Svezzamento anticipato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
graziabelfy

Svezzamento anticipato

Messaggio da graziabelfy » gio giu 18, 2009 10:20 am

Ciao a tutte! :ola:
Allora...Iniziamo dal principio.
Vale della tetta non ne ha mai voluto sapere :cry: ,ed io per questo mi tiravo il latte anche 5 volte al giono :tettonaesaurita: per darle il mio e non quello artificiale.
Ora,al compimento del quarto mese il latte è sparito,non ne ho più neanche una goccia. :cry: e ho dovuto iniziare a dare alla mia principessa il latte formulato.
Purtroppo però a lei non piace (buongustaia)! Questo significa che ogni volta che mangia devo rincorrerla per ore per farle finire il biberon! :frusta:
Questo quando va bene...altrimenti lascia sempre un bel po'come avanzo e alla fine non mangia abbastanza :mumble:
La pediatra dice che sarebbe meglio iniziare in anticipo lo svezzamento,magari da quinto mese invece che dal sesto,dato che la bimba è già piccola di suo (pesa 5,750) e se non mangia tutto rischia di crescere ancora meno :mumble:
Qualcuna di voi ha avuto questa esperienza?
Come è andata?
Io sono perplessa....Ma se non mangia cosa posso fare? :marika:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 18, 2009 10:32 am

sì può anche provare per togliersi il dubbio.
Anche se io sul discorso dosi sono sempre dubbiosa.

Le dosi scritte sono calcolate per bambini mangioni, in modo tale che nessun bambino rimanga con la fame.

Mediamente un bambino mangia quello che gli serve per crescere quanto sta crescendo.

Non è che non cresce perchè non mangia ma esattamente il contrario (a meno di denutrizione).

Se però c'è l'idea che mangi veramente meno del necessario perchè non le piace il latte potresti provare un altro latte o introdurre qualche alimento (però visto che si anticipa andrei sulle pappe lattee riempire di verdure sicuramente non fa crescere di più).

Rimane il fatto che le dosi sono relative e che ogni bimbo ha le sue (e come se dicessero che una donna alta 1 e 70 e che pesa 60 chili deva mangiare ogni giorno 100 grammi di pasta 100 grammi di carne e 200 grammi di frutta siamo tutte diverse quindi probabilmente queste dosi non andrebbero bene per tutte)
graziabelfy

Messaggio da graziabelfy » gio giu 18, 2009 10:53 am

lenina ha scritto:sì può anche provare per togliersi il dubbio.
Anche se io sul discorso dosi sono sempre dubbiosa.

Le dosi scritte sono calcolate per bambini mangioni, in modo tale che nessun bambino rimanga con la fame.

Mediamente un bambino mangia quello che gli serve per crescere quanto sta crescendo.

Non è che non cresce perchè non mangia ma esattamente il contrario (a meno di denutrizione).

Se però c'è l'idea che mangi veramente meno del necessario perchè non le piace il latte potresti provare un altro latte o introdurre qualche alimento (però visto che si anticipa andrei sulle pappe lattee riempire di verdure sicuramente non fa crescere di più).

Rimane il fatto che le dosi sono relative e che ogni bimbo ha le sue (e come se dicessero che una donna alta 1 e 70 e che pesa 60 chili deva mangiare ogni giorno 100 grammi di pasta 100 grammi di carne e 200 grammi di frutta siamo tutte diverse quindi probabilmente queste dosi non andrebbero bene per tutte)



