ma non erano i terrible two?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dani_73

ma non erano i terrible two?

Messaggio da dani_73 » mar giu 16, 2009 9:27 am

Marta compie 5 anni ad agosto ed è da circa un mese che mi sta facendo letteralmente uscire dai gangheri. E' vero, che è un periodo bruttino tra la tesi di mio marito e i problemi di salute di parenti vari, però mi dispiace dirlo e poi non è vero ma non la sopporto più: vuole mangiare solo quello che dice lei, se appena si alza la voce nel parlarle scoppia a piangere dicendo che ce l'abbiamo con lei, la sua risposta preferita ma io voglio.
Non so più da che parte prenderla, a qualche mamma di quasi cinquenne è capitato? Io spero nella settimana al mare ma da come si presenta mi sa che sarà un incubo anche quella, ditemi che è una fase passeggera e che prima o poi tornerà la bimba di prima.


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar giu 16, 2009 9:34 am

A tente qui! Dovremmo fondare un club. Anche qualche settimana fa avevo aperto un post simile, che ti dico armati di taaanta pazienza (anche se a volte è davvero dura) e cerchiamo di ricordarci ogni giorno che sono bambine, le nostre piccoline.
Un abbraccio solidale
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar giu 16, 2009 9:39 am

presente all'appello
Tommaso 5 anni a luglio
da un po' di tempo a questa parte lo strozzerei
dani_73

Messaggio da dani_73 » mar giu 16, 2009 9:49 am

beh, sapevo di non essere sola e questo mi aiuta però ragazzi miei è dura. lei vorrebbe sempre che stessimo a giocare con lei e senza contraddirla perchè sennò scatta la crisi.
In più fa così solo con noi (mamma e papà); con i nonni o quando gioca con i cugini e a scuola è un angelo!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar giu 16, 2009 9:57 am

dani_73 ha scritto:beh, sapevo di non essere sola e questo mi aiuta però ragazzi miei è dura. lei vorrebbe sempre che stessimo a giocare con lei e senza contraddirla perchè sennò scatta la crisi.
In più fa così solo con noi (mamma e papà); con i nonni o quando gioca con i cugini e a scuola è un angelo!
Sembra proprio la mia Alice!
TataGisella

Messaggio da TataGisella » mar giu 16, 2009 10:02 am

dani_73 ha scritto:beh, sapevo di non essere sola e questo mi aiuta però ragazzi miei è dura. lei vorrebbe sempre che stessimo a giocare con lei e senza contraddirla perchè sennò scatta la crisi.
In più fa così solo con noi (mamma e papà); con i nonni o quando gioca con i cugini e a scuola è un angelo!
noto spesso che i bambini, lontani dai genitori, "si trasformano".
forse avverte proprio il periodo di crisie vuole tutta l'attenzione per sè come rassicurazione che nulla cambierà nonostante il periodaccio...

ti sembrerà magari una cavolata, ma hai provato a parlarci, per esempio subito dopo una delle sue crisi?
dani_73

Messaggio da dani_73 » mar giu 16, 2009 10:44 am

Si, si è un continuo provare a parlarci, a spiegarle, a chiederle ma dopo un pò, alla fine è pur sempre una bimba di cinque anni, si perde e comincia a chiedere di altro cambiando discorso. Però proverò a cambiare l'approccio...
TataGisella

Messaggio da TataGisella » mar giu 16, 2009 1:15 pm

dani_73 ha scritto:Si, si è un continuo provare a parlarci, a spiegarle, a chiederle ma dopo un pò, alla fine è pur sempre una bimba di cinque anni, si perde e comincia a chiedere di altro cambiando discorso. Però proverò a cambiare l'approccio...
certo, non intendevo un dialogo psicologico tipo "dai, raccontami perchè ti comporti così e cosa senti", qualcosa di molto più semplice, tipo "sei arrabbiata con mamma o con papà?"
Rispondi