Mamme gattose a me!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar lug 28, 2009 10:36 pm

lenina ha scritto:ma lei come veterinaria dovrebbe sapere bene che comunque il gatto soffre moltissimo e che è come se a noi togliessero la prima falange delle dita :cry:

Infatti, gliel'ho chiesto. Lei sostiene che se tolte da piccoli, non creano problemi. A me sembra una cosa atroce, io non mi sognerei mai neanche di spuntare le unghie ai miei tre deficienti, chissà cosa combinerebbero.


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar lug 28, 2009 10:38 pm

Il declawing, ovvero l'asportazione chirurgica delle unghie, è dolorissimo ed è illegale in quasi tutta Europa. Viene asportata la prima falange, non solo l'unghia; il decorso post operatorio è lungo e dolorissimo; spesso il gatto manifesta poi problemi comportamentali, infatti molti gatti sottoposti a questa operazione mordono moltissimo per "compensare" la mancanza delle unghie, e cambiano carattere diventando molto diffidenti e timorosi.
Tra questo e la spuntatina alle unghie c'è più o meno la stessa differenza tra il taglio delle unghie umane e l'amputazione di una mano...
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar lug 28, 2009 10:40 pm

Lelia ha scritto:Il declawing, ovvero l'asportazione chirurgica delle unghie, è dolorissimo ed è illegale in quasi tutta Europa. Viene asportata la prima falange, non solo l'unghia; il decorso post operatorio è lungo e dolorissimo; spesso il gatto manifesta poi problemi comportamentali, infatti molti gatti sottoposti a questa operazione mordono moltissimo per "compensare" la mancanza delle unghie, e cambiano carattere diventando molto diffidenti e timorosi.
Tra questo e la spuntatina alle unghie c'è più o meno la stessa differenza tra il taglio delle unghie umane e l'amputazione di una mano...

Ommaroooonna.
Poi scusa, se uno si prende un gatto, se lo tiene con le unghie e tutto. Il gatto è la tigre in miniatura. Se gli togli le unghie, fai meglio a prenderti il gatto pupazzo che fa le fusa quando lo accarezzi, e non devi neanche pulirgli la lettiera.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 28, 2009 10:41 pm

Lupina ha scritto:Infatti, gliel'ho chiesto. Lei sostiene che se tolte da piccoli, non creano problemi. A me sembra una cosa atroce, io non mi sognerei mai neanche di spuntare le unghie ai miei tre deficienti, chissà cosa combinerebbero.
i tuoi escono.

Qui a volte va fatto (soprattutto a lele che da solo non se le fa e dopo un po' si fa male da solo rimanendo incastrato ovunque)
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar lug 28, 2009 10:54 pm

Se i miei gatti uscissero, neanche io spunterei le unghie.
Siccome non escono, ogni tanto gliele spunto. Così evitano di restare impigliati in giro e di farsi male quando giocano (in particolare Grace, che gioca pesante). Onestamente, pure la mia vet consiglia di spuntare le unghie ai gatti che stanno solo in casa, e vi assicuro che non è una sadica.
Oltretutto, la spuntatina delle unghie è molto utile ai gatti anziani, che non si fanno più le unghie che, crescendo, si conficcano nei polpastrelli arrivando a provocare infezioni. Come tutte le cose, è più facile abituarli da piccoli piuttosto che provare a tagliare le unghie ad un gatto 15enne a cui non è mai stato fatto...
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar lug 28, 2009 10:56 pm

A casa nostra ci sono i divani per quello.... grrrr.
Ma è possibile che con tutti gli alberi del giardino, i deficienti debbano venire in casa a farsi le unghie? Li strozzerei volentieri, giuro.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar lug 28, 2009 10:57 pm

Se qualcuna ha voglia di informarsi sul declawing, ripropongo il sito che avevo giù linkato, in particolare qui http://www.declawing.com/htmls/declawing.htm
Occhio, le foto fanno un po' impressione.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar lug 28, 2009 10:58 pm

Nono, grazie. Le immagini truculente per oggi possono bastare.

Poveri gatti.
Rispondi