Sbaglio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 28, 2009 7:47 pm

marte71 ha scritto:vero, sulla tonalità di voce probabilmente non si accorgono proprio. ma sul resto...ho dei dubbi.
che non si alzino le mani per me va da sè se non sei abituato a vedere che si alzano. se non si usano le pacche sul sedere nemmeno in casa...
così come il si mangia a tavola. se li abbiamo abituati a mangiare a tavola, dovrebbe venir di conseguenza. io fin dallo svezzamento mi sono sempre categoricamente rifiutata di rincorrere mia figlia per casa per darle da mangiare, se vuoi mangiare stai seduta, altrimenti nisba.
purtroppo ad alzare le mani imparano a scuola.

sul mangiare io lo intesa tipo la merenda mangiata in giro invece che dove è giusto o simili.


cicci2

Messaggio da cicci2 » mer lug 29, 2009 6:07 pm

Io penso che ognuno a casa propria abbia il diritto sacrosanto di fare come vuole, quindi ordine estremo (e certamente "freddo"), ordine moderato ma accogliente, disordine moderato (compreso giochi dei bimbi quando ce ne sono buttati anche in sala che tanto se arriva qualcuno basta spostarli velocemente per far sedere gli ospiti) o disordine caotico...

Non penso che tu debba sentirti in obbligo da avere la casa più ordinata, di costringere i tuoi figli a giocare solo in camera se a te va bene così...se agli altri non va bene è un problema loro! :frusta:

Per il resto penso che tu faccia bene a lasciarli liberi di esprimersi quanto più possibile in tutti i campi in cui non solo possono ma è giusto che lo facciano (i giochi innanzitutto, ma anche il vestirsi o il cosa mangiare), mettendo, come hai fatto tu, ovviamente alcune regole, poche, che proprio perchè poche devono essere rispettate, e che servono a insegnare loro pian piano la convivenza con altri esseri, ecc ecc...

:ok:
Rispondi