Il pancino di Arianna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Il pancino di Arianna

Messaggio da Sheireh » lun lug 20, 2009 11:06 am

Topic a doppio scopo: informativo e "sfogativo".

Arianna è 3 giorni che non si scarica.
Fino a non molto tempo fa si scaricava dalle 2 alle 4 volte al giorno, poi ha cominciato a limitare ad 1-2 ogni giorno o ogni 2.
Però così "alla lunga" non era mai andata.

So che per i bimbi allattati al seno può essere normale, anche perché passano nel periodo in cui non si scaricano più allo stimolo della poppata.

Quello che però mi ha fatto un po' pensare è che fa aria molto puzzolente, cosa che non era mai successa (cioè, aria ne ha sempre fatta parecchia, ma quasi inodore), con qualche piantino nel farla, e quindi mi da l'impressione che abbia la pancia un po' piena e infastidita.
Questo l'ho pensato anche perché stamattina mi dava l'idea che volesse svuotarsi, ma non ci riuscisse, anche se non ci si è impegnata molto e dopo qualche piantino le è passato tutto.
Quindi, insomma, un po' di fastidio sembra averlo.

Ecco, non ridete.
Però io sinceramente valuto la possibilità del tappo per cause... pelose. Le trovo sempre nei pannolini qualche pelo di gatto (considerando anche che adesso comincia a prendergli la coda...), ma più che altro MIEI CAPELLI. Io non so come faccia a mangiarseli... ma li ingurgita, e poi chiaramente deve pur espellerli...

Forse è anche possibile che in questi giorni abbia un po' risentito del mio virus intestinale (è da venerdì pomeriggio che ne soffro, e forse sono in via di guarigione oggi), ma direi che avrebbe dovuto farle l'effetto opposto (visto anche quello che ha combinato a me), o sbaglio?

Ho provato col sondino, ma non è servito a nulla (e non le serviva a nulla neanche con le coliche, comunque).

Ho voluto sentire il parere del pediatra, e a momenti ci litigo per telefono, anche se alla fine sono riuscita a trattenermi e dire "Sì, sì, vediamo come va, grazie, arrivederci".
Perché? Perché quando mi sento dire "Beh, sì, 3 giorni sono un po' troppi, può essersi fatto un po' di tappo... oppure il suo latte non ha più sostanza e quindi non riesce più a produrre cacca".

Ora, tralasciamo il fatto che al pediatra non avevo ancora detto (e alla fine non gliel'ho neanche detto) del mio virus, perché è l'unica cosa che potrebbe farmi pensare che effettivamente il latte possa essersi un po' "impoverito" in questi giorni, visto che mi sono impoverita io, questo non lo so dire e lascio alle "esperte" la parola.
Arianna comunque continua a mangiare, abbastanza spesso (poppate dalle 2 alle 4 ore, notte inclusa).
Ma comunque, non direi proprio che è 3 giorni che la tengo a digiuno con un "latte acquoso".
Perché lei dorme tranquilla, ride, fa un sacco di pipì, cerca di gattonare tutto il giorno (e quindi non direi proprio che le manca la forza di muoversi...), ogni volta che mangia rutta soddisfatta e ha la faccia pasciuta, con il rivoletto di latte che lo gocciola dalla guancia.
Solo oggi mi sembra un po' più rognosa.

Ora, sono io la "madre degenere" che si ostina a voler aver ragione?
Perché anche mia mamma comincia a darmi contro in questo, dicendo la solita frase "Eh, ma dicono tutti che...".
Io mi sento in bilico tra il mandarli tutti a ca**re (visto l'argomento) o sull'orlo di una crisi di pianto, perché mi arroco sulle mie posizioni da testarda e magari le prendo troppo seriamente e ci faccio del male.

Ho comprato dei clisterini di glicerina, su consiglio del pediatra e sulla scia dell'idea del tappo.
Ma sono combattuta dall'usarli. Perché io li ho provati, in gravidanza... e sono stata così male, mi hanno bruciato così tanto e mi hanno dato così fastidio, che mi viene il magone a pensare di farli a lei.
Ma magari non sente nulla e le fanno bene...

Ora dorme dopo il giretto in macchina (eh sì, perché giustamente la farmacia del paese è chiusa per ferie e siamo dovuti andare alla ricerca di quella di un altro posto) e vedrò che fare quando si sveglia...


lory76

Messaggio da lory76 » lun lug 20, 2009 11:14 am

Oh Sheireh, che situazione.
Per la cacchina di arianna non so darti consigli, se non aspettare qualche ora e decidere per la suppostina, sperando che sia un'evento isolato.
ma ti consiglio di farti dare un'integratore bello tosto, perche' il virus l'ho avuto anch'io e debilita parecchio, in piu' l'allattamento, cerca qualcosa che ti ricarichi subito.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun lug 20, 2009 11:34 am

Io farei tranquillamente il clistere.
Ti dico tranquillamente perchè l'ultimo l'ho fatto ieri sera a Simone (3 anni e passa)
Dopo 3 giorni è intasata e il tappo le farà di certo male.
Non ascolterei le menate di latte con poca sostanza ecc ecc, ma con
un pò di svezzamento, altri cibi , può anche succedere eh.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun lug 20, 2009 11:36 am

MANU ha scritto:Io farei tranquillamente il clistere.
Ti dico tranquillamente perchè l'ultimo l'ho fatto ieri sera a Simone (3 anni e passa)
Dopo 3 giorni è intasata e il tappo le farà di certo male.
Non ascolterei le menate di latte con poca sostanza ecc ecc, ma con
un pò di svezzamento, altri cibi , può anche succedere eh.
Lei mangia ancora solo latte comunque.
Al momento è qui felice che ciuccia semiaddormentata, il pancino fa rumori e continua ad essere bello morbido.
Però dopo ci provo e vediamo se si sblocca.
jojona

Messaggio da jojona » lun lug 20, 2009 11:36 am

Mah, io non ho usato ne sondino e neanche clisterini ma quando ho chiesto alle ragazze al riguardo mi hanno detto che i clisterini non fanno assolutamente male! Pero' se prende il tuo latte e se vedi che non soffre tanto puoi aspettare piu anche 4-5 gg.
E poi un ultima cosa, non mi ricordo quale mamma ha usato un sciroppo di prugne e ha datto buoni risultati.
Al mio piccolo e' successo 2 volte e io ho usato il gambino di un fiore (tipo prezzemolo). A noi ha funzionato...
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun lug 20, 2009 11:39 am

Sheireh ha scritto:Lei mangia ancora solo latte comunque.
Al momento è qui felice che ciuccia semiaddormentata, il pancino fa rumori e continua ad essere bello morbido.
Però dopo ci provo e vediamo se si sblocca.
Mi pareva d'aver letto che mangiucchiava anche dell'altro , pardon!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun lug 20, 2009 11:43 am

MANU ha scritto:Mi pareva d'aver letto che mangiucchiava anche dell'altro , pardon!
Ci ho provato, ma più di mezzo cucchiaino di mela giorni fa non ha inghiottito :cisssss:
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun lug 20, 2009 11:56 am

Io ti consiglio di farle il clistere, dopo tre giorni il tappo sarà abbastanza duro e forse senza un aiutino non ce la fa a farlo da sola.
Dopo che si sarà liberata starà sicuramente meglio.
Rispondi