Sono perfettamente daccordo!!! :clap:
Ma perchè la pediatra invece sostiene che "deve" mangiare per forza la dose che dice lei? :frusta:
A rigore di logica,quando un bambino mangia al seno nessuno sa precisamente quanto (a meno che non si faccia la doppia pesata ma tutti la sconsigliano...),no?
E se cresce lentamente credo che sia per costituzione,visto che non ha nulla ed è vivacissima! :sticazzi:
Forse il latte artificale è più pesante di quello materno?
Forse per questo si sazia prima. Non so....
Comunque ho provato a cambiare latte,ma è lo stesso!
:bacio:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio giu 18, 2009 1:24 pm

graziabelfy ha scritto:Sono perfettamente daccordo!!! :clap:
Ma perchè la pediatra invece sostiene che "deve" mangiare per forza la dose che dice lei? :frusta:
A rigore di logica,quando un bambino mangia al seno nessuno sa precisamente quanto (a meno che non si faccia la doppia pesata ma tutti la sconsigliano...),no?
E se cresce lentamente credo che sia per costituzione,visto che non ha nulla ed è vivacissima! :sticazzi:
Forse il latte artificale è più pesante di quello materno?
Forse per questo si sazia prima.
Non so....
Comunque ho provato a cambiare latte,ma è lo stesso!
:bacio:
Dico la mia solo su questo, perchè ne ha giusto parlato l'ostetrica al corso pre parto.

Diceva che il latte materno viene digerito scono in 50 minuti mentre quello artificiale in 2-3 ore, è più pesante.
Ovviamente per quanto ci si provi con il LA ad avvicinarsi al materno, quest'ultimo rimane la formula perfetta.

Per tutto il resto lascio la parola alla Lenipedia :bacio:
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » gio giu 18, 2009 1:39 pm

Non sono in grado di darti consigli sullo svezzamento,per questo ci sono persone molto più esperte di me
ti posso solo dire (avendo allattato mio figlio artificialmente) che il latte artificiale è molto più pesante di quello materno e quindi, come diceva chicca, viene digerito molto più lentamente.
Un bambino che prende latte artificiale non piangerà mai per fame prima di 2 ore e mezza/ 3 ore
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio giu 18, 2009 1:45 pm

Beh la tua pesa anche più di quanto non pesasse Simo a 4 mesi.
Pure il mio di tetta/latte in generale non ne ha voluto sapere nei primi mesi
(fai conto che lo beve da quando aveva 12 mesi, poco o niente prima)
A 3 mesi ho dovuto iniziare con la frutta,
a 4 mesi facevamo già la pappa al mezzogiorno e a 4 1/2 quella della sera.

Simo però è nato 2,650, e a 4 mesi era poco più di 4 kg.
Diciamo che la mia è stata una scelta piuttosto obbligata in virtù del fatto che
Simo aveva un importante soffio al cuore e doveva crescere.
graziabelfy

Messaggio da graziabelfy » gio giu 18, 2009 4:25 pm

:nani:
MANU ha scritto:Beh la tua pesa anche più di quanto non pesasse Simo a 4 mesi.
Pure il mio di tetta/latte in generale non ne ha voluto sapere nei primi mesi
(fai conto che lo beve da quando aveva 12 mesi, poco o niente prima)
A 3 mesi ho dovuto iniziare con la frutta,
a 4 mesi facevamo già la pappa al mezzogiorno e a 4 1/2 quella della sera.

Simo però è nato 2,650, e a 4 mesi era poco più di 4 kg.
Diciamo che la mia è stata una scelta piuttosto obbligata in virtù del fatto che
Simo aveva un importante soffio al cuore e doveva crescere.

Grazie! :ok:
Ora sta bene,vero?
Anche la mia era piccolina alla nascita:2,9kg scesi poi a 2,7 col calo.

Bacioni!!!!
:bacio:
:nani:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio giu 18, 2009 4:58 pm

graziabelfy ha scritto::nani:


Grazie! :ok:
Ora sta bene,vero?
Anche la mia era piccolina alla nascita:2,9kg scesi poi a 2,7 col calo.

Bacioni!!!!
:bacio:
:nani:
ora ha 3 anni e 2 mesi e lo puoi vedere nella foto in firma divertirsi in piscina!
Il soffio al cuore è migliorato proprio perchè è cresciuto.
Il fisichino è l'opposto di sua sorella (un pò stagna!)
ma cresce stra bene.

Quindi se la pediatra ha valutato di anticipare lo svezzamento
nel pienissimo interesse della bimba, fallo.

Io della mia ho molta fiducia e ho voluto seguire le sue
direttive.
Rispondi