dubbio sulle abitudini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab giu 27, 2009 4:25 pm

Raffa80 ha scritto:volevo sapere quanto fosse vera sta cosa x regolarmi di conseguenza.Non x me,ma x lui. Andando al nido(forse) o all'asilo,fare la nanna alle 22-22:30,potrebbe essere un po' tardino...grazie a tutte!


ah ma se cambia l'orario dell'alzata,cambia anche quella della nanna,stai tranquilla..
mia figlia era nottambula,ma appena iniziato la materna, dovendosi alzare prima delle otto e cambiando le attività,stai tranquilla che entro le 9 e mezza ronfa della grossa! :lol:


TataGisella

Messaggio da TataGisella » sab giu 27, 2009 7:23 pm

nene70 ha scritto:ah ma se cambia l'orario dell'alzata,cambia anche quella della nanna,stai tranquilla..
mia figlia era nottambula,ma appena iniziato la materna, dovendosi alzare prima delle otto e cambiando le attività,stai tranquilla che entro le 9 e mezza ronfa della grossa! :lol:
questo è sicuro, si stancano maggiormente alla materna
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab giu 27, 2009 10:12 pm

Cos73 ha scritto:Guarda se non si ha fretta eccessiva di cambiare le abitudini da un giorno all'altro, non ci sono problemi.
Irene da un paio di anni è felice di avere il suo letto e, salvo momenti particolari, dopo aver letto e fatto coccole nel lettone, vuole andarci per addormentarsi lì.
Prima si addormentava nel lettone e veniva trasbordata, e non c'erano problemi nemmeno allora.
Basta essere rilassati, non farsi dire da nessuno come "dovrebbe essere" e "quando", ma osservare i propri figli (esigenze e personalità), propiziare la naturale voglia di indipendenza con un po' di astuzia... e avere fiducia in se stessi, nei propri figli e nel fatto di non essere genitori talmente insufficienti da crescere figli che non sapranno affrontare le normali tappe senza che si debba intervenire in modo forzato.

quoto tutto

basta non avere fretta nel cambiare le abitudini, meglio ancora basta assecondare le abitudini

Sofia a 7 mesi andava a nanna alle 19.30 e dormiva fino alle 8, con un risveglio
ora a 6 anni va a nanna alle 21 e se la lascio fare, dorme fino alle 10 (senza risvegli)
dormigliona era, dormigliona è rimasta!

Leonardo a 7 mesi cercavo di metterlo a nanna alle 23, poi finiva nel lettone e dormiva un'ora alla vlta fino ad arrivare alle 7 del mattino (tutti esausti)
è rimasto nel lettone fino ai 3 anni circa, poi abbiamo usato il metodo del travaso: si addormentava nel lettone poi los postavamo (con lui d'accordo)
adesso a 4 anni dorme da solo, nel suo letto, va alle 21 e si sveglia alle 7, senza risvegli
ha imparato ed è maturato
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom giu 28, 2009 5:35 pm

TataGisella ha scritto:questo è sicuro, si stancano maggiormente alla materna


e di questo ringrazio tuttii santi fatti e ancora da fare,ahahah
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun giu 29, 2009 12:44 pm

TataGisella ha scritto:non credo nemmeno io...
ho letto però che si consolida l'abitudine del rito di addormentamento, nel senso che se, per esempio, si addormenta nel lettone sarà poi più difficile abituarlo a dormire nel suo letto.
non so però quanto sia vero
Purtroppo non è vero, la mia primogenita, che sembrava nata "ferberizzata", ha cominciato a venire nel lettone a 4 anni e 3 mesi.
lory76

Messaggio da lory76 » lun giu 29, 2009 2:38 pm

Sul fatto che i bambini cambiano i ritmi e le abitudini io non sono d'accordo, greta ha sempre avuto dei ritmi suoi ben definiti, che sono gli stessi di quando aveva 6/8 mesi e sono gli stessi che ha ora, a parte vari pisolini diurni che ovvio non fa piu'.
Ma la nanna del pomeriggio, da piccolina erano guai a non fagliela fare entro l' una e mezza e pure ora e' così! O si va nel letto entro quell'ora oppure si salta. E non si riesce a posticiparla di pochi minuti al giorno, nun se po' fa'!
Non ha affatto cambiato orari e abitudini, così come non e' scontato che se la mattina si svegliano prima poi alla sera chiedano di andare a letto piu' presto, o viceversa, piu' tardi la sera non equivale a piu' nanna la mattina.
perlomeno per me e' stato così e non ho avuto molte possibilita' di modificare le sue esigenze.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 29, 2009 2:41 pm

lory76 ha scritto:Sul fatto che i bambini cambiano i ritmi e le abitudini io non sono d'accordo, greta ha sempre avuto dei ritmi suoi ben definiti, che sono gli stessi di quando aveva 6/8 mesi e sono gli stessi che ha ora, a parte vari pisolini diurni che ovvio non fa piu'.
Ma la nanna del pomeriggio, da piccolina erano guai a non fagliela fare entro l' una e mezza e pure ora e' così! O si va nel letto entro quell'ora oppure si salta. E non si riesce a posticiparla di pochi minuti al giorno, nun se po' fa'!
Non ha affatto cambiato orari e abitudini, così come non e' scontato che se la mattina si svegliano prima poi alla sera chiedano di andare a letto piu' presto, o viceversa, piu' tardi la sera non equivale a piu' nanna la mattina.
perlomeno per me e' stato così e non ho avuto molte possibilita' di modificare le sue esigenze.
Ma quelli sono i suoi ritmi, e non credo che se glie li avessi cambiati sarebbe stato facile.

Probabilmente in futuro cambierà (il sonnellino non lo farà più ecc...) ma comunque è il caso non la regola no?

C'è chi cambia chi no, ma non è che se un bimbo a 6 mesi va a dormire alle 22 e 30 andrà sempre a dormire alle 22 e 30 di regola.
lory76

Messaggio da lory76 » lun giu 29, 2009 2:44 pm

Be' Lenina, ma in questa discussione molto probabilmente ci si confronta per capire, se , con un eventuale rientro al lavoro certo orari siano da ritoccare per tempo, perche' poi in una settimana difficilmente gli cambi l'ora della nanna o l'ora della pappa, giusto?
Quello che faranno a sei anni mi sembra superfluo verderlo ora.
Rispondi