Esperienze, li lasciamo provare a farle?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio lug 30, 2009 11:30 am

emy ha scritto:, sin da piccolo se gli dicevo di non toccare i cassetti perchè rischiava di prendersi un dititino dentro, lui niente andava lì vicino con il girello e tac, un volta due, tre, fin quando poi si è preso il dito dentro, pianti e urla,però ai cassetti non si è più avvicinato.
sì Emy però ad un anno è un conto
a 5 credo gli si possa concedere pure di più in fatto di esperienze
perchè ovvio che se ad un anno il bambino si pizzica con il cassetto non ci può pretendere di dirgli che non lo tocchi e lo capisca pure
ma a 5 è ben diverso, credo sia importante che capisca la causa ---> effetto di tante cose


Dona

Messaggio da Dona » gio lug 30, 2009 11:32 am

Giada vuole sempre osservare mentre cucino.
Quindi si va di sedia vicino a me.
Visto che mi cago addosso per quanto riguarda ustioni ecc,
la prima volta l'ho fatta avvicinare al gas acceso con sopra una pentola
le ho detto: "guarda che questa brucia"
lui mi ha guardato con gli occhietti curiosi.
Allora le ho preso un ditino e l'ho avvicinato alla pentola.
Dopo di che non si avvinica al fuoco manco a pagarla.

Ecco io sono per il pericolo assistito.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio lug 30, 2009 11:36 am

Anch'io sono della scuola del "ti avverto, tu sai che è pericoloso, provi e ti fai male, la prossima volta ci pensi". E' un sistema ottimo, solo che non va bene per i cardiopatici: vedere il proprio figlio che casca di testa dal divano metterebbe alla prova le coronarie di chiunque.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » gio lug 30, 2009 11:43 am

Il pericolo assistito è un'ottima strategia, la compro! :)
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » gio lug 30, 2009 11:58 am

Anch'io glielo dico 10 volte quando vedo che fa una cosa un po pericolosa ma non lo fermo glielo spiego e basta....poi se continua e si fa male non mi resta che digli te l'avevo detto!!!
La volta dopo si ricorda mi ripete tutto quello che gli avevo detto e non lo fa!!
Mi spacco dal ridere quando si auto-rimprovera!!!!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio lug 30, 2009 11:59 am

L'altro giorno al parco.
paolo, guarda che lo scivolo è fatto per SCIVOLARE, se ti metti seduto in alto a fare il cretino cadi.
uno, due, e tre.
alla terza volta ho detto vedremo.
ed è caduto.

Era uno scivolo piccolo, ma è caduto e si è spaventato.
Non si è fatto male, era a metà scivolo ed era piccolo, però si è spaventato da matti e ora da solo si è resoconto che sullo scivolo si deve andare senza fare il furbo.

Li lascio fare, li lascio giocare ed esplorare. Però io se si fa male dopo mille attento un pò mi incazzo, non troppo ma un pochetto si..

i nonni? ieri sera eravamo da loro, paolo non andare in bicic che cadi, no ely attenta li ti fai male.
insopportabili.
agata74

Messaggio da agata74 » gio lug 30, 2009 12:30 pm

Sono una grande sostenitrice dello sbatti il naso e rialzati.
Forse perchè ho una figlia un tantinello cocciuta :ehehe:
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio lug 30, 2009 1:02 pm

Lupina ha scritto:Anch'io sono della scuola del "ti avverto, tu sai che è pericoloso, provi e ti fai male, la prossima volta ci pensi". E' un sistema ottimo, solo che non va bene per i cardiopatici: vedere il proprio figlio che casca di testa dal divano metterebbe alla prova le coronarie di chiunque.
Sposo pienamente questa teoria, non più tardi dell'altro giorno avvevo tirato fuori il piatto crisp dal microonde con il pollo, Sara ha l'abitudine di prendersi la sua seggiolina e stare accanto a me e "rubarmi" la pappa che preparo per assaggiarla, le dico "Sara non toccare che brucia senti che è caldo?" e le avvicino la mano in modo che senta il calore "ti fai la bua hai capito?" e lei il suo immancabile "SI", con la coda dell'occhio la vedo allungare la manina pe rrubare il pesso di pollo "Sara NO" tono basso, di nuovo "Sara NO" tono un po' più altro, terza volta "Sara brucia mamma ha detto NO" con tono teciso, quarta volta (piatto abbastanza raffreddatto ma non abbastanza)...mamma bastarda tace e Sara si scotta un po', mi guarda e io le dico "non voglio neanche vederti piangere" (poi impietosita le ho dat un bacino curativo alla bua), ma ora quando vede quel piatto lo indica e dice "SAA bua,no no no"
Rispondi