poppata agitata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
eli.sa

poppata agitata

Messaggio da eli.sa » ven lug 31, 2009 8:48 am

E' da ieri che Linda rende quasi impossibile la poppata al biberon.
Vi spiego la situazione, sperando che possiate aiutarmi a comprendere cosa possa essere successo.

Linda è sempre stata molto vorace sia al seno che al biberon con LA, tanto che le vengono le tipiche vescichette biancastre da suzione.

Da qualche giorno non tiro più il mio latte ma la attacco solo al seno 4/5 volte al giorno prima della poppata con LA: succhia 15-20 minuti al seno, poi la cambio o le faccio il bagnetto e poi le do il bibe da cui beve 110-120g di LA (faccio la pausa tra i due tipi di latte, se no col cavolo che beve il LA...).
Non ci sono stati problemi i primi giorni ma da ieri è un macello: anche se non le do prima il mio latte, succede questo:
Si attacca avidamente come al solito, succhia 4-5 volte, poi si stacca, sputacchia e comincia a piangere come un'ossessa finché non la riattacco e continua a succhiare avidamente e a staccarsi, etc. Sono costretta a farle fare 3/4 ruttini durante la poppata perché ingerisce un sacco di aria in questo modo (infatti stanotte ha fatto un bel pò di scoreggine durante il sonno).
Alla prossima poppata proverò a darle solo LA con una tettarella diversa, sperando che cambi qualcosa. Sto usando le tettarelle fisiologiche Chicco con flusso normale e voglio provare con la tettarella Avent che ha il foro un pò più piccolo: ho l'impressione che, succhiando così voracemente, le arrivi troppo latte tutto assieme.
Ma ho anche l'impressione che stia andando in confusione: la suzione dalla tetta è diversa dalla tettarella. Potrebbe essere questo il problema?
Lenina! Help!!!


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven lug 31, 2009 8:53 am

Se la tettarella fa passare troppo velocemente il latte, te ne accorgi perchè le va di traverso, si stacca, sta qualche secondo in apnea e poi tossisce.

Non ce la fai proprio ad eliminare la poppata di LA?
eli.sa

Messaggio da eli.sa » ven lug 31, 2009 8:57 am

Lupina ha scritto:Se la tettarella fa passare troppo velocemente il latte, te ne accorgi perchè le va di traverso, si stacca, sta qualche secondo in apnea e poi tossisce.

Non ce la fai proprio ad eliminare la poppata di LA?
Da come lo hai descritto, credo proprio che il problema sia che arrivi troppo latte.

Non riesco a eliminare il LA, ci ho provato e ci sto provando da giorni... non riesco a saziarla solo con il mio latte.

Per rendere l'idea della fame che ha ti dico che durante il giorno, riesca a staccare tra una poppata e l'altra al max per 3 ore (la notte ne fa 6 di stacco) anche se solo di LA, e che è cresciuta più di un kg in 3 settimane.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven lug 31, 2009 9:02 am

ma tu le dai il latte artificiale perché ha fame? e come te ne accorgi?
perché la crescita è anche eccessiva, più che sufficiente direi, andrebbe bene con solo latte materno ma dare aggiunte a una bimba che cresce più di un chilo in tre settimane non mi pare il caso!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven lug 31, 2009 9:04 am

Puoi fare un esperimento, però.

A tre settimane, probabilmente il riflesso della suzione è ancora tutto da assimilare. Forse i due diversi tipi di suzione la confondono. Riesci a darle solo il tuo latte per due o tre giorni? Magari non crescerà come col LA, ma sicuramente si specializzerà nella poppata-turbo. Credo che tu abbia l'impressione che non si sazi semplicemente perchè devi attaccarla di più: a tre settimane è normale che poppi un po', e poi dopo 20 minuti abbia di nuovo fame. Non è un problema di sazietà, tu hai latte a sufficienza.
Forse hai solo un po' paura che non basti e che non cresca bene, ma ti voglio rassicurare: crescerà come deve crescere, non pesarla ed attaccala ogni qualvolta te lo chiede.
Adesso è un momento importante per l'allattamento al seno, devi mandar via la paura di non nutrirla abbastanza PERCHÈ SEI PERFETTAMENTE IN GRADO DI SAZIARLA DA SOLA.

Può darsi anche che tu abbia l'impressione che non le basti semplicemente perchè HA SETE.
Attaccala ogni volta che te lo chiede, lei sa esattamente cosa vuole.
Fa' che sia lei a condurre il gioco.

Io dico che ce la fate.



Un'ultima raccomandazione: NON FARE LA DOPPIA PESATA. Serve solo a creare angosce inutili.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven lug 31, 2009 9:08 am

quoto in tutto e per tutto Lupina....a 3 settimane Leo si attaccava anche 20-23 volte al giorno, con intervalli di un'ora , a volte due, a volte mezz'ora..é N-O-R-M-A-L-E...sul serio !!
come dice Lupina...il tuo latte la sazia...se poi vuole ciucciare di più è solo perchè ha sete..o fame..insomma..è fisiologico !!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 31, 2009 9:30 am

Io penso che stimolando molto il seno abbia bisogno di meno LA (e la crescita così forte lo dimostra)

Darle solo La secondo me non è la soluzione per evitare il problema.

Se prende il seno e dopo non vuole LA o ne prende poco bene così no?

che mangi ogni 3 ore è normale, sarebbe normale se mangiasse anche ogni ora.

Ricordo che in un altro post hai detto che non vorresti passare a allattamento esclusivo perchè in fondo così ti è comodo, ma ti consiglierei comunque di continuare con il tuo latte e di continuare a darglielo prima della poppata.

Sono sicura che con il tuo latte dandolo a richiesta si sazierebbe (mangerebbe spesso i primi giorni) però insistere eccessivamente con il LA quando non lo vuole eviterei.

Prova con una tettarella con il getto meno forte, però ripeto io sono convinta che non abbia semplicemente fame e spero che la crescita rallenti perchè così è tanto.
eli.sa

Messaggio da eli.sa » ven lug 31, 2009 9:32 am

Ragazze, vi ringrazio per i consigli e l'incoraggiamento, ma come faccio ad avere Linda attaccata al seno tutto il giorno con Tommy che fa il muso quando lei è alla tetta e una casa da mandare avanti????
Non credo di potercela fare... forse sono troppo "vigliacca" io...
Rispondi