help me! non mi ascolta!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
gagasea10

help me! non mi ascolta!

Messaggio da gagasea10 » sab lug 11, 2009 9:43 pm

Ciao a tutte/i. oggi scrivo un po' disperata...chiedo alle mamme più esperte consigli urgenti per recuperare il bel caratterino di sofia...
è una peste. iper attiva al max. disubbidiente su tutto. ecc...
1- nn sta mai nel passeggino nè mi da la mano, quindi per uscire debbo per forza metterla in braccio oppure lasciarla giu correre libera e senza limiti...ma capite bene che non sempre è possibile...
2- quando mangiamo noi lei si alza dal seggiolone e si vuole mettere sul tavolo per prendere tutto dico tutto...
3- quando andiamo da qualche parte non gioca mai vicino a noi ma va sempre per i cavolacci suoi il piu lontano che puo'... la chiamo e non mi caga...anzi si gira mi dice ciao ciao e continua ad allontanarsi!
4- per adesso l è preso che nonostante abbia sonno non vuole mai mettersi a letto e dormire... fa di tutto per tenersi sveglia che alla fine lei stessa diventa nervosa e finisce con il non dormire più.
5- quando la rimprovero si butta a terra e oltre a gridare e a procurarsi il vomito si sbatte la testa a terra!oppure si da botte lei stessa sulla testa.
....

ditemi qualcosa vi prego...
uscire con lei è diventato un incubo.
ho provato ad andare al mare tre giorni fa io e lei sole...
cavolo ho invidiato le tante mamme che erano in spiaggia sole con i figli e l unica che andava appresso alla figlia ero solo io...
le altre mamme belle beate sdraiate a prendere il sole e i loro figli accanto giocavano con secchielli ecc... ed io a girare e correre a riprendere la peste...
non sono neanche riucita a togliermi i vestiti...cavoli...sono scappata...
che stress.
non ci sono andata piu al mare...preferisco andarci con mio marito o cmq con un' altra persona oltre me...
non la posso tenere piu..ditemi come devo fare
sta diventando troppo adesso e questo caratterino deve cambiare...ma come??????????????????????????????????????????????????? :cry: :frusta:


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab lug 11, 2009 10:07 pm

ma ha dei momenti liberi durante la giornata?
nel senso degli spazi e dei tempi dove può fare quello che vuole?
(sorvegliata ovvio)
mi sembra una bimba che ha tanta voglia di vivere

guarda sono al mare pure io con due figli e non sto mai sdraiata a leggere
o gioco con loro con la sabbia oppure la maggior parte del tempo stiamo in acqua
di solito l'acqua ha un effetto rilassante sui bimbi
falla giocare con l'acqua anche a riva o ccon un secchiello pieno
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 11, 2009 10:15 pm

Direi che sono tutte cose piuttosto normali vista l'età.

Io con Lorenzo uso la tattica del limitare i non al massimo.

Non cade il mondo se appena finito di mangiare scende dal seggiolone.
Non cade il mondo se al giardino si allontana un po' di più

In strada invece deve starmi vicino che pianga o no.

Ma se vuole stare in braccio sta in braccio sul passeggino non lo obbligo.

In macchina deve stare legato ma sa una volta è più nervoso si fanno più pause.

La sera non lo metto a dormire, faccio in modo che l'ambiente sia tranquillo che lui sia assonnato e viene a chiedermelo lui di fare nanna ormai.

Se una sera fa più tardi pace non casca il mondo.

E non casca il mondo in decine di altre occasioni un cui mi verrebbe da limitarlo.

Mi rendo conto che nei giorni in cui magari sono più apprensiva o nervosa e lo limito di più lui si innervosisce di conseguenza.


Riguardo la spiaggia io gioco con lui tutto il tempo sto sul bagnasciuga gli riempio i secchielli d'acqua ecc.

Con un bimbo così piccolo riposarsi al mare è utopia.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 11, 2009 10:16 pm

Una cosa.

