Esperienze sullo svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
graziabelfy

Esperienze sullo svezzamento

Messaggio da graziabelfy » gio giu 18, 2009 12:30 pm

Ciao! :ola:
Sono Grazia,mamma di Valentina che ora ha quattro mesi e mezzo.
Lo svezzamento sembra lontano (la pediatra dice a cinque mesi :sticazzi: ma io vorrei aspettare :mumble: ) ma vorrei chiedere a voi "più esperte" come si comincia,come si va avanti....
Io ne so molto poco... :red:
E non so se quell'antipatica della pediatra mi segiurà bene :frusta:
Ho i mei dubbi.... :cry:
Mi date qualche consiglio???
Grazie a tutte!!!!!!
:bacio:


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio giu 18, 2009 1:38 pm

ti rispondo da perfetta ignorante in materia, perchè il Nini ha solo 4 mesi, e anche per noi lo svezzamento non è certo alle porta.
Quando sono arrivata qui su NM ho letto di lenina, che parlava di svezzamento naturale.
c'è un libro proprio sull'argomento, si intitola "io mi svezzo da solo", ed è del dottor Piermarini.
il link dove lenina ne parla bene è questo
http://forum.noimamme.it/showthread.php ... vezzo+solo
in parole povere, si spiega di come si possa svezzare un bambino aspettando che sia lui a chiederlo (e quindi senza forzarlo, perchè se è lui che lo vuole è pronto di sicuro!) e senza bisogno di dargli le pappette, che non è detto che accetti volentieri, e che porterebbero ad un doppio svezzamento (latte->pappe->cibo vero).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 18, 2009 1:53 pm

In Italia lo svezzamento classico è basato sulle pappe ai cereali fatte con brodo vegetale, farina (mais, riso, tapioca, semolino) e carne omogenizzata.

Questo svezzamento che per alcuni pediatri sembra essere "legge" in realtà non è obbligatorio.

A seconda dei paesi le cose vanno diversamente.

Le regole classiche impongono di introdurre certi alimenti prima e altri dopo ma eccetto per pochissimi alimenti manca anche in questo un ordine riconosciuto.

Valido può essere il consiglio di non dare più alimenti nuovi (soprattutto se potenzialmente allergizzanti) lo stesso giorno ma aspettare 2-3 giorni.

L'oms non da indicazioni precise, consiglia a 6 mesi e dice che il bimbo deve essere pronto (stare seduto senza cadere di lato, non avere più il riflesso di estroflessione, avere interesse per gli alimenti).

Tutto questo per dire che come seguire uno svezzamento è più una scelta personale che medico-pediatrica.

Personalmente non conoscevo ancora lo svezzamento naturale ma ho fatto senza volerlo un misto.

Pappe abbastanza classiche ma subito con le verdure (mai solo brodo), verdure non passate a crema ma con pezzettini non pericolosi, assaggi qua e la di altri alimenti singoli.

A 8 mesi abbiamo abbandonato definitivamente le pappe in favore di un alimentazione classica (lorenzo mangia primo e frutta a pranzo, secondo verdura e frutta a cena non per un motivo particolare ma perchè così facciamo noi).

L'unica regola veramente importante secondo me è non dare importanza eccessiva all'alimentazione e fidarsi al 100% dell'istinto del bambino quindi non forzarlo mai a mangiare.

Se mangia un cucchiaio o 10 va bene lo stesso, le dosi "pediatriche" non devono essere rispettate visto che non si tratta di una medicina.
Robebè

Messaggio da Robebè » gio giu 18, 2009 2:03 pm

lenina ha scritto:In Italia lo svezzamento classico è basato sulle pappe ai cereali fatte con brodo vegetale, farina (mais, riso, tapioca, semolino) e carne omogenizzata.

Questo svezzamento che per alcuni pediatri sembra essere "legge" in realtà non è obbligatorio.

A seconda dei paesi le cose vanno diversamente.

Le regole classiche impongono di introdurre certi alimenti prima e altri dopo ma eccetto per pochissimi alimenti manca anche in questo un ordine riconosciuto.

Valido può essere il consiglio di non dare più alimenti nuovi (soprattutto se potenzialmente allergizzanti) lo stesso giorno ma aspettare 2-3 giorni.

zzx

Tutto questo per dire che come seguire uno svezzamento è più una scelta personale che medico-pediatrica.

Personalmente non conoscevo ancora lo svezzamento naturale ma ho fatto senza volerlo un misto.

Pappe abbastanza classiche ma subito con le verdure (mai solo brodo), verdure non passate a crema ma con pezzettini non pericolosi, assaggi qua e la di altri alimenti singoli.

A 8 mesi abbiamo abbandonato definitivamente le pappe in favore di un alimentazione classica (lorenzo mangia primo e frutta a pranzo, secondo verdura e frutta a cena non per un motivo particolare ma perchè così facciamo noi).

L'unica regola veramente importante secondo me è non dare importanza eccessiva all'alimentazione e fidarsi al 100% dell'istinto del bambino quindi non forzarlo mai a mangiare.

Se mangia un cucchiaio o 10 va bene lo stesso, le dosi "pediatriche" non devono essere rispettate visto che non si tratta di una medicina.

leda non sta seduta senza caderedomenica compie sei mesi, posso darle ancora solo latte? fino a quando?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 18, 2009 2:04 pm

Robebè ha scritto:leda non sta seduta senza caderedomenica compie sei mesi, posso darle ancora solo latte? fino a quando?
cade di lato (se ha uno schienale)?
O se ha lo schienale sta su bene?

Cerco che le puoi dare ancora solo latte, soprattutto se non ti sembra pronta per lo svezzamento.

La bimba della mia datrice di lavoro ha preso solo latte fino a praticamente 11 mesi ed è una bimbona (giusto per dire che non significa nulla).
Robebè

Messaggio da Robebè » gio giu 18, 2009 3:24 pm

lenina ha scritto:cade di lato (se ha uno schienale)?
O se ha lo schienale sta su bene?

Cerco che le puoi dare ancora solo latte, soprattutto se non ti sembra pronta per lo svezzamento.

La bimba della mia datrice di lavoro ha preso solo latte fino a praticamente 11 mesi ed è una bimbona (giusto per dire che non significa nulla).
seduta ma tiene le mani appoggiate davanti no sta proprio dritta da sola almeno per non più di 20 secondi :clap:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven giu 19, 2009 10:01 am

Per mia esperienza (ci sto passando) Alessia ha iniziato lei a far capire di essere interessata a quello che facevamo a tavola, e quindi tenevo sottomano o frutta o assaggi di verdura lessata e non condita da farle assaggiare, ma tipo un cucchiaino.
Si vedeva che era pronta, perchè oltre a stare seduta "mimava" noi che aprivamo la bocca e faceva "AHMMMM!!" e allungava le mani verso la tavola....
Ho aspettato i 6 mesi però a introdurre la frutta, perchè volevo allattarla il più possibile...ma poi lei segnalava altre esigenze!!!!
Credo grazie a questa gradualità e assenza di forzature che lei ha sempre mangiato tutto e di tutto. E' una gioia vederla mangiare!!!
Buona fortuna ma non avere fretta!!!!
graziabelfy

Messaggio da graziabelfy » ven giu 19, 2009 12:29 pm

Grazie mille a tutte voi!!! :inchino:
Mi fate sentire più tranquilla.
Ho capito che la cosa giusta è,come sempre,rispettare il proprio bambino e cercare di leggere i suoi segnali.
Io sono qui.....
:bacio:
Rispondi