come e quando avete eliminato il ciuccio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio giu 25, 2009 7:16 pm

dal compimento del primo anno fino ai due ho fatto esattamente come te, il ciuccio lo portava la fatina la sera e lo riportava via la mattina (per la ninna del pomeriggio 2 volte su 5 la saltava comunque, le altre 3 volte si addormentava lo stesso perchè sfinito, dani è sempre stato così).

Poco dopo i 2 anni una sera si rifiutava di andare a dormire (io lo portavo e lui scendeva dal letto buttando via il ciuccio-tirandomelo contro), siamo andati avanti un po' poi mi sono incazzata e l'ho "minacciato":
-raccogli il ciuccio!
-NO!
-Raccogli il ciuccio
-NO!
-DANIELE RACCOLGLI IL CIUCCIO O LO BUTTO NEL SECCHIO E POI NON L'AVRAI PIù
-NO NO NO!!!

Con molta calma ho raccolto il ciuccio e nella spazzatura davanti ai suoi occhi ho gettato quello e gli altri 3-4 che avevo in giro per casa
Neanche pianse, era talmente "incazzato" che cominciò a buttare per terra tutti i pupazzi, siamo andati avanti 2 ore a scenate poi si è addormentato.
Le sere successive accennava alla richiesta ma poi dopo un piantarello si rassegnava

I tempi di addormentamento non cambiarono poi molto, ci volevano 2 ore prima del ciuccio e due ore dopo il ciuccio (è sempre stato così da che è nato).
Ancora adesso quando lo porto a letto rugna sempre che non vorrebbe mai andarci, ma almeno adesso dopo 15-30 minuti (che comunque si gestisce da solo nel suo letto io non resto lì con lui) dorme


pandorina

Messaggio da pandorina » ven giu 26, 2009 5:12 pm

Alessia ciuccia ancora tanto, ha 25 mesi
io vorrei toglierglielo perchè è ciuccio dipendente ma adesso mi dispiace perchè sta mettendo i molari e ha fastidio in bocca....
abbiamo iniziato a dirle che a natale dovrà dare il ciuccio a Babbo Natale in cambio dei regali e allora dice "ale da ciuccio a babbo natale x cicciobello bua" che è il regalo che Babbo Natale le ha portato lo scorso anno!!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven giu 26, 2009 6:38 pm

io ho iniziato a lavorarci a due anni e per circa 10 mesi l'ha usato solo di notte (per addormentarsi)
poi sono rimasta incinta di Letizia, e nn mi è sembrato un buon momento per toglierlo
quando è nata Letizia, Dodi aveva 3 anni e 5 mesi e ha ripreso ad usare il ciucco sempre, di giorno e di notte
ho assecondato

un giorno, a 3 anni e 8 mesi, ha deciso che non lo voleva più

e così è stato: per noi attendere il suo momento è stata la scelta migliore
roxy74

Messaggio da roxy74 » ven giu 26, 2009 11:39 pm

pandorina ha scritto:Alessia ciuccia ancora tanto, ha 25 mesi
io vorrei toglierglielo perchè è ciuccio dipendente ma adesso mi dispiace perchè sta mettendo i molari e ha fastidio in bocca....
abbiamo iniziato a dirle che a natale dovrà dare il ciuccio a Babbo Natale in cambio dei regali e allora dice "ale da ciuccio a babbo natale x cicciobello bua" che è il regalo che Babbo Natale le ha portato lo scorso anno!!!!
:eeeeeeeeeee.

Alla faccia se siete avanti........ :clap:

Comunque a me la pediatra aveva consigliato di fare una cosa simile, diceva di farglielo mettere in una scatolina da mandare a Babbo Natale.....noi non l'abbiamo fatto solo perchè prima dovevamo spostare il lettino dalla nostra camera alla sua!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 27, 2009 9:04 am

Irene l'ha tenuto a lungo ma molto ciucciodipendente e c'è stato di mezzo: inizio asilo (e lì è stato utile e rassicurante per lei), poi verso la fine del primo anno di asilo l'aveva molto ridotto ma un breve ricovero in ospedale ha fatto si che ci si "riaffezionasse", poi è nato il fratellino... abbiamo scelto di lasciarglielo in questi momenti delicati e sono contenta di averlo fatto perché per lei era importante, si vedeva.
Ovviamente quando è stata abbastanza grande le abbiamo spiegato che poteva usarlo per i momenti di relax e la sera-notte (che però una volta addormentata di solito lo sputava), le abbiamo detto che pian piano doveva abituarsi a fare senza e eliminarlo completamente, ma volevamo che lo decidesse lei, quando si sarebbe sentita pronta: lei ha deciso una data (il quinto compleanno) e l'ha messo in una scatolina senza più chiederlo.

Io sono contenta così, tenuto conto della situazione complessiva (è sempre stata una bimba non semplice da gestire e il ciuccio ha fatto molto comodo, ci era molto attaccata e ci sono stati momenti in cui le ha dato sicurezza) penso sia andata benissimo, ma a chi volesse o dovesse toglierlo prima consiglio entro i due anni e mezzo perché dopo, secondo me, diventa più difficile, se non si è disposti a aspettare i loro tempi.
Rispondi