preparazione "prima pappa"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
belymar

preparazione "prima pappa"

Messaggio da belymar » sab lug 25, 2009 4:27 pm

ragazzeeeeee??????

ma voi come vi siete comportate per la "prima pappa" dei vs. cuccioli in epoca di svezzamento?!??

il pediatra ci ha dato la prima ricettina che vi riassumo a sommi capi:

far bollire 1 litro di acqua con dentro 100g carne magra, 1 carota, 1 patata, bietola, 1 zucchino ed eventualmente altra verdura di stagione fino a che il liquido non si riduce a metà pentolino.
togliere 180/200cc di brodo a cui aggiungere 2 cucchiai di verdure passate (quelle del brodo), 1 cucchiaino parmigiano, 1/2 barattolino carne omogeneizzata, 1 cucchiaino olio e due cucchiai crema di riso o pastina.

a fine pappa, frutta fresca passata o omogeneizzata.

ora, quei 180/200cc, con aggiunta tutta l'altra robina (verdurine, omogeniezzato etc...), equivalgono a una scodella piuttosto piena e tommaso (oggi 3° giorno di svezzamento a pranzo) ne prenderà si e no metà porzione...
in effetti, mi sembra tanta roba x un bimbo così piccino, anche perchè è una bella pappotta ricca...

secondo voi è perchè è solo il 3° giorno e si deve sempre abituare o perchè in effetti è veramente un po' troppa?!

ah!! inutile dire che l'omogeneizzato di frutta sembra gradirlo un pochino di più...

al solito, attendo fiduciosa vs. pareri/esperienze!!!!!! :bacio:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 25, 2009 5:34 pm

Le dosi sono fatte per tutti i bambini e per i 6 mesi come mesi più avanti.
E' normalissimo che non mangi tutta la porzione, come è normalissimo che ne mangi solo 2 cucchiaini e che poi chieda la tetta o che la mangi tutta e non chieda altro.
E' solo il tuo bambino che ti dirà qual è la quantità giusta per lui, e con cosa dentro.
Esistono ricette di tutti i tipi per le pappe, e ogni pediatra inizia con cose diverse, il che ti fa capire che non c'è la ricetta "giusta" e non c'è un modo sbagliato di iniziare lo svezzamento.

Io proverò la prima volta fra una settimana, ma ho già l'impressione che Arianna le pappe non le vorrà, se va avanti così :cisssss:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab lug 25, 2009 6:19 pm

si come dice Ilaria le "dosi" sono standard diciamo...ovvio che le prime volte è difficile la mangino tutta...anzi !! anche a me sembrava tantissima..ma in realtà appena si abituano la fanno fuori tutta davvero !!!
Per loro è un passaggio difficilissimo e delicatissimo, lascia che sia lui a "condurre" il gioco..non insistere e vedrai che andrà benissimo :-)
ci vuole solo un pò di tempo :-)
belymar

Messaggio da belymar » sab lug 25, 2009 6:20 pm

Sheireh ha scritto: Io proverò la prima volta fra una settimana, ma ho già l'impressione che Arianna le pappe non le vorrà, se va avanti così :cisssss:
anche Tommaso è sempre stato (e lo è ancora) un gran "tettomane" :tettonaesaurita: , ma devo dire che ha gradito anche la pappa e in particolare l'omogeneizzato di frutta che, onestamente, è piaciuto parecchio anche a me... :ehehe:
quindi può essere che anche per Arianna sia lo stesso!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 25, 2009 6:25 pm

belymar ha scritto:anche Tommaso è sempre stato (e lo è ancora) un gran "tettomane" :tettonaesaurita: , ma devo dire che ha gradito anche la pappa e in particolare l'omogeneizzato di frutta che, onestamente, è piaciuto parecchio anche a me... :ehehe:
quindi può essere che anche per Arianna sia lo stesso!
Arianna sembra avere in odio il cucchiaino, mentre preferisce mangiare le cose con le sue mani. Per questo immagino che le pappe rischiano di "saltarle".
belymar

Messaggio da belymar » sab lug 25, 2009 6:38 pm

Sheireh ha scritto:Arianna sembra avere in odio il cucchiaino, mentre preferisce mangiare le cose con le sue mani.
mmmmmm....allora forse tanto semplice non sarà, ma non si sa mai!!!
e comunque in bocca al lupo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 25, 2009 6:46 pm

Le dosi sono pensate per far si che anche il bimbo più mangione non rimanga affamato.

Quindi sono decisamente troppo per la maggioranza dei bambini.

Se poi calcoli che ogni pediatra ha le sue capirai che contano poco nulla.

Lascia che scelga quanta pappa mangiare e continua con il seno a richiesta, vedrai che lentamente la pappa sostituirà completamente la poppata.
graziabelfy

Messaggio da graziabelfy » dom lug 26, 2009 4:25 pm

:ola:

Io ho preferito procedere "per gradi",in accordo con la pediatra.
I primi giorni ho dato a Vale solo qualche cucchiaio di crema di riso sciolta nel brodo fatto con patata e carota;poi,visto che gradiva ho aggiunto un cucchiaino di parmigliano e uno di olio.Dopo alcuni giorni ho aggiunto anche metà liofilizzato di carne,atrernando agnello,coniglio,tacchino,pollo,manzo e vitello, e ho inziato ad aggiungere verdure nel brodo,una al giorno;dopo una settimana ho sostituito il liofilizzato con l'omogeneizzato e ho iniziato a darle anche le verdure passate. In poche parole,adesso che fa la pappa completa (sono passate meno di tre settimane dal primo giorno) mangia: 180/200 ml di brodo con dentro tre cucchiai pieni di crema di riso,mais e tapioca,mezzo barattolino di carne,due cucchiai di verdure del brodo,parmigiano e olio.
La frutta la do a merenda,a metà tra la pappa e la poppata.

E comunque man mano mangiano di più. E' normale!
Tanta pazienza e niente imposizioni!
Il momento del pasto deve essere bello e piacevole per tutti!!!

Bacioni!!! :bacio:
Rispondi