la pediatra poliglotta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
penelopecruz

la pediatra poliglotta

Messaggio da penelopecruz » gio lug 02, 2009 1:32 pm

Ieri visita dalla pediatra di Amman per il vaccino+controllo dei 12 mesi.

Tutto bene, cresce come un uccellino ma sta seguendo il suo ritmo tra il 25 e 50 percentile. La circonferenza cranica è sempre stata ai minimi termini, ma questo l'ha preso da suo padre, e comunque cresce pure quella.
Non cammina ma si attacca ai mobili e fa i suoi passetti laterali con slancio.

La pediatra dice: ..."e scommetto che dice mamma, papà ecc"

Veramente no..è in piena fase produttiva ma dice cose insensate e non si riferisce a nessuno in particolare.

Mi viene da fare una domanda intelligente:"ma non è che è perchè mamma e papà parlano due lingue diverse?"
Allora lei si illumina: "ah, ecco! allora per favore da adesso fino ai prossimi 6-7 mesi parlatele solo in una lingua"
Papà: " non credo proprio che ci riusciro', a me viene spontaneo parlarle in catalano e poi è da un anno che la bimba sente le due lingue..non sarebbe troppo tardi?"
Pediatra: "allora parlatele entrambi in Inglese"
Io e papà: :occhiodibue: :occhiodibue:
............


mamme di bambini poliglotti, ditemi che la pediatra ha detto una gran str....zata!
Io a dire la verità non sono intervenuta perchè stavo ancora rimurginando sulla circonferenza cranica, e comunque sapevo già che avremmo fatto come ci pare, cioè ognuno le parla la propria lingua e tra noi parliamo italiano, mentre con il resto del mondo qua si parla in inglese.

A dire il vero lei ci ha spiegato le sue ragioni, dicendo che è meglio che il bimbetto abbia solo una lingua di riferimento nei primi 18 mesi per poter fare la connessione parola-oggetto e poi si puo' introdurre tranquillamente la seconda lingua e la imparerà senza problemi....seeeeee!!

Azur,se ci sei batti un colpo please!!


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 02, 2009 1:35 pm

No comment!!
Ad un anno non sempre parlano ancora e non credo dipenda dal bilingue!!

Poi non so...
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » gio lug 02, 2009 1:40 pm

Monica71 ha scritto:No comment!!
Ad un anno non sempre parlano ancora e non credo dipenda dal bilingue!!

Poi non so...
ah ecco, non credo che cia tutto 'sto ritardo neanche io, pero' mi ha fatto un po' girare..
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio lug 02, 2009 1:42 pm

Ma che cavolata pazzesca!!! Parlerà più tardi, quasi sicuramente, ma quando parlerà padroneggerà entrambe le lingue (o tutte e tre?), e di certo non avrà difficoltà ad associare cosa/oggetto, anche se forse mancherà di coerenza (ad esempio la banana la imparerà in italiano e la mela in catalano)
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio lug 02, 2009 1:43 pm

Secondo me il fatto di parlare 2 lingue è solo che positivo...A un anno moltissimi bambini ancora non parlano,non mi sembra una cosa così strana.Io continuerei così,magari cercando di ripetergli spesso mamma e papà in tutte e due le lingue.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 02, 2009 1:44 pm

Luvetta ha scritto:Ma che cavolata pazzesca!!! Parlerà più tardi, quasi sicuramente, ma quando parlerà padroneggerà entrambe le lingue (o tutte e tre?), e di certo non avrà difficoltà ad associare cosa/oggetto, anche se forse mancherà di coerenza (ad esempio la banana la imparerà in italiano e la mela in catalano)

Straquoto!! :ok:
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 02, 2009 1:47 pm

penelopecruz ha scritto:ah ecco, non credo che cia tutto 'sto ritardo neanche io, pero' mi ha fatto un po' girare..
Detto tra noi mi sa di diagnosi spicciola e terra-terra, poi causa ed effetto sulla lingua!!
Una cosa che direbbe mia nonna ma non un medico :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio lug 02, 2009 1:49 pm

si anche io credo che facciate bene a continuare così...non sono un'esperta ma ad un anno di vita sono pochi i bimbi che davvero "parlano"....insomma....per porsi dei problemi mi sembra un pò presto !!
Rispondi