LA...chi mi sa spiegare perchè provoca obesità?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

LA...chi mi sa spiegare perchè provoca obesità?

Messaggio da laste » lun lug 13, 2009 10:33 pm

Vi spiego subito: ho allattato misto (come ben sapete) il primo figlio per 6 mesi.
Prendeva poche decine di grammi dai miei seni ad ogni poppata,e poi grandi biberon di LA. Solo che la frequenza specie i primi mesi era di una poppata ogni 2 ore,anche se prendeva parecchio LA fino a sazietà :ehhh: ed era al 90 percentile :sticazzi:
Io avevo letto su internet (mi pare anche qui) che i bambini che prendono il LA sono più portati all'obesità, e così ho passato mesi a provare vergogna ogni volta che qualcuno notava i suoi smisurati rotolini di ciccia.
Fortunatamente non è andata così, Ruggero dai 2 anni in poi si è sfilato molto, negli ultimi 3 anni ha messo solo 5 kg ma parecchi cm e ora è magrolino (pancia a parte, ma quella per tutti i bambini :lol: )
Oggi ricordandomi di quel periodo cupo mi sono chiesta:ma perchè tecnicamente provoca obesità? Alla fine è molto simile al latte materno, come proprietà, anche se non ha gli anticorpi, se manca l'odore e il sapore di mamma,ecc...
Si è riscontrata "solo" una correlazione o si sa la spiegazione?
Se è una domanda del cavolo pazienza :red:


asolina

Messaggio da asolina » lun lug 13, 2009 10:36 pm

no capisco se porta all'obesitò in futuro intendi?
perche annalu ha preso esclusivamente LA da un mese ai 4...ed è sempre stata al 50 percentile di peso..e i 100 in lunghezza. :mumble:
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun lug 13, 2009 11:49 pm

Ma davvero? Faccio fatica a crederci. Conosco tanta gente venuta su a LA e sono tutto tranne che obesi. Io sono si' ciccia ma non obesa
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun lug 13, 2009 11:55 pm

Credo che sia piuttosto vero il contrario, ovvero che l'allattamento al seno previene l'obesita
Prendimi con le pinze, ma a quanto mi ricordo durante i primissimi mesi si formano le cellule adipose come NUMERO non come grandezza. Dato che il latte materno è più ad hoc (metti d'estate il bimbo beve di più, ma primo latte che è acquoso, non ultimo che è grasso) mentre l'artificiale dà sempre lo stesso nutrimento in formula fissa, il bambino si autoregola comunque, ma il risultato ottenuto con il LA non è identico a quello con il LM, magari povero ciccio beveva per sete e s'è trovato a foraggiare qualche migliaio di cellule adipose, che in età adulta saranno un deposito pronto per qualsiasi caloria in esubero poi introdurrà.
Il che, da madre obesa di due figli allattati a LA, mi riempie di gioia.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar lug 14, 2009 12:01 am

sul fatto che le cellule adipose si formino i primi anni di vita,e che quindi l'obesità infantile precluda più facilmente l'obesità adulta, non ci piove, ho capito il meccanismo.
Interessante la teoria che il latte di mamma sia più leggero se il bimbo ha solo sete e ciuccia un pochino (in effetti la parte grassa della poppata è alla fine,l'ho letto)
asolina

Messaggio da asolina » mar lug 14, 2009 12:06 am

lavinia ha scritto:la parte grassa della poppata è alla fine,l'ho letto
io ho letto il contrario.... :ninjia:
ma questa mi sembra senza dubbio più naturale.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar lug 14, 2009 12:07 am

Anche il fatto che il LA è formulato per un bambino medio
il LM per QUEL bimbo specifico

Mah non so, poi magari ho detto una cavolata
Aspettiamo Lenipedia nostra!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar lug 14, 2009 12:08 am

asolina ha scritto:io ho letto il contrario.... :ninjia:
ma questa mi sembra senza dubbio più naturale.
No sono sicura
la parte grassa conclude la poppata e serve a dare la sazietà, mmmm...che voglia di allattare :cry:
Rispondi