Ma insomma e quindi...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mar lug 14, 2009 6:11 pm

secondo me è sbagliato dare tutto e subito, l'intestino deve creare gli enzimi adatti a digerire e abituarsi pian piano ai vari alimenti!

Federico ha iniziato da una settimana lo svezzamento, per ora solo a pranzo.
In pratica mangia farina di riso, mais e tapioca, con mezzo omogenizzato o liofilizato di carne bianca un cucchiaino di olio e uno di parmigiano tutto sciolto in 200 ml di brodo vegetale e mezzo vasetto di frutta tra pera, mela o banana. dopo la pappa.
essendo così piccolo per ora la pappa gliela do con il biberon e con il cucchiaino solo il fruttino. In fin dei conti se avesse iniziato lo svezzamento a 6 mesi ancora non avrebbe saputo nemmeno cos'è un cucchiaino.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 14, 2009 7:30 pm

Bex ha scritto:secondo me è sbagliato dare tutto e subito, l'intestino deve creare gli enzimi adatti a digerire e abituarsi pian piano ai vari alimenti!

Federico ha iniziato da una settimana lo svezzamento, per ora solo a pranzo.
In pratica mangia farina di riso, mais e tapioca, con mezzo omogenizzato o liofilizato di carne bianca un cucchiaino di olio e uno di parmigiano tutto sciolto in 200 ml di brodo vegetale e mezzo vasetto di frutta tra pera, mela o banana. dopo la pappa.
essendo così piccolo per ora la pappa gliela do con il biberon e con il cucchiaino solo il fruttino. In fin dei conti se avesse iniziato lo svezzamento a 6 mesi ancora non avrebbe saputo nemmeno cos'è un cucchiaino.
Il cucchiaino non è che devono "abituarsi" presto ad usarlo sennò non lo usano. Il cucchiaino imparano ad usarlo bene quando sono pronti per farlo.

Ed è chiaro che svezzandolo a 4 mesi e mezzo non puoi inserire gli alimenti come faresti a 6 mesi (o più, cioè quando il bimbo ti fa capire che è pronto) perché sono età completamente diverse, e il loro corpo (riflesso di estroflessione, star seduti, etc.) e il loro apparato digerente è completamente diverso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 14, 2009 7:49 pm

Sheireh ha scritto:Io invece parto abbastanza convinta con il discorso pappe classiche, soprattutto per una questione organizzativa che posso congelare e poi utilizzare giorno per giorno, piuttosto che pensare ogni giorno cosa fare che sia sempre "sano" dalla nostra tavola (non mangiamo male, ma non mangiamo sempre bene, insomma).

Poi lo so, Arianna vorrà direttamente il mio pollo al curry col basmati, lo so, lo so...
Ma quello è sano :ehehe:

Sulle pappe boh, io dopo aver leggicchiatto qua e la l'unica cosa di cui mi sono convinta è che è meglio dare meno verdure e passare presto alle pastine.

Mi ispirano anche le pappe così come le consiglia gonzales (patata schiacciata, carota ecc) e credo che volendo essere tradizionali conviene comunque iniziare subito con i pezzettini (minuscoli e adatti all'età ma non la pappa liscia come latte)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 14, 2009 7:51 pm

Bex ha scritto:secondo me è sbagliato dare tutto e subito, l'intestino deve creare gli enzimi adatti a digerire e abituarsi pian piano ai vari alimenti!
.
L'intestino gli enzimi li crea da se, non ha bisogno di aiuto.
Poi non si tratta di dare tutto e subito.

Qualche bimbo assaggerebbe tutto e subito?

Si tratta di lasciare "scegliere" al bimbo cosa mangiare che è diverso, è improbabile che un bimbo assaggi un sacco di cose in una volta (anche se glie le si offre ma basta non offrirle)

Naturalmente si parla di bimbi pronti per lo svezzamento non di svezzamento precoce.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 14, 2009 7:54 pm

marte71 ha scritto:un consiglio, chi ha figli di genitori allergici o presenta dermatite atopica fin dai primi mesi, deve avere un'accortezza in più sui cibi ritenuti più allergizzanti. quatomeno quelli che in italia sono ritenuti tali.
Si parla naturalmente di bimbi sani, le situazioni particolari sono "mediche" e vanno seguite di conseguenza.

Comunque pare che gli allergici alle arachidi siano molto di più in america (dove le arachidi vengono inserite tardissimo) che in Israele (dove la pasta di arachidi fa parte dello svezzamento)

Pare che l'introduzione precoce diminuisca i rischi di allergia.

Per il discorso dermatite bisogna fare attenzione ad alimenti specifici non tanto per il potenziale allergico quanto perchè ne sono causa indiretta.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar lug 14, 2009 8:28 pm

come mai bex svezzi così presto?
magari l'hai già detto ma mi sono persa!
karina

Messaggio da karina » mar lug 14, 2009 10:26 pm

io avrei voluto seguire uno svezzamento classicissimo...anche per non preoccuparmi troppo sulla grandezza dei pezzi, sul soffocamento, ec....invece emma a furia di rifiuti sta facendo l'autosvezzamento. non ho letto piermarini ma mi sono documentata, ma ho letto gonzales
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer lug 15, 2009 12:39 am

Io sto facendo a mezzogiorno pappina che lei comunque sembra gradire abbastanza per il momento. E alla sera, vista la sua insistenza per avere davanti un piatto con qualcosa dentro, le preparo o una patata o una carota schiacciata, o un po' di formaggio nel piattino o un po' di carne tritata e la lascio mangiare da sola.
Tanto ancora la seconda pappa non sarebbe nemmeno ora di darla. Così fa is uoi esperimenti da sola.
Quanto le piace! Non che alla fine mangi è... però assaggia con la bocca e con il corpo. :)
Rispondi