Si torna indietro?!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Si torna indietro?!

Messaggio da tati » ven lug 10, 2009 3:23 pm

Qui si va al contrario.
Invece di fare progressi, nello svezzamento.

Abbiamo passato quasi un mese con orari fantastici, primo latte alle 7.30/8 del mattino, e poi si procedeva beati.
Ma che, esiste uno scatto di crescita ad otto mesi?! Possibile?!
No perché in questi giorni non arriva alle sei, a chiedere il latte.
Ed è tornato come un tempo, si fa sentire, e tu sai che non basta il ciuccio quella volta, perché dopo x secondi urla.
Così tutto di corsa, appena lo sento ciuccio, preparo, e torno da lui che già è in fase incazzosa con uno sguardo che dice “ a màààààààààààààààààà ho famèèèèèèèèèèèè”.

Ho dovuto aumentarlo, ora prende il biberon pieno anche del primo pasto, cosa che fino a due settimane fa “si accontentava” di 210 ml di acqua più 7 di polvere.
Ora siamo a 240 e 8 di polvere.

OVVIAMENTE non tiene più le 4 ore.
Basta, ma che stiamo a scherzà?! Non che le abbia mai tenute, ma ora è da panico.

Alle 9 si fa uno spuntino a base di yogurt e biscotti.
Ehm, si si, addio ai plasmon nel latte.
Ora si rubano i biscotti ai fratellini, che sono più gustosi.
Ne mangia 3 alle nove, insieme allo yogurt e ad un po’ di succo, che diluisco con l’ acqua se no gli pesa, ma che è anche l ‘unica cosa che beve.
( in tutto il giorno beve un succo da 200, diluito con 200 di acqua).

Prima dell’ una deve pranzare.
Se oso avvicinarmi troppo alla soglia delle quattro ore poi è isterico e non mangia.
Pastina, con preferenza per pastina dei grandi e non plasmon o simili.
Carne, fatta da mammà, o ricotta, o formaggi vari.
Alle volte al brodo, altre volte asciutta, giusto per cambiare un po’ visto che lui non pranza con le creme.
Frutta come finale.
E qualche pezzo di pasta di mamma, o di qualunque altra cosa mamma mangi.
Cioè oggi mi ha rubato il tonnooooo.

Alle quattro merenda, eh certo, con altro yogurt, altro succo, altri 2 biscotti.

Poi cena, verso le sette massimo sette e mezza.
E qui è il tasto dolente.
Raramente ha voglia di cena, preferisce ancora il suo biberon di latte per poi mangiare qualcosa con noi.
Così qualche volta ci provo, ma mai funziona per due sere di fila.
Si potrei anche continuare fin che capisce, ma lo vedo così felice del suo biberon che non voglio imporgli nulla.

Ovviamente anche dopo il biberon si ruba qualcosa alla mamma, qualunque cosa.

E arriviamo all’ ora della nanna, da fare con i 240 ml di acqua e otto misurini.
Così, pancia piena, direi fin troppo, dorme beato.

Ecco, in questo mese il latte è aumentato, la sua richiesta è decisamente più alta e presumo debba comprare il biberon nuovo con più ml perché qui siamo alla fine.
Si mangia due yogurt ormai, si mangia 4 biscotti almeno al giorno( fortuna che fa un po’ di danni e non tutti e 4 entrano nella bocca.. o meglio si, ma tanto anche sparso tra le guance ahah).

Siamo indietrissimo rispetto alla cena al sesto mese, perché siamo ad otto mesi ormai e di cena ancora non siamo granchè felici.
Ma siamo tornati ad un “sei pasti” invece che scendere ai canonici quattro che la pediatra richiede dopo i sei mesi.

Felice è felice, fin troppo.
Va benissimo così, anzi.
È forse il miglior svezzamento che abbia fatto su tre, così easy e libero.
Ma non mangia troppo?! No perché io ho paura che esploda davvero…
Cioè tutt’ora si fa in media tre pasti di latte, due di yogurt ed uno di pappa piena.
Più la frutta,ovviamente, due al giorno.


lory76

Messaggio da lory76 » ven lug 10, 2009 3:41 pm

Ma lo vedi cicciotto?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven lug 10, 2009 3:49 pm

tatina ha fatto tutto da solo finora e mi pare che stia benissimo continua a seguirlo...
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven lug 10, 2009 8:53 pm

Io continuerei così finchè va bene a lui, cresce benone sta altrettanto bene...direi che è tutto ok !
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 10, 2009 9:31 pm

Io le quattro ore (tranne di notte) senza mangiare non credo di averle mai tenute in vita mai.

Mangio colazione verso le 7 mangio uno spuntino vero le 10 mangio pranzo verso le 13 merenda verso le 16 cena alle 19 e 30.

E se tardo cena mangio ancora un frutto il pomeriggio.

Perchè lui dovrebbe tenere "le quattro ore"?

:ola:

Fidati di lui lui sa quando ha fame e quanto ha fame tu no.

Non capisco davvero perchè i pediatri si fissino su cavolate come quella dei 4 pasti quanto tutti i dietologi ne consigliano almeno 5 (sei se si va a dormire parecchio dopo cena)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven lug 10, 2009 9:46 pm

i 4 pasti giuro che fatico a comprenderli pur io.
cioè tutti facciamo 5 pasti in csa, ora poi che i bimbi sono a casa.
perchè lui no?!
certo lui ne fa seiahah, ma va bene così dai.

Comunque non pesa troppo dai, nove chili non sono tanti.
non sono pochi ok, ma non è obeso
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven lug 10, 2009 10:39 pm

tati ha scritto:È forse il miglior svezzamento che abbia fatto su tre, così easy e libero.
Ma non mangia troppo?! No perché io ho paura che esploda davvero…
Cioè tutt’ora si fa in media tre pasti di latte, due di yogurt ed uno di pappa piena.
Più la frutta,ovviamente, due al giorno.

se assecondi la sua richiesta dandogli cibi nutrizionalmente validi, come stai facendo, va benissimo! sta crescendo!!!

vuoi sapere la sua coetanea prinicipessina qui di cosa vive?

allora ... si nutre di .. gattonamenti, alzate in piedi, cadute fragorose, rotolamenti, ah volevi sapere del cibo?

sicure ci sono solo le poppate: saremo sulle 5 poppate extra-strong e qualche ciucciata al volo

+

acqua a volontà quando chiede (ecco io a Fabietto non darei succo, neanche diluito)

+

se è un giorno ok, cuocio 1 cucchiaio di riso e lei ne mangia metà, condito con un pochino di parmigiano e olio evo e qualche cucchiaino di carne e verdura

se è un giorno super, di sera si replica

oggi giorno metà metà: la vittoria è stata una merenda con mezzo yogurt intero con dentro un biscotto plasmon (io non darei biscotti normali a Fabietto perchè contengono uovo, spesso, e francamente lo trovo presto)...per il retso era stanca quindi la cena è saltata, sostituita da due poppate di latte
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven lug 10, 2009 10:40 pm

tati ha scritto:
Comunque non pesa troppo dai, nove chili non sono tanti.
non sono pochi ok, ma non è obeso

Letizia come sai pesa 9 kg e mezzo, pur essendo femmina e non mangiando quello che mangia Fabio!
Rispondi