e ancora!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
troppi_gatti

e ancora!

Messaggio da troppi_gatti » lun lug 27, 2009 11:07 am

titolo poco significativo.
ma è quello che mi viene da dire oggi.

non basta una brutta notizia.
non ne bastano nemmeno due a quanto pare.
e ancora!!

come ho già detto dai cuccioli, siamo stati dalla pediatra.
le ho fatto presente che adesso il Nini smangiucchia.

lei me l'ha pesato, stiamo a 9 chili e 600 grammi per 68 centimetri (non è cresciuto in lunghezza dall'ultima volta.. è stato impegnato ad allargarsi!).

poi mi ha chiesto cosa mangia.
"ciuccia un po' di tutto, e ingoia un po' di biscotto e un po' di frutta grattugiata".

ora vi spiego meglio.
il meno giornaliero è questo.

- un biscotto al mattino
(ingoiato un po' meno di metà)

- un po' di frutta grattugiata al pomeriggio
(mezza pesca, o un quarto di mela, o mezza albicocca, o un culetto di banana. col cucchiaino, lo ingoia tutto)

- ciucciamenti vari di frutta, o culetti di pane, o leccata di ghiacciolo, durante la giornata.

- 6 o 7 poppate "serie", con sguardo concentrato e suzione continua per 5 o 6 minuti.

- svariati ciucciamenti distratti di tetta, anche 4 o 5 volte, un minutino, per confermare che la tetta è sempre lì.

bene.
la pediatra non vuole che il Nini ingoi il cibo.
"cresce abbastanza col tuo latte!" ha detto "dagli solo roba da ciucciare, che non possa ingoiare"

io non gli sto dando il cibo perchè cresca.
glielo sto dando perchè lo vuole.
lo chiede. allunga le mani, sfrignucchia.
pure la frutta grattata, che mangia imboccato col cucchiaino, se mi fermo frigna perchè ne vuole ancora.
non lo costringerei a mangiare.
ne ho passate abbastanza da piccola, e ho letto abbastanza ora, per sapere che non si fa.

ma a quanto pare il Nini è GRASSO.
eh già (lo dicevo io :\ ), quindi meglio che non mangi!!

alla faccia dei pediatri che vogliono che i bimbi vengano ingozzati.
la mia non me lo vuol far mangiare!

che devo fare secondo voi?
io oggi sono talmente stanca e nervosa, che non riesco a essere obbiettiva.
:cry:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 27, 2009 11:10 am

Boh.

Nel senso di solito si dice di non dare cibo perchè non è vero che crescono do più (tanto più se è frutta)

Magari i biscotti puoi toglierli, ma tanto se ingoia cibo prende meno latte (ovviamente) se non ingoia cibo prende più latte quindi alla fine di tutto non so quanto sia la differenza :mumble:
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun lug 27, 2009 11:12 am

lenina ha scritto:
Magari i biscotti puoi toglierli, ma tanto se ingoia cibo prende meno latte (ovviamente) se non ingoia cibo prende più latte quindi alla fine di tutto non so quanto sia la differenza :mumble:
i biscotti mi stanno "comodi" (madre degenere) da dargli mentre faccio colazione anch'io, perchè sono quelli da neonato, che si sciolgono.
lui qualcosa la vuole, la pretende (per non fargliela pretendere dovrei mangiare di nascosto!!!)..
comunque considera che ne mangia meno di mezzo al giorno..

pensavo a una fetta bisocottata, che è meglio sicuramente, ma mi fanno paura le briciole..
tu che dici?
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun lug 27, 2009 11:13 am

Io toglierei biscotti e pane, al momento. Pure il ghiacciolo.
Magari frutta col cucchiaino, oppure spicchio di mela da ciucciare, ma onestamente andrei avanti principalmente di solo latte.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 27, 2009 11:14 am

troppi_gatti ha scritto:i biscotti mi stanno "comodi" (madre degenere) da dargli mentre faccio colazione anch'io, perchè sono quelli da neonato, che si sciolgono.
lui qualcosa la vuole, la pretende (per non fargliela pretendere dovrei mangiare di nascosto!!!)..
comunque considera che ne mangia meno di mezzo al giorno..

pensavo a una fetta bisocottata, che è meglio sicuramente, ma mi fanno paura le briciole..
tu che dici?
non saprei, comunque redo che mezzo biscotto non cambi le cose in modo fondamentale :mumble:

Ma se tipo invece di biscotto e simili gli dai anche mentre fai colazione lo spicchio di mela o altre cose così?
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun lug 27, 2009 11:15 am

non credo sia mezzo biscotto o un po' di frutta o il fondo del panino a creare obesità..al limite dai la fetta biscottata invece del biscotto e privilegia la frutta....ma la frutta non è un pasto diamine!!!

e poi se non cosi come si inizia lo svezzamento? è cosi bello quando è naturale..mica bisogna aspettare che la pediatra sventoli la bandierina del via...

sono proprio strani sti pediatri..però se è cosi brava perchè non ne parli con lei,cioè ti fai spiegare in modo convincente e tu le porti le tue perplessità??!!

più che altro x il glutine ora che ci penso..meglio aspettare ancora un po' col biscotto\pane e simili...
:nani:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun lug 27, 2009 11:15 am

lenina ha scritto:non saprei, comunque redo che mezzo biscotto non cambi le cose in modo fondamentale :mumble:
No, probabilmente no, ma io credo che fin da piccolissimi si possa prendere l'abitudine alla "dolce consolazione", cosa che secondo me non è tanto sana.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 27, 2009 11:17 am

Lupina ha scritto:No, probabilmente no, ma io credo che fin da piccolissimi si possa prendere l'abitudine alla "dolce consolazione", cosa che secondo me non è tanto sana.
Questo sì (la stavo vedento da lato strettamente nutrizionistico in effetti).
Rispondi