voi cosa avreste fatto (mio figlio e le bambine del parco)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab ago 01, 2009 7:31 pm

:lol: agata...ma anche lei,non farsi morsicare...

io faccio parte della schiera mammesottoloscivolo e spingilaltalena..
diciamo che i miei hanno la tendenza a risolversele da sole le grane...
ho sempre detto a entrambi di non iniziare mai,ma se le prendono,difendersi male non fa...

ah ma le bulle...son cambiati i tempi...


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab ago 01, 2009 9:45 pm

France ha scritto:Al momento che una di loro cerca di allontanarlo con la fora dal gioco di reagire, perchè no anche col bastone, sono sempre 5 contro 1.

Ma la mia convinzione rimane sempre la stessa, è molto difficile secondo me gestire queste situazioni

questa è una cosa che non potrei mai mai mai fare

io se mai capita qualcosa chiedo sempre ai bimbi cosa è successo, ascolto le due o più versioni e, siccome in genere so quando mio figlio dice la verità do un rimprovero generale ad entrambi, e spiego sempre, a tutti ibimbi presenti che le mani non si alzano, che non siamo degli animali, etc etc quindi il rimprovero lo faccio sempre generale, perchè la colpa non è quasi mai da una parte sola

cmq mio figlio lo ascolto sempre, non parto in quarta a difendere gli altri bambini
oltretutto so che in genere è un bimbo pacifico, che non alza le mani
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab ago 01, 2009 10:03 pm

si, questo lo faccio pure io...
come so che mio figlio è un gran rompipalle,anche se adesso verrà emy a smentire e a dire che è un angelo :lol:
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » dom ago 02, 2009 6:07 pm

agata74 ha scritto:Scena ai giardinetti: mia figlia gioca con una sua amichetta. Io e la di lei mamma chiacchieriamo amabilmente. Improvvisamente l'amichetta scoppia in un pianto dirotto.
Io: "Sofia!!!! Cosa le hai fatto??" e Sofia muta. L'altra mamma alla figlia: "cosa ti ha fatto Sofia?" La bambina in lacrime: "non si è lasciata morsicare!!!! Io volevo darle un morso e lei non ha voluto!! Buaaaaaa!!!!"
(E noi due mamme abbiamo dato le spalle alle creature e siamo scoppiate a ridere!!)
Quindi: mai giudicare dalle apparenze!!!
Non ci credoooooooooo!
ahahahahahah


Lav è sempre difficile saper gestire queste situazioni....
Io tento di non mettermi in mezzo e se qualcuno viene a dirmi "sai che Samuele mi ha fatto" chiamo a rapporto lui per metterli a confronto....

Il mio motto è "se non c'è sangue non chiamatemi"...
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun ago 03, 2009 2:43 am

lavinia ha scritto: Se non avessi studiato la polly forse anche il dialogo (capire perche' lo aveva fatto) lo avrei tralasciato,accecata com'ero dall'atto violento in se' (grazie polly di essere entrata nella mia vita)
Sono un po' abbacchiata, com'e' difficile...
Bravissima lav sei stata grande anche perché spesso c'è sempre un concorso di colpa, e facendo così gli hai fatto capire che lo hai "ascoltato", pur rimproverandolo per il gesto e quindi si è sentito "capito" e così che crescerà con più fiducia in se stesso e in positività e sarà portato ad aprirsi sempre con te!!!
Anche se io un po' faccio come te, tendo a rimproverare subito mio figlio per il gesto e poi cerco di capire come sono andate le cose, ma in genere io sono una mamma di quelle non da panchina e se anche in piedi e a distanza guardo e seguo mio figlio sempre e quindi in genere non mi perdo le dinamiche che accadono e una cosa poi che odio in generale è rimproverare altri bambini quando ne avrebbero bisogno e chi di dovere non interviene.
L'ultimo che mi è successa yuyu al parco giochi sullo scivolo sale come gli ho insegnato e cioè dalle scale e si trova il bambino di turno che invece sale dal davanti e riscende senza far conto di yuyu in cima. Dopo la terza quarta volta che saliva e riscendeva senza badare a yuyu (e senza che nessuno intervenisse non tanto per fargli capire l'uso corretto dello scivolo, tanto per fargli capire che una volta scendi tu e una volta un altro bimbo) yuyu ha pensato bene che fosse giunto il suo turno ed è sceso, con più veemenza del solito devo dire, e ha mollato un bel calcio in faccia al bimbo che saliva. Chiaramente il bimbo è corso dalla mamma (sulla panchina a parlare che non si era accorta di nulla) ed io ho comunque rimproverato yuyu per il calcio, senza sgridarlo però eccessivamente. Il bimbo piangendo ha segnato yuyu alla mamma e ripeteva che quel bimbo gli aveva dato un calcio in faccia apposta.
La mamma si è alzata e avvicinandosi parlava con il bimbo facendo allusioni ad alta voce ed allora io, con un'aria mesta, gli ho detto che yuyu stava scendendo dallo scivolo e che senza farlo apposta :pinocchio: lo aveva colpito perché suo figlio stava salendo dalla parte opposta.
Io sono convinta che i bambini debbano imparare a districarsi da soli ma quando è impossibile bisogna che certi genitori capiscano!


E a proposito grazie per l'atto di stima, ma magari fossi così brava nella pratica come lo sono nella teoria!!!!

si hai ragione è davvero difficile
Dona

Messaggio da Dona » lun ago 03, 2009 9:10 am

Sheireh ha scritto:Io mi rendo conto che invece dovrò fare un gran lavoro all'opposto, perché al momento, se mi immagino in una scena così, penso che avrei detto alla bambina che probabilmente se l'era meritato.
Ecco Ila anche io.
Anzi avrei detto alla bambina anche che non si fa la spia.
Rispondi