uno con lo stelo robusto".

Lavinia, sii meno critica con te stessa, la mamma perfetta non esiste.
Menomale.
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » ven lug 31, 2009 1:42 pm

Probabilmente sarei partita in quarta come hai fatto tu
E poi...poi, se dovesse capitare, spero di ritrovare la lucidità e le parole adatte ad affrontare la situazione.
Per questo vi leggo sempre perchè da voi c'è sempre da imparare
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven lug 31, 2009 1:45 pm

non so come avrei reagito.......forse avrei difeso a spada tratta mia figlia magari sbagliando!
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » ven lug 31, 2009 1:51 pm

Avevo anch'io parlato di una cosa simile qualche tempo fa,chiedendo a voi come avreste gestito la cosa.

Sicuramente è difficile,soprattutto decidere li per li senza in realtà sapere come sono andate esattamente le cose.

Cosa avrei consigliato io?

Non lo so, probabilmente di ignorarle e di continuare a giocare come se non esistessero.
Al momento che una di loro cerca di allontanarlo con la fora dal gioco di reagire, perchè no anche col bastone, sono sempre 5 contro 1.

Ma la mia convinzione rimane sempre la stessa, è molto difficile secondo me gestire queste situazioni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 31, 2009 1:52 pm

Io mi rendo conto che invece dovrò fare un gran lavoro all'opposto, perché al momento, se mi immagino in una scena così, penso che avrei detto alla bambina che probabilmente se l'era meritato.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven lug 31, 2009 2:03 pm

mmm..le bambine sono una vera lagne e quando non sono sole sono peggio che mai...
te lo dico per esperienza.Quindi io ci sarei andata cauta a sgridare il bimbo o perlomenoprima avrei chiamato " a rapporto" le bimbe per verificare quanto fosse davvero colpa sua.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven lug 31, 2009 2:03 pm

Sheireh ha scritto:Io mi rendo conto che invece dovrò fare un gran lavoro all'opposto, perché al momento, se mi immagino in una scena così, penso che avrei detto alla bambina che probabilmente se l'era meritato.


BRAVA!!!
io tarpo mio figlio se esiste un genitore dall'altra parte che dice: "bambina mia bella, il gioco ai giardini NON è tuo, quindi levati dai tre passi e fai passare il bambino Ruggerin Dorato".

Ma dal momento che, al giorno d'oggi, IO sono la MammaSottoLoScivolo, e le altre fanno molto parte della razza MammaSullaPanchina, che io debba anche rimbrottare mio figlio no.
O si fa le sue ragioni bambino vs bambino, oppure il figlio lo rimbrottiamo in due, ognuno il proprio.
Sto crescendo due bimbi oggettivamente carini, educati, delicati e sensibili, rispettosi dell'altrui libertà ed incolumità fisica.

Farli pure passare da coglioni no.
Eccheccaz.
Rispondi