datemi un consiglio.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio lug 16, 2009 9:11 am

Il Nano è spannolinato da quasi un mese e senza incidenti (a parte la cacca nello spartitraffico della Coop, ehm).
Il segreto per uno spannolinamento di successo?
Boh.

Forse aspettare il momento giusto. Se si becca il momento giusto, è fatta.
Al Nano, la mattina dopo l'ultimo giorno di asilo, è stato spiegato che avrebbe portato le mutande e non più il pannolino.
Si è pisciato addosso una volta, stop.

Io gli ho spiegato una cosa, che ha capito perfettamente: Nano, io ho fiducia in te. Se ti fai la pipì addosso pazienza, le mutande si cambiano. Ma tu sei bravo a fare le cose, e so che farai bene anche la pipì e la popò.
Miracolo, ha recepito il messaggio.

Lo spannolinamento è una tappa di autonomia importantissima. Va motivata con l'autostima e non con la delusione, purtroppo la seconda è un sentimento forte che anche se non viene tradotto a parole, i bambini percepiscono perfettamente.
Se rischi di mostrarti delusa, non insistere. Rimanda.


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio lug 16, 2009 9:46 am

Da mamma di bimbo che si sta spannolinando posso solo concordare con Lupina. Senza mostrare delusione, e cercando di interpretare i segni di disagio da mal di pancia da cacca in modo da trasferire subito il bimbo sul water, e soprattutto con espressioni di lode ogni volta, lui in due settimane è passato dal far solo la pipì a fare tutto nel water, e credo che al ritorno dalle vacanza toglieremo i pannolini anche di notte.


Io pianifico spese folli e voluttuarie con quel che risparmieremo.
Rispondi