mi sento incapace

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mari1977

mi sento incapace

Messaggio da Mari1977 » mar lug 28, 2009 4:31 pm

il titolo è un pò forte ma è così che mi sono sentita ieri dopo essere stata criticata (da una cugina che ha tre figli) perchè Angelica che ha 4 mesi dorme nel lettone con me,mi hanno detto che andrà via dal lettone quando di anni ne avrà sei se va bene e che mio marito si scasserà (proprio così) che dovrei essere più ferma e che ciuccia troppa tetta la notte per colpa mia che non la metto nel suo lettino e che quando andrà al nido starà male perchè anche al pomeriggio dorme e ciuccia tanto, giuro che c' hò provato ma ha pianto tantissimo e dopo non riuscivo a calmarla neanche col seno, secondo voi cosa devo fare? è così atroce che stia con me nel lettone? sono una mosca bianca? potete raccontarmi qualche esperienza perchè essendo la prima figlia io non ho altro riscontro e ogni tanto vado in crisi grazie infinite a chi mi risponde


genny

Messaggio da genny » mar lug 28, 2009 4:36 pm

io non credo che tu sia una mosca bianca, anzi fai la mamma e quello che l'istinto ti dice di fare...
mio figlio di quasi 2 anni dorma metà notte nel suo lettino e metà notte con noi...
ci sono svariati esempi qui di ragazze con figli che se ne sono andati dal lettone prima dei 6 anni, spesso verso i 3 o 4 ma anche prima per cui che male c'è???
ha solo 4 mesi per cui è normale che di notte voglia ciucciare è il suo mestiere...
per cui manda al paesello tutti e fai come ti dice il cuore che sarà sicuramente la cosa migliore..

per il nido non ti preoccupare e poi vedrai quante volte cambierà abitudini nel dormire e mangiare anche solo in 2 mesi!!!

abbi fede
stai facendo un buon lavoro!!!
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mar lug 28, 2009 4:36 pm

fai quello che ti dice il tuo istinto. Il lettone è condivisione tra te e tuo figlio, se a te fa piacere a tuo figlio non può fare che bene, così come il prendere la tetta. Se tu sei serena fai bene come fai. Non ci sono regole, in questo caso. Il contatto fisico tra madre e figlio è quanto di più bello esista. La notte insieme vicini risposate bene tutti e due.

Goditela adesso, tienilo stretto a te, assecondalo. A diciottanni (anzi molto prima, purtroppo) non te lo permetterà più!
Mokina

Messaggio da Mokina » mar lug 28, 2009 4:40 pm

Ma se non la tieni nel lettone a 4 mesi quando lo vuoi fare? Certo, fa in modo che non si abitui troppo (e di non schiacciarla, io ero terrorizata!), ma adesso sono sicura che è un piacere anche per te tenertela vicina mentre dorme. Poi pian piano prenderete i ritmi per le poppate e quant'altro, l'importante è avere pazienza e non farsi prendere dall'ansia, fatti scivolare addosso le critiche altrui, ognuno vive al proprio meglio l'esperienza di diventare genitori! E poi, ti svelo un segreto: è molto più facile che i bambini vogliano dormire nel lettone quando si fanno un pò più grandicelli, che non quando sono appena nati! Le mie quando avevano pochi mesi si addormentavano addirittura da sole nella culletta; poi verso i sette/otto mesi hanno cominciato a cercare il letto di mamma e papà. E' fisiologico, tutti prima o poi fanno un salto nel nostro letto!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar lug 28, 2009 4:41 pm

Incapace è piuttosto chi non capisce che una mamma va incoraggiata ad allattare e a coccolare, piuttosto che il contrario.
L'incapace non sei tu, che hai capito come si deve comportare una mamma, ma lei che dopo tre figli pensa ancora a queste cose.
UN abbraccio, continua così.
Mari1977

Messaggio da Mari1977 » mar lug 28, 2009 4:43 pm

grazie mille erano queste le parole che volevo sentirmi dire è solo che quando vengo criticata davanti agli altri rimango male come una pera cotta e nono so mai cosa rispondere
Silvia

Messaggio da Silvia » mar lug 28, 2009 4:51 pm

Mari1977 ha scritto:grazie mille erano queste le parole che volevo sentirmi dire è solo che quando vengo criticata davanti agli altri rimango male come una pera cotta e nono so mai cosa rispondere


usa il metodo lupiniano: dici sì sì e poi fai come te pare, che mi pare che fai decisamente meglio :bacio:
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mar lug 28, 2009 5:02 pm

vuoi sapere che devi rispondere?
non devi rispondere nulla.
guardali fisso negli occhi e fatti una sana e grassa risata.
ma forte, forte forte.

che una donna con 3 figli debba dire (e pensare) certe cazzate (mi si scusasse il termine) a me mi fa imbestialire.

tesoro.
non ho mai visto un ventenne dormire nel lettone, un quindicenne prender la tetta, e un dodicenne in braccio a mammà nel supermercato.

posso trarne una sola conclusione.
che li si tenga nel lettone o in culla..
che li si allatti a lungo e tutte le volte che vogliono, o si smetta prestissimo e si allatti ad orario..
che li si porti in braccio o li si lasci piangere in carrozzina..
prima o poi TUTTI i figli trovano la propria indipendenza.

personalmente non voglio passare questi anni vedendo mio figlio piangere, al contrario, voglio vederlo felice, sorridente e contento ogni minuto.
perciò me lo titto, cullo, ninno e spupazzo ogni santaccia volta mi pare.
e che parlassero.
brutti invidiosi.

se si segue il proprio istinto si fa solo che bene.
è quando lasciamo piangere il bambino che ci innervosiamo, che ci deprimiamo, che non siamo felici.
se lo prendiamo in braccio e possiamo vedere che il nostro contatto lo calma, passa tutto il brutto anche a noi mamme.

leggi la mia firma.

un bacio, manda a cagare gli impiccioni da parte della troppy!

:bacio:
Rispondi