Pediatra e vaccinazioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer giu 10, 2009 2:39 pm

lenina ha scritto:Qui è così tranne che per alcuni medici privati ma convenzionati la maggioranza dei privati possono fare solo le richieste bianche quindi a pagamento.
Anche da noi. Infatti è specificato che il pediatra pubblico non è tenuto a fare le richieste rosse per i medicinali prescritti da quelli privati.


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer giu 10, 2009 4:11 pm

Sole l'usl manda la lettera a casa per l'appuntamento dei vaccini.

Se non sai chi scegliere e la mia fosse libera (D.ssa Norgia),
io te la consgilio, non foss'altro che di suo è molto scrupolosa.
Al massimo se proprio non la vuoi, chiedi a quella privata
se può fare il "foglio rosso" per le medicine. Anche fosse solo
il Clenil per aerosol (che son sempre 12 euro a scatola eh)
o per la prescrizione di un esame.
Ad esempio la visita alle anche l'hai già fatta?
Io ricordo che me la segnalò la pediatra alla prima visita, facendomi
l'impegnativa.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer giu 10, 2009 4:26 pm

lenina ha scritto:non può fare i fogli rossi in teoria ma solo i bianchi.
Quindi paghi medicine e visite anche se non dovresti con la privata di solito.
ah ecco!
mi pareva che c'era una motivazione per quello che dicevo
infatti a me la ginecologa mi prescriveva le analisi e poi le portavo dal mio medico di base che mi faceva i fogli rossi appunto...
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer giu 10, 2009 4:36 pm

Qui da noi si fa tutto da soli.
Il pediatra ASL fa anche le vaccinazioni dei suoi assistiti. E infatti si preoccupa sempre di fissarti una visita il giorno precedente alla vaccinazione per valutare lo stato di salute del nano, in modo da poterlo vaccinare tranquillamente.

Purtroppo non fanno quasi mai visite domiciliari, però per il resto devo dire che il servizio è molto soddisfacente.
Poco dopo la nascita dei bimbi vieni contattato dal Consultorio di zona per un incontro sulle vaccinazioni, dove ti spiegano tutto. E comunque, vieni avvertito con lettera a casa.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer giu 10, 2009 4:36 pm

certo che i pediatri privati possono fare le ricette, solo che in genere le fanno su ricettario bianco e quindi devi pagarle anche se sarebbero mutuabili. Quindi il ped asl serve sempre per le ricette in rosso.

Da noi i vaccini li fa la asl senza bisogno della prescrizione medica quindi da questo punto di vista non ti serve il pediatra della mutua.

Per le visite di controllo, credo che vada benissimo anche quello privato. Magari non ti conviene economicamente.

Io fossi in te il pediatra asl lo sceglierei lo stesso.

Per il discorso vaccini, io ho seguito le indicazioni del mio pediatra e della asl e quindi li ho fatti secondo il normale calendario. Leonardo grossi problemi non ne ha avuti a parte un po' di febbre con il richiamo dell'esavalente associato al meningococco.

Un bacio a tutti e tre.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer giu 10, 2009 4:41 pm

Io il pediatra l'ho scelto quando lei aveva una settimana..è un pediatra pubblico ma siccome è uno dei migliori ha più di 1150 pazienti e sono in lista d'attesa (in teoria dovrei pagare 40 euro ogni visita, in realtà me ne fa pagare una si e una no)...in più abita vicino a casa mia ed è uno dei pochi qui a Parma che viene a visitarti il bimbo a casa se lo chiami...
Per esempio la prima visita per "conoscerci" è venuto a casa (anche se nessuna di noi era malata) perchè io avevo appena partorito...poi, quando la Pulce ha avuto il raffreddore l'ho chiamato alle 9 di sera perchè non capivo cos'aveva e lui è venuto a visitarla e non ha nemmeno voluto i 40 euro!
Per i vaccini, noi abbiam fatto la prima dose oggi (anch'io verrei portarla in piscina a settenbre)...credo che stanotte la terrò nel lettone con me per tranquillità mia, e comunque nel lebro delle vaccinazioni dove elencano tutti i rischi la SIDIS non è menzionata...
Per me è importante evere un pediatra (anche privato!)..l'importante è che sia una persona preparata (ovviamente) ma anche "umana" che capisca che le neo-mamme posson avere ansie "stupide" o domande dettate dall'inesperienza e che sia disposto a tranquillizzare e rispondere alle domande...
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mer giu 10, 2009 5:16 pm

Io fossi in te la pediatra asl la prenderei lo stesso,
poi puoi ridurre le visite, però ti può fare le prescrizioni dei medicinali mutuabili,
e se tu lavori e la bimba si ammala solo il pediatra pubblico può farti il certificato per i giorni di assenza. E' presto ma quando e se andrà al nido dopo la malattia ti chiederanno un foglio di rientro del pediatra asl (almeno da noi è così)
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer giu 10, 2009 6:34 pm

Nat ha scritto:ma la pediatra privata può fare le richieste per le visite o prescrivere dei medicinali in caso di bisogno?


per i vaccini qua mandano tutto a casa senza passare per la pediatra
le ricette quelle rosse,non ce le ha.
cioè se una cosa è mutuabile lui ti fa solo la ricetta bianca.
Rispondi