LA...chi mi sa spiegare perchè provoca obesità?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 14, 2009 8:03 am

Credo che sia come dive Luvetta.

Un bimbo con il LA può regolarsi molto meno che con il LM e può ritrovarsi a ingurgitare più "materiale" di quello che vorrebbe.

Senza considerare che spesso bere dal biberon è anche più facile che dal seno, quindi alcuni rischiano anche di prenderne di più del dovuto, "tanto perché è lì ed è semplice da ingoiare".


asolina

Messaggio da asolina » mar lug 14, 2009 8:04 am

lavinia ha scritto:No sono sicura
la parte grassa conclude la poppata e serve a dare la sazietà, mmmm...che voglia di allattare :cry:
ma ti credo...son io l'insicura... :ehehe:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 14, 2009 9:01 am

c'è da aggiungere oltre quello che ha detto luvetta che il latte formulato per quanto deproteinizzato e modificato ha sempre una composizione diversa rispetto a quello materno che fa crescere (mediamente) i bambini di più.
Già solo per il fatto appunto che è sempre identico a se stesso a tutte le poppate.

Comunque sulla correlazione LA obesità non c'è nulla di sicuro, anzi c'era con i vecchi LA anche perchè avendo poche vitamine si iniziava a svezzare prestissimo.

E soprattutto perchè negli stessi anni del boom del LA c'è stato il boom degli stimolatori dell'appetito (vera causa di obesità)

Sono abbastanza convinta che svezzando nei periodi giusti (quindi smettendo di anticipare a meno che il bimbo rifiuti il LA visto che non serve più) non ci siano enormi differenze in questo campo.

Certo se a 4 mesi oltre al LA che già è più pesante si inizia ad aggiungere biscotti come spesso viene consigliato i rischi aumentano.

Credo che non sia il LA a predisporre all'obesità quanto tutto quello che ci sta attorno (pappe inutilmente anticipate, biscotti nel latte ecc)
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mar lug 14, 2009 9:18 am

Ricordo uno studio dal quale emergeva che i bambini che bevevano latte in generale come merenda era meno portati all'obesità!!

Prendetela col beneficio d'nventario perché l'ho sentita una sola volta, e penso anch'io in generale che è il contorno che produce obesità abbinata al poco moto dei bambini sempre più trasportati che attivi nei movimenti!
Rispondi