Qualcuno è esperto di orticaria?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » ven lug 24, 2009 11:39 am

nove ha scritto:No, il sostituto non ha prescritto nulla. La ped a pagamento ha segnato il tinset e il cortisone, ma mi ha detto solo in caso di emergenza, se tornasse ad essere pieno.

Avevo pensato anch'io al gel... Ma allora perché le altre sere non ha avuto nulla? Glielo davo da 5-6 giorni perché ho la zanzariera rotta, devono venire ad aggiustarla e qui le zanzare sono tremende... La sera prima dello sfogo in effetti gliene avevo dato di più! Prima, temendo reazioni, mi ero limitata nelle quantità... Dite che può essere quello? Che abbia fatto un effetto accumulo? O che data in quantità maggiori abbia scatenato l'allergia?

Il guaio pè che i medici non hanno visto lo sfogo... Perché va e viene... SI basano solo sulla mia descrizione, che sfiga!
Gli oli essenziali sono un po' "biricchini", spesso danno una reazione solo per accumulo.
Il gel alla citronella era specifico per neonati o era un comune gel alla citronella?


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven lug 24, 2009 11:58 am

In farmacia avevo chiesto un gel specifico, però nella confezione non si parla di neonati... Mi son fidata della venditrice. Ci sono oli essenziali di citronella, geranio, pomodore e garofano, ma anche diverse sostanze sintetiche profumanti...
mammamicio

Messaggio da mammamicio » ven lug 24, 2009 2:13 pm

io da circa quattro anni ho l'orticaria...
e' come se mi buttassero in mezzo alle ortiche mi riempio e mi gratto da morire
ma quando sono andata a fare l'esame allergologico mi hanno detto che
nel periodo da marzo a giugno
non posso mangiare
latte
uova
cioccolato
pomodoro
e devo stare alla larga dai graminacei
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven lug 24, 2009 2:44 pm

beh, ma se pensi che possa essere una reazione al gel contro le zanzare (cosa che potrebbe essere perchè di solito c'è scritto di non usare sotto i tre anni, anche quelli per così dire naturali, o almeno così c'era scritto su quello che avevo comprato in farmacia) fai una prova gliene metti un pochino su una mano, o un avambraccio e vedi, se si scatena l'orticaria, è fatta, lo so è brutto come esperimento però almeno ti togli il dubbio.
Poi confermo che esistono anche orticarie da caldo e da freddo (terribile, non potevo togliere la roba dal freezer che mi si facevano i ponfi sulle mani!!!!) con cause non proprio note e che si presentano e poi scompaiono senza sapere bene il perchè.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven lug 24, 2009 2:59 pm

Beh, esperimenti cercherei di evitare, dato che ancora oggi da mercoledì ogni tanto vedo comparire qualche ponfo... Non vorrei che si scatenasse di nuovo una forma forte...
Comunque ho ripreso la scatola del gel e devo dire che sono stata stupida. Avendo chiesto un prodotto apposito alla dottoressa, non ho avuto spirito critico. Ho letto adesso sulla scatola di carta che uno degli ingredienti principali è l'alcool denaturato... Non mi sembra proprio un prodotto da neonati. Avrei dovuto leggere bene e non dar per scontato che quella sapesse fare il suo lavoro... E infatti i ponfi continuano a venirgli su gambe e braccia, dove l'ho spalmato... Nel torace, dove non l'avevo data, di ponfi non ne ha quasi (a parte la prima reazione, dov'era veramente tutto pieno).
Ragazze, che vi devo dire? Comincio a pensare che sia stato proprio quel gel... Idiota io a dargileo e idiota chi me l'ha venduto! E dire che il piccolo era lì con me, gliel'ho anche fatto vedere e gli ho detto che era piccolino... :frusta:
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven lug 24, 2009 3:04 pm

l'importante è avere individuato la possibile causa
tu ti sei fidata, io lo restiturei
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven lug 24, 2009 3:16 pm

l'orticaria viene solo per due motivi: qualcosa che si è ingerito oppure stress...ed escluderei entrambe
rimarrebbe soltanto il gel, ma anche per questo ad utilizzo sospeso dovrebbero sparire i sintomi

che dire? antistaminico e cortisone funzionerebbero su tutto, ma li risparmierei i)se il piccolo non si gratta ii) se le macchie sono intermittenti e quindi regrediscono da sole

passerà!
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » ven lug 24, 2009 4:10 pm

nove ha scritto:Beh, esperimenti cercherei di evitare, dato che ancora oggi da mercoledì ogni tanto vedo comparire qualche ponfo... Non vorrei che si scatenasse di nuovo una forma forte...
Comunque ho ripreso la scatola del gel e devo dire che sono stata stupida. Avendo chiesto un prodotto apposito alla dottoressa, non ho avuto spirito critico. Ho letto adesso sulla scatola di carta che uno degli ingredienti principali è l'alcool denaturato... Non mi sembra proprio un prodotto da neonati. Avrei dovuto leggere bene e non dar per scontato che quella sapesse fare il suo lavoro... E infatti i ponfi continuano a venirgli su gambe e braccia, dove l'ho spalmato... Nel torace, dove non l'avevo data, di ponfi non ne ha quasi (a parte la prima reazione, dov'era veramente tutto pieno).
Ragazze, che vi devo dire? Comincio a pensare che sia stato proprio quel gel... Idiota io a dargileo e idiota chi me l'ha venduto! E dire che il piccolo era lì con me, gliel'ho anche fatto vedere e gli ho detto che era piccolino... :frusta:
Vedrai che se la causa è il gel pian piano i ponfi si riducono sempre di più e spariscono, ovviamente qualche giorno ci vuole (tienilo d'occhio..). Per quanto riguarda gli anti-zanzare per neonati, esistono (Chicco e Helan) e viene dichiarato sulla confezione il fatto che si possono dare anche a bambini molto piccoli.
Come rimedio della nonna contro le zanzare ti posso suggerire il mio..
Visto che Camilla odia la zanzariera e gli anti-zanzare (anche se per bambini) preferisco darli con parsimonia, ho l'abitudine di mettere nella stanza dove dormono le mie bimbe (in un punto non raggingibile da Arianna) un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale di verbena.
Le zanzare non amano il profumo agrumato della verbena e svolazzano alla larga
Rispondi