Piano d'azione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
silviasap

Piano d'azione

Messaggio da silviasap » mer lug 15, 2009 1:17 pm

Help!! Ho bisogno di mettere a punto un piano d'azione per rendere le nostre cene meno movimentate e meno stressanti rispetto a come sono ultimamente :cry:

Diego ci fa letteralmente dannare per cena: ha i suoi gusti ben definiti ed è difficile se non impossibile aiutarlo e stimolarlo ad assaggiare cose nuove. Anzi, negli ultimi tempi ha smesso di mangiare anche quello che prima voleva.

Elenco i suoi "alimenti":

- carne (bianca o rossa) cotta a scaloppina, alla griglia o in padella. No arrosti, pollo, coniglio, polpette, pizzaiola ecc.... nulla di altro insomma
- pesce nessuno
- uova no
- formaggi solo pecorino stagionato
- minestrone (solo a forza di insistenze, bisticci, minacce...)
- risotto no
- paste ripiene no
- pasta in bianco o al pomodoro si
- verdure nessuna
- frutta solo pere e qualche pesca

Stop. Ovviamente dolci e schifezze tutti!

Sono arrabbiata da morire perchè è un furfante. Nel senso che non assaggia niente di nuovo nemmeno sotto tortura. So che molte cose le gradisce, perchè se qualche volta gliele nascondo le mangia tutto contento. So che adora la sogliola, ma ora ha deciso che il pesce non lo vuole e chiuso.

Quando ci mettiamo a tavola la sera è un supplizio, a meno che non gli prepari le due cose che gradisce lui.

Io non voglio assecondarlo in questo senso perchè credo moltissimo nel momento della cena e ci terrei tanto a vincere questa battaglia.

Se gli preparo la carne che piace a lui inizia: "mamma, voglio l'olio" (mettiamo l'olio) .... "mamma voglio il sale" (mettiamo il sale e già vorrei tritarlo nel tritacarne!!! :frusta: ). "mamma!!!!!!!!!!!! Ancora sale"... "mamma chetchup !" (che ovviamente non ottiene).

Poi si alza da tavola e va sul terrazzo perchè "... mamma muoio dal caldo non resisto, voglio annaffiare i pomodori, voglio salutare il vicino..."

Ho già tentato con :"mangi questo o niente", con le punizoni, le minaccie, con le gratificazioni se fa il bravo. Non funziona.

Ora... che faccio? Qualcuna ci è passata? Formula magica??


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer lug 15, 2009 1:21 pm

Sarò breve: non comprare più schifezze.
E lascialo stare, fagli mangiare quello che vuole ma che sia sano e cucinato bene.

Ad assaggiare c'è sempre tempo.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer lug 15, 2009 1:21 pm

Ricordami quanto tempo ha Diego?
Io ho questo problema con David, il mio treenne.
Ho deciso di non dargli peso
Cerco di cucinare quello che so che mangia (da sempre faccio almeno due, se non tre o quattro cene, la sera) e se mangia bene, sennò quando gli altri hanno finito sparecchio e ciao.
E' capitato che digiunasse
o che mangiasse tutto senza fiatare
o che mangiasse qualche boccone e poi andasse a giocare, e tornando e non trovando più niente si mettesse a strillare "il mio cibo! il mio cibo!"
Ho sempre cercato di mantenere neutra la mia reazione, mantenendo solo una o due regole: non si gioca a tavola, non si mangia in giro per casa, non si sostituiscono cibi non equivalenti (pane con pasta sì, pane con brioche no)
Risultati? Non eccelsi, nè disastrosi, ma ancora è piccolo.
Il tempo mi dirà se ho fatto bene o male.
silviasap

Messaggio da silviasap » mer lug 15, 2009 1:24 pm

Aggiungo che a colazione beve il latte dolcificato con il miele e qualche biscotto. Al mattino ora che va al mare mangia un ghiacciolino. A pranzo sempre pasta e frutta, a merenda alterniamo jogurth, gelato, succhi di frutta con una barretta di cioccolata.

Nel mezzo ci scappa qualche caramella (da 2 a 4 al giorno), che compro rigorosamente nei negozi biologici, fatte con succo di frutta e senza zuccheri raffinati.

Questo per dire che il problema che abbiamo non è legato a carenze di nutrizione ecc... ma è proprio a livello di educazione alimentare, della convivialità di una cena, della serenità di tutta la famiglia nel primo ed unico momento in cui siamo insieme con tranquillità.

ps: scusate la lungaggine!!!!!!!!!!!!! :red:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer lug 15, 2009 1:27 pm

Silvia, a me non sembra malaccio come alimentazione. Non ricordo Diego quanti anni abbia.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer lug 15, 2009 1:31 pm

Silvia la convivialità si impara poco per volta, non fa secondo me parte dell'educazione, ma di quella serie di "tradizioni famigliari" che si apprendono per osmosi
mio padre ad esempio mi ha trasmesso il fatto di fare tassativamente tutto da sola in cucina, e di ascoltare musica ogni qualvolta posso.
mia madre quello di fare prima il dovere poi il piacere, e di spengere le luci mentre esco dalla stanza.

Capito cosa intendo?
silviasap

Messaggio da silviasap » mer lug 15, 2009 1:38 pm

(Diego compirà 5 anni ad ottobre)

si Luv ho capito... in effetti hai ragione e anche il metodo che stai adottando con il tuo piccolo mi servirà da spunto.

Lupi... di schifezze ne mangia davvero poche, fatta eccezione per qualche caramella alla frutta e qualche barretta di cioccolato (tipo kinder x intenderci) ma come merenda insieme ad un succo; oltre non si va. Bandite brioches, patatine, merendine di ogni sorta, biscotti. Non li richiede quindi non sono certo io che glieli propongo.

E' che mi spiace davvero la sua mancanza di curiosità, perchè sono certa che gradirebbe moltissimo tante cose che cuciniamo. Sarà che amo talmente tanto preparare cose buone per i miei amori che mi spiace proprio tanto non poter condividere con lui questa cosa.

ps: Luvi e tu come va con la dieta di Gabri? E' tanto impegnativa? Abbiamo avuto spesso modo di confrontare il nostro "estro" culinario.... se mai dovessi aver bisogno di un po' di inventiva ci sono eh?? un bacio grandissimo
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer lug 15, 2009 1:50 pm

Ti dirò che il primo mese è stato da piangere, mi sentivo un pesce fuor d'acqua, tutto quello che avevo imparato sulla cucina non valeva più
adesso andiamo alla grande
Ho superato brillantemente il maggior scoglio che era quello del pane, ho trovato il "nostro" mix (un mix preconfezionato al quale aggiungo bicarbonato, grano saraceno e farina di ceci) e ti dirò che il pane è buono anche per noi "normali",
Gabri ha capito che certe cose "fanno male al pancino" e non le chiede più neanche se le vede mangiare a noi o al fratello
o le chiede e accetta i nostri no di buon grado.
per nostra fortuna, e per sfortuna di questo vecchio mondo, c'è un'epidemia di celiachia ed intolleranza al latte, quindi esistono ottimi sostituti in commercio, anche se (ovviamente tacci loro) costano un po' di più.
Insomma siamo a pieno regime!
Rispondi