Cammina male

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
cinzia08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 196
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:04 pm

Cammina male

Messaggio da cinzia08 » mar lug 21, 2009 11:00 pm

Ho notato da quache giorno che il mio piccolo cammina male...mi spiego meglio.
Ormai è un mesetto che si è lasciato andare, ma quando ha le scarpine cammina in punta dei piedi e sembra ubriaco, praticamente cade sempre...mentre quando in casa cammina scalzo ho notato che appoggia tutto il piede ma pende verso l'interno. (non so se mi sono spiegata bene)
Mi devo preoccupare? E' normale? Dite di portarlo dal pediatra o da un ortopedico?


jojona

Messaggio da jojona » mar lug 21, 2009 11:09 pm

Ma non penso che sia un problema. E' ancora ai primi passi...prendera' confidenza e sicurezza in se e magari tra un po ballera' pure! :ok:
KateTommy

Messaggio da KateTommy » mar lug 21, 2009 11:14 pm

si è decisamente presto, tranquilla!!!!
I miei quando li faccio camminare tenendoli, ancora non appoggiano tutto il piede! soprattutto Caterina (colpa del maledetto girello...) vanno di punta!
ma poi il piede di modella... prima di 3 anni (se non in caso di vero grosso problema) è inutile portarlo dall'ortopedico....
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mar lug 21, 2009 11:21 pm

Concordo...
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer lug 22, 2009 12:47 am

Approfitta del caldo per lasciarlo il piu' possibile scalzo, portalo spesso sulla spiaggia e vedrai
che, in autunno, sara' un ottimo camminatore!
E alle visite semestrali, chiedi al pediatra di BUTTARCI comunque un occhio!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer lug 22, 2009 7:05 am

Innanzitutto, è presto per dirlo: la muscolatura del piede ci mette un po' a formarsi, quindi non è detto assolutamente che la tua creatura abbia i piedi piatti. Ovviamente si forma camminando, il passaggio da piede non deambulante a piede deambulante non è velocissimo, non so se hai notato ma i bambini che non camminano hanno i piedi "tondi", l'arco plantare si forma col tempo.

Detto questo, io ho questo difetto da sempre.
All'epoca dei miei due anni, andavano di moda le scarpe ortopediche. Mia madre e mio padre decisero di non farmele mettere, e grazie ad un ortopedico molto rivoluzionario per l'epoca, mi fecero camminare scalza in casa e sulla sabbia d'estate (e anche d'inverno, coi calzini).
Il risultato è che continuo ad avere poco arco plantare (anzi, nessuno, cammino appoggiando praticamente tutta la pianta), ma ho le gambe drittissime e non metto i piedi in fuori. In pratica, non mi ha creato nessun tipo di problema.
Se mi avessero messo le scarpe ortopediche, probabilmente mi avrebbero dovuto operare un paio di volte.
La natura sa cosa fare, il più delle volte.


Anche il Nano sembra avere il mio stesso difetto, anche lui va scalzo e sulla sabbia, e anche lui non ha ne' gambe storte ne' deambulazione asimmetrica.
E' vero, un accenno di difetto lo avevo visto anch'io a un anno, ma la pediatra mi ha rassicurato.

Magari un'occhiata fagliela dare, ma non ti fasciare la testa, i piedi piatti non sono un difetto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 22, 2009 7:09 am

Tienilo scalzo e fallo camminare ogni volta che è possibile scalzo su superfici sconnesse.

Questo a fa bene in tutti i casi.

Poi è presto per qualunque valutazione.
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer lug 22, 2009 10:17 am

Io ho avuto lo stesso problema con Marta, che però i piedi piatti li ha veramente, però ho comunque aspettato i tre anni e l'ortopedico da cui l'ho portata mi ha detto che se fossi andata prima non sarebbe servito a nulla. Comunque concordo con le altre, per il tuo cucciolo è un pò presto però lascialo camminare il più possibile scalzo o con le calzine antiscivolo, anche su terreni"accidentati" sassi, sabbia ecc. e se tende a camminare in punta lascialo fare è uno degli esercizi migliori proprio per favorire la formazione dell'arco plantare di cui ti parlava lupina.
Se ti fa stare più tranquilla chiedi consiglio anche al pediatra.
Rispondi