consigli su allattamento artificiale.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » ven lug 17, 2009 11:25 am

lenina ha scritto:Quindi dai 6 e dai 9 mesi niente latte neanche latti speciali per allergici? :occhiodibue:

Una chiacchieratina con quel simpaticone del tuo pediatra?

Posso chiederti se allatti a richiesta o a orario?
allatto a richiesta.... praticamente ci sono giorno che è sempre attaccato.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 17, 2009 11:39 am

figi ha scritto:allatto a richiesta.... praticamente ci sono giorno che è sempre attaccato.
che ha pure ragione visto il caldo.

Com'è l'attacco tu hai ragadi?
Fa pipì regolarmente?

quanto durano mediamente le poppate?
Ha reflusso (si inarca piange regurgita latte acido)?
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » ven lug 17, 2009 11:51 am

lenina ha scritto:che ha pure ragione visto il caldo.

Com'è l'attacco tu hai ragadi?
Fa pipì regolarmente?

quanto durano mediamente le poppate?
Ha reflusso (si inarca piange regurgita latte acido)?
fa molta fatica ad attaccarsi, ci impiega 3 o 4 minuti per riuscire a capire come deve attaccarsi, fortunatamente non ho ragadi.
la pipì la fa tutte le poppate, abbiamo avto un problema con la cacca, da quando è nato ogni 3 o 4 giorni gli facevo un clisterino, adesso che gli do l'aggiunta la fa 2 volte al giono senza bisogno di aiuto.
le poppate di solito durano: 10 minuti nel seno dx, 15 min nel seno sx, si stacca lui da solo.
non ha reflusso, non fa mai il ruttino, ogni tanto gli viene su un pò di latte ma lo torna ad ingoiare, non fa facce strane quindi non penso sia latte acido.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 17, 2009 11:53 am

figi ha scritto:fa molta fatica ad attaccarsi, ci impiega 3 o 4 minuti per riuscire a capire come deve attaccarsi, fortunatamente non ho ragadi.
la pipì la fa tutte le poppate, abbiamo avto un problema con la cacca, da quando è nato ogni 3 o 4 giorni gli facevo un clisterino, adesso che gli do l'aggiunta la fa 2 volte al giono senza bisogno di aiuto.
le poppate di solito durano: 10 minuti nel seno dx, 15 min nel seno sx, si stacca lui da solo.
non ha reflusso, non fa mai il ruttino, ogni tanto gli viene su un pò di latte ma lo torna ad ingoiare, non fa facce strane quindi non penso sia latte acido.
a leggere così sicuramente non riesco a pensare ci siano problemi nella quantità di latte.

Magari il piccolo problema nell'attacco lo porta a stimolare un po' meno il seno ma sicuramente è una cosa risolvibile (diventa più grande e più forte)

Quanto dai al momento di aggiunta?

Vorresti mantenere l'aggiunta serale per il fatto del sonno?

O se possibile torneresti all'esclusivo?
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » ven lug 17, 2009 11:58 am

lenina ha scritto:a leggere così sicuramente non riesco a pensare ci siano problemi nella quantità di latte.

Magari il piccolo problema nell'attacco lo porta a stimolare un po' meno il seno ma sicuramente è una cosa risolvibile (diventa più grande e più forte)

Quanto dai al momento di aggiunta?

Vorresti mantenere l'aggiunta serale per il fatto del sonno?

O se possibile torneresti all'esclusivo?
lui adesso prende tra i 20 ml e i 50 ml di artificiale, a seconda del momento della giornata, ho provato a non darlo ma urla come una foca, anche adesso era 2 ore che rugnava adesso gli ho dato l'artificiale 20 ml ha bevuto e si è addormentato pacifico.
se possibile tornerei all'esclusivo, ho capito che l'allattamento misto non fa per me, quindi o mi arrendo e passo all'artificale totalmente oppure cerco di stringere i denti e tornare all'esclusivo, così non riesco più a capire quando ha fame, se ha mangiato abbastanza...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 17, 2009 12:06 pm

figi ha scritto:lui adesso prende tra i 20 ml e i 50 ml di artificiale, a seconda del momento della giornata, ho provato a non darlo ma urla come una foca, anche adesso era 2 ore che rugnava adesso gli ho dato l'artificiale 20 ml ha bevuto e si è addormentato pacifico.
se possibile tornerei all'esclusivo, ho capito che l'allattamento misto non fa per me, quindi o mi arrendo e passo all'artificale totalmente oppure cerco di stringere i denti e tornare all'esclusivo, così non riesco più a capire quando ha fame, se ha mangiato abbastanza...
20-50 ml sono veramente poco senza contare che la comodità del biberon conta.

Per riaumentare la produzione dovresti tenerlo molto attaccato (riattaccarlo anche subito dopo la poppata anche se il seno sembra vuoto) e magari stimolare un po' con un tiralatte (stimolare a vuoto e smettere quando e se inizia a uscire latte, ricordandoti che è normale che non esca subito)

Potresti anche provare a usare il DAS
http://www.medicosanitari.com/infanzia- ... edela.html

in questo modo potresti dargli quel poco di aggiunta durante la poppata diminuendola giorno per giorno.

Magari contatta una consulente lll
http://www.lllitalia.org/

Vedi se c'è qualcuna vicina che può aiutarti (anche per il fatto dell'attacco difficile)

Sono sicura che nel giro di una settimana o 2 questo allattamento si può egregiamente recuperare e far proseguire in modo sereno, se no almeno ci si è provato no?

Per iniziare subito se piange dopo la poppata puoi dargli pochissima aggiunta e poi riattaccarlo al seno.

La produzione di latte viene stimolata quanto più lui si attacca, più ciuccia più latte produci.
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » ven lug 17, 2009 1:27 pm

lenina ha scritto:Il fatto è che tutte le marche sono uguali a livello nutrizionale e che il medico non dovrebbe spingere verso l'utilizzo di una marca piuttosto che dell'altra (neanche per i farmaci) questo per evitare che ci sia interesse a spingere le mamme verso l'uso di latte artificiale e alimenti per l'infanzia (che nacquero al tempo come alimenti per i convalescenti ma visto che i convalescenti non li gradivano sono stati trasformati con un abile mossa commerciale in alimenti per neonati).

Un medico non deve avere convenienza nel dire mellin, piuttosto che coop.

Perchè se no le mamme continueranno a comprare mellin e snobbare coop e neolatte (per fare 2 esempi più economici) che sono nutrizionalmente equivalenti.


La domanda da porre al pediatra dovrebbe essere:

Perchè mellin?

cos'ha mellin di meglio rispetto ad altri latti?

Cos'ha coop di peggio?

Sono convinta che se i pediatri dedicassero meno tempo ai rappresentati e alle indicazioni delle case produttrici e un po' di più a corsi di aggiornamento sull'allattamento al seno tante cose sarebbero diverse.
str-quoto!
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » mer set 02, 2009 3:43 pm

eccomi qua! abbiamo abbandonato la tetta! alla fine abbiamo scelto la via più comoda il latte artificiale!
sono stata anche al consultorio per far vedere che alessio non si attaccava bene e che dopo 2 ciucciate si addormentava.... mi hanno detto di passare al biberon perchè il bimbo è pigro e io con alri 2 figli non tempo da perdere... non hanno nemmeno voluto vedere come si attacca..... mah! non capisco nulla, ma non dovevano aiutarmi e incoraggiarmi con l'allattamento? probabilmente ho trovato una che aveva le balle girate e in quel momento non aveva voglia di starmi dietro...
Rispondi