paturnie fisiche

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
maaga

paturnie fisiche

Messaggio da maaga » mar giu 16, 2009 9:24 pm

ok, ci siamo, anche se per come la vedo io è presto (poco più di 6 anni).
Questa sera, dopo aver fatto la doccia ci impiega molto per uscire dal bagno, poi, di soppiatto esce e fa il disinvolto.
Io non sapevo cosa fare e come comportarmi, mi ha sorpresa.
Si era cosparsi tutto il viso, il collo, le orecchie di terra (fard).
Con calma, gli ho detto di venire con me in bagno ed ho iniziato a pulirlo, chiedendogli perchè lo avesse fatto.....questa è stata la sua risposta:
"perchè sono brutto! voglio essere biondo, con gli occhi celesti come ****"

Cosa avreste fatto? cosa ho perso? intesa come occasione di approfondimento?


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar giu 16, 2009 11:07 pm

mhmmm, domanda interessante :D

io ho solo l'esperienza della bimba, che somiglia al papà (occhi scuri, capelli scuri) che per anni (tipo dai 3 ai 6) si crucciava di non essere uguale a me (occhi chiari, capelli chiari), e cercava di imitarmi in altri modi, e si cimentava in disegni su disegni in cui eravamo identiche (e corrispondenti al suo modello femminile gomma+capelli lunghi, anche se lontano dalla realtà :D).
Però era più piccola, ed era chiaramente un volersi identificare con la mamma.

Questa persona a cui vorrebbe somigliare è un altro bambino? che rapporto hanno?
non ti ha detto nulla sul perché si vede brutto?
maaga

Messaggio da maaga » mer giu 17, 2009 7:40 am

La persona a cui vorrebbe somigliare è una bambina (sua fidanzata) che è in classe con lui.

Non mi ha detto nulla di più, solo che lui è brutto, gli ho anche chiesto se fosse stato qualcuno a dirgli che è brutto, mi ha risposto di no.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » mer giu 17, 2009 7:58 am

fish ha scritto:La persona a cui vorrebbe somigliare è una bambina (sua fidanzata) che è in classe con lui.

Non mi ha detto nulla di più, solo che lui è brutto, gli ho anche chiesto se fosse stato qualcuno a dirgli che è brutto, mi ha risposto di no.
forse sta scoprendo se stesso,e sta cercando di capire lui chi è,o cosa è,
ilfo

Messaggio da ilfo » mer giu 17, 2009 9:04 am

forse era un modo per dire che la sua fidanzata è talmente bella che vorrebbe essere come lei...o forse come dice maria luigia cerca di scoprire se stesso.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer giu 17, 2009 9:23 am

Io entro ed esco da questo post e non so che dire!!

Delle volte ci fanno proprio preoccupare ma spesso è un momento volatile che in un attimo va via altre NO!

Io non ho mai fatto niente in questi momenti continuo a ripetergli che sono bellissimi (avevo sentito dire che buona parte delle insicurezze che abbiamo sono dovute ai genitori che non sempre ci vedono belli) e quindi bellssmissimi a raffica!

Con la bambina però a volte non so se funziona la vedo spesso sovrapensiero.
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » mer giu 17, 2009 10:34 am

Io più che spiegargli che ogni bambino è bello per come è, sinceramente non soprei cosa fare. Forse presterei una maggiore attenzione a quello che dice e a come lo dice...
maaga

Messaggio da maaga » mer giu 17, 2009 11:14 am

grazie a tutte, ogni suggerimento è gradito.
Monica71 ha scritto:..........
Io non ho mai fatto niente in questi momenti continuo a ripetergli che sono bellissimi (avevo sentito dire che buona parte delle insicurezze che abbiamo sono dovute ai genitori che non sempre ci vedono belli) e quindi bellssmissimi a raffica!.....
Lo dico anch'io, che è bello......anche perchè lo è :cisssss:
Noi ogni sera, ascoltiamo le fiabe sonore, ieri sera era presto e ne abbiamo ascotate tre, tra queste c'era "Bel e la Bestia"....ho colto la palla al balzo per parlargli della bellezza interiore, dei modi in cui ci si rapporta con gli altri e sottolineanto il fatto che la Bestia è amata per quello che è, non per il suo aspetto esteriore.
Rispondi