I bambini NON SI PROCURANO IL VOMITO.

vomitano a causa del pianto perchè hanno il vomito facile (non per colpa loro) ma non lo fanno apposta.

Molti battono la testa in questi casi è meglio prenderli in braccio parlargli con calma e evitare che si facciano male.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab lug 11, 2009 10:27 pm

Riposarsi al mare? Sì, quando arriva papà è il mio giorno libero, e riesco a leggere un pòil libro.

Abbi pazienza, io ho Sofia che è un terremoto simile. Spero che prima o poi si calmi e migliori un pò perchè ci sono giornate come oggi che veramente è dura da sopportare, ci vogliono mille occhi.

Cresceranno...
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » dom lug 12, 2009 9:31 am

grazie a tutte per le risposte...
a lenina devo dire una cosa pero'... sofia si procura si il vomito cioè ti spiego...siccome quand era neonata ha sofferto di reflusso severo ha convissuto con il vomito fino ad oggi praticamente... e sa benissimo come farsi venire su tutto... quando qualcosa non le va...inizia a fare conati di vomito e a "ruggire" tossire fin quando alla fine le sale qualcosa... ti giuro lo fa...
non è perchè deve vomitare ma se lo crea lei.
cmq tralasciando questo... al mare mi metto con lei con il secchiello l acqua ma piu di 5 minuti non fa... poi è tutto un rincorrerla...è insopportabile anche fuori se usciamo a fare una passeggiata non sta con la mano e quindi c è il rischio che si butta in strada anche...quindi sono costretta a prenderla in braccio e lei pero' si dimena perchè vuole scendere insomma mi fa passare il piacere di uscire...infatti non esco più volentieri lo faccio per farle prendere aria ma ne farei a meno davvero... :cry:
l età degli altri bimbi che ho visto erano come sofia o si differenziavano di poco. stavano a giocare vicino vicino a mamma! non si allontanavano molto. al massimo dalla mamma al mare e viceversa. stop.
sofia invece va via via lontano lontanissimo...una volta ho provato a non rincorrerla per vedere magari come reagiva e farla diciamo spaventare un pochino (non vedendomi giustam dietro lei), ma niente ... niente di niente si gira e mi fa ciao ciao di lontano...e va da altre persone toccando tutto ecc.

a casa o dalla nonna le faccio fare ciò che vuole. non la limito quasi mai. anche al parco non la limito. mi sembra d essere stata abbastanza serena da sto punto di vista. anche quando ha iniziato a camminare nn l ho mai stressata non sono stata appiccicata a lei neanche quando cadeva...cercavo di farle imparare da sola a superare gli ostacoli. forse l'ho resa troppo indipendente?
sono confusa perchè i miei no non servono a nulla! i rimproveri idem...
ma sa cosa sono...sa di sbagliare perchè si gira verso di me e mi guarda con aria colpevole!
e come se ci sfidasse...ma non voglio farmi comandare da lei...come faccio a raddrizzarla un pochino? so che è tipico dell età ma ho paura che così continuando le cose possano degenerare e comanderà sempre lei su tutto e su tutti...capite che voglio dire?
cmq scusate la rottura di ... bip...
baci e abbracci a tutte:nani:
asolina

Messaggio da asolina » dom lug 12, 2009 9:44 am

quella del vomito è vera....asha vomitava (e non è piacevole neanche per loro) quando si metteva a piangere o era nervosa..(primi giorni di scuola...)aveva delle tonsilli enormi che si toccavano.
però non può nemmeno tenerla sempre in braccio...fisicamente è impossibile.
capisco che l'uscire in mezzo alla gente diventa difficile.
io ho avuto la fortuna di aver 3 bimbe tranquillissime...però quando andavo in giro, un pò per me un po per loro(che pè stancante con la manina per aria) ho preso un "guinzaglio" della chicco.
si sentono più liberi pur sapendo di esser sotto controllo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom lug 12, 2009 1:47 pm

per le passeggiate comprale un giochino da spingere.

Con quelli non possono correre tanto si divertono e stanno vicini
Rispondi