e ancora!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun lug 27, 2009 11:18 am

Lupina ha scritto:Io toglierei biscotti e pane, al momento. Pure il ghiacciolo.
Magari frutta col cucchiaino, oppure spicchio di mela da ciucciare, ma onestamente andrei avanti principalmente di solo latte.
:cisssss: il latte non glielo toglierei per niente al mondo!!!
guarda Lupi, a parte il biscotto che è dato per comodo.. (lo ammetto, ma se trovassi una soluzione migliore la prenderei al balzo!)
il pane e il ghiacciolo.. te li spiego!

il pane se ne becca un culetto a pranzo e a cena.
mentre noi mangiamo.
io sono per lo svezzamento piermariniano, ma aspetterei ancora un po' prima di fargli assaggiare le tagliatelle al ragù o il pollo allo spiedo.
quindi, mentre noi mangiamo e lui chiede, gli allungo sto pezzo di pane.

lo mangia secondo te?
certo che no!!
lo ciuccia, ne ingoia FORSE qualche briciola, dopo un po' si stufa e lo lancia.

il ghiacciolo idem.
IO mi mangio il ghiacciolo.
lui si impunta che lo vuole mettere in bocca.
glielo avvicino, lui ci appoggia la bocca, distorce la faccia perchè è freddo (e grazie! è un ghiacciolo!!!).
poi tira fuori la lingua e da una leccata.
io continuo a mangiarmelo, lui ripete la scenetta un altro paio di volte.

a me sinceramente non sembra di farlo mangiare.
però forse mi sbaglio.


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun lug 27, 2009 11:23 am

Io non sto assolutamente mettendo in dubbio il fatto che il Nini inglobi sì e no un paio di molecole, di certo però è più un discorso di "attitudine", non so come spiegare.
Insomma, se piange e strepita, magari distrailo con due coccole, con un giochino, con un lancio dalla finestra. (Ah, no, questo non lo dovevo scrivere, ma solo pensare).
Ma non col biscotto. Perchè secondo me non è sano, ecco.
Io mi consolo ancora con con cose dolci, e so che è SBAGLIATISSIMO. Non so se dare la colpa al fatto che mi mettevano in bocca un dito inzuppato nel miele, però so che è sbagliato.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun lug 27, 2009 11:30 am

ma se il biscotto glielo dà mentre anche lei fa colazione non è un "educare" alla colazione più che un consolare?
(a me piace cosi tanto che alessia stia a tavola con noi mentre facciamo colazione e lei dopo la sua ciuciata mangia biscotto o una fetta... mi sembra di "lavorare" sulla buona abitudine di far colazione...)
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun lug 27, 2009 11:32 am

Ma no Lupi, ma allora non ci stiamo capendo!!!! :lol:

Non gli do il biscotto perchè piange!
gli do il biscotto perchè io mangio, e lui vuole quello che ho io nel piatto! (e visto che io al mattino mi mangio latte vaccino e muesli di cereali e nocciole.. non è il caso, nè!).
allora gli do il biscotto così mangia anche lui!
e come dicevo, il bisocotto mi è comodo perchè è di quelli che si sciolgono.
gli passerei la fetta biscottata, ma le bricioline secche mi fanno paura.

lo stesso discorso vale per il pane, quando pranziamo.
se piange perchè piange.. lo consolo!
se sfrignotta per il cibo.. gli do il cibo. il giocattolo.. me lo tira in faccia quando noi mangiamo.

per consolarlo se è triste c'è
santa tetta
il gira gira in braccio
la mamma scema
la canzoncina
il cavalluccio
i mille bacini

non lo consolo coi biscotti, sia mai.
comunque adesso proverò a fare lo sforzo, e a mangiare anch'io frutta alla mattina, così ne passo magari un pezzo pure al Nini.
però poi "mi si ripropone" e non è bello :sick:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun lug 27, 2009 11:47 am

Mah.
Veramente non so che consigliarti, il Nano i biscotti li ha schifati fino all'anno, per me è stato più semplice. Sentiamo le altre mamme che dicono.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun lug 27, 2009 11:49 am

Lupina ha scritto:Mah.
Veramente non so che consigliarti, il Nano i biscotti li ha schifati fino all'anno, per me è stato più semplice. Sentiamo le altre mamme che dicono.
ma che non gli do i biscotti per farlo stare buono s'è capito?
no, perchè tu per me sei una delle super mamme idolo, e se mi schifi un po' ne soffro.. :red: :cisssss: :red:
Dona

Messaggio da Dona » lun lug 27, 2009 11:54 am

Secondo me la "consolazione" è quando gli allunghi le caramelle perchè frigna quando non accontenti una sua ALTRA richiesta e quindi ti butti sul dolciume per farlo smettere.

Quello che fa Sara invece è il giusto approccio al cibo.
Secondo me il nini fa quello che i nini devono fare.
E' curioso, vede che mamma e papà mangiano con piacere e vuole assaggiare quel piacere.
E bon.

Per quanto riguarda la pediatra, la manderei a raccogliere margherite.
Come si fa a non dar da amgnà alla creatura?
Mica si mangia una merendina/ovetto kinder/schifezze al giorno no?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun lug 27, 2009 12:08 pm

Dona ha scritto:Secondo me la "consolazione" è quando gli allunghi le caramelle perchè frigna quando non accontenti una sua ALTRA richiesta e quindi ti butti sul dolciume per farlo smettere.

Quello che fa Sara invece è il giusto approccio al cibo.
Secondo me il nini fa quello che i nini devono fare.
E' curioso, vede che mamma e papà mangiano con piacere e vuole assaggiare quel piacere.
E bon.

Per quanto riguarda la pediatra, la manderei a raccogliere margherite.
Come si fa a non dar da amgnà alla creatura?
Mica si mangia una merendina/ovetto kinder/schifezze al giorno no?
non posso che quotare.
Martina mangia tutto quello che vede nel mio piatto, pure la pizza l'altra sera, e si incazza se non le faccio assaggiare qualcosa. :sticazzi:
non mangia assolutamente schifezze ma appunto vuole solo assaggiare. Poi quando vede il suo biberon non ci vede più....
Martina ora ha imparato a masticare, sottovalutavo io la sua capacità. Ora è uno spettacolo vederglielo fare e ride pure lei :cisssss: :cisssss: :cisssss: :cisssss: :cisssss:
Rispondi