Ancora svezzamento...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Ancora svezzamento...

Messaggio da Alessia M. » ven giu 26, 2009 9:48 am

Premettendo che io non sono agitata o in situazione tipo "la mia bambina non mi mangia mò mi strappo i capelli!!", ho ancora parecchi dubbi...

Ho letto Gonzales e studiato Piermarini, ma sono mamma che è sinonimo di paranoica! Il mio problema è "non è che sembro (sono) menefreghista?!"...

Adele è passata dalla fase "tu sei pazza queste cose mangiale tu io voglio solo la tetta!" a quella "umh! Buona la tua pappa!" per poi ripiombare in quella attuale in cui mangia "solo": LM, yogurt, biscotto (mai intero), frutta e pochi assaggi...

Lo so che non è poco, ma il mio dubbio è: devo prepararle lo stesso la pastina? e la cena? Il più delle volte finisce tutto nella spazzatura.

La giornata tipo fino a qualche giorno fa era:

prima e seconda colazione: tetta

pranzo: con noi a tavola pastina con verdure, pomodoro, legumi, ecc... solo 2 cucchiaini (crudi) e mai tutta, omo di frutta quasi tutto.

Merenda: yogurt e biscotto (non plasmon, biscotto nostro un tipo che fanno qui e che si dà ai bimbi perchè è molto duro da ciucciare senza paura che si strozzi con qualche pezzo), poco dopo tetta

Aperitivo: tetta

Cena: omo di carne o spizzichini di cena nostra e frutta

Mangiasse tutte queste cose non mi sentire una madre snaturata, ma da quando c'è il dente boicotta la pastina ed anche la cena, spesso pure la frutta.
Molte volte è isterica perchè ha sonno e non mangia nemmeno le nostre cose...

Ovviamente compensa con il latte ed io mi sento tranquilla, ma davvero quando non le preparo il pranzo o la cena mi sento una madre degenere, a volte cucino lo stesso pur sapendo che butterò tutto (io lo capsico quando ci sono possibilità che mangi e quando no!), ma mi dico anche che se cambio abitudini ogni giorno lei può confondersi.

Cerco di farla stare comunque a tavola con noi, ma a volte lei ha sonno o è lagnosa per altro e finisce che non vuole stare in nessun posto...

Io non sono èper le regole rigide, ma un minimo di abitudini non dovrebbero esserci?

Finora l'unica cosa certa è la merenda (che tra la'ltro ho introdotto io la pediatra nemmeno lo sa!)...

Un ultimo dubbio: quando le faccio assaggiare le cose nostre come devo comportarmi con i cibi in cui è presente uovo o latte? Quelli con l'uovo per ora li ho esclusi, ma con i vari formaggi (di cui lei sembra ghiotta) che faccio?

una mamma degenere la cui figlia "mangerà solo quando a lei finirà il latte" (lo so che non finirà, ma è quello che mi ripete mia madre nonostante io le spieghi ogni volta che il latte non finisce... grrrrrrrrrrrrrrr!!!!)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 26, 2009 9:51 am

Perchè non tagliuzzi la vostra pasta (o la vostra carne o il vostro altro) a pezzettini piccoli e le dai quello.
La pasta prima di condirla se non ti tranquillizza il condimento e ci metti olio e parmigiano.

Senza preparare apposta offri comunque.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven giu 26, 2009 9:55 am

lenina ha scritto:Perchè non tagliuzzi la vostra pasta (o la vostra carne o il vostro altro) a pezzettini piccoli e le dai quello.
La pasta prima di condirla se non ti tranquillizza il condimento e ci metti olio e parmigiano.

Senza preparare apposta offri comunque.

lo faccio con tutto tranne che con la pasta ho il terrore che si affoghi vista la mia tendenza a farlo :red:

Ma anche se preparo la pastina le metto il nostro condimento, solo che è da un po' che quasi nemmeno assaggia più...
Silvia

Messaggio da Silvia » ven giu 26, 2009 10:17 am

qui siamo nella condizione inversa. cioè intendo dire che evidentemente adele è una bimba che passerà direttamente al cibo a pezzetti dei grandi. nano se gli metto la pastina a pallini nostra vomita, mangia solo tritato, tranne quando gli do cose secche dalle mani a micropezzetti e i biscotti plasmon (che però gliene do uno al giorno e basta) che mangia da solo...mica sono tutti uguali, sta serena. e poi mo c'ha i denti e il caldo...è un po' istericuccia...è normale. io calcola che non dormo più da non so quanto tempo, in più il nano ha pensato bene di raffreddarsi anche :cry:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven giu 26, 2009 10:43 am

Sai che fa fabio ora?
gli lascio un pò di pasta sul seggiolino, dei pezzettini, e lui se la pija e se la magna da solo.
prova....
però davvero se è in fase denti non considerarla, aspetta che passi.
qui siamo insoppportabili.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 26, 2009 10:45 am

Alessia M. ha scritto:lo faccio con tutto tranne che con la pasta ho il terrore che si affoghi vista la mia tendenza a farlo :red:

Ma anche se preparo la pastina le metto il nostro condimento, solo che è da un po' che quasi nemmeno assaggia più...
Ma anche la pasta puoi tagliarla piccola e affogarsi con la pasta richiede impegno ;)

Comunque se non la vuole non è grave.

In alternativa puoi provare a fare pasta grossa e dargliela in mano come fosse pane.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven giu 26, 2009 12:00 pm

Silvi ha scritto:qui siamo nella condizione inversa. cioè intendo dire che evidentemente adele è una bimba che passerà direttamente al cibo a pezzetti dei grandi. nano se gli metto la pastina a pallini nostra vomita, mangia solo tritato, tranne quando gli do cose secche dalle mani a micropezzetti e i biscotti plasmon (che però gliene do uno al giorno e basta) che mangia da solo...mica sono tutti uguali, sta serena. e poi mo c'ha i denti e il caldo...è un po' istericuccia...è normale. io calcola che non dormo più da non so quanto tempo, in più il nano ha pensato bene di raffreddarsi anche :cry:


che è sempre fastidioso, ma con il caldo ancor di più...

Io mi sa che proverò a darle i maccheroni come le dò il biscotto, oggi già voglio provare con la mela grossa...

ma se lei ha sonno quando noi mangiamo e dorme ad orari assudrdi, che faccio le dò il pranzo alle 16? Io finora quando è capitato così sono passata alla merenda tanto più che comunque prima di addormetnarsi ciuccia...
Rispondi