svezzamento vegetariano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mamma76

Messaggio da mamma76 » mar giu 09, 2009 11:18 am

lenina ha scritto:non so se sarebbe sostenibile.

Ma se calcoli che con lo stesso campo di grano ci puoi sfamare 100 uomini o una mucca direi che la differenza è chiara (una mucca non sfama 100 uomini)
si ma poi la biro di plastica o il quaderno di carta al bimbo a scuola gliela dai... e allora... non so se capisci che intendo...
non so, ma a me i fondamentalismi non sono mai piaciuti; forse andrebbero fatti discorsi più ampi circa la sostenbilità, in modo che a perseguirla si debba essere in massa; ma intanto l'acqua è stata privatizzata e dall'anno prossimo la paghiamo; e stiamo a discutere di gente che fa la doccia in topless in ville coi vulcani finti in piene zone da preservare... altro che acqua come diritto e bene...
con politiche diverse, nel senso più lato dle termine, staremmo meglio un pò tutti, rispetto le scelte singole ma non condivido i fondamentalismi, salvo che non fai il monaco tibetano che non consuma


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar giu 09, 2009 11:19 am

mamma76 ha scritto:
se vegano è per una convizione di sostenibilità allora ci sono anche una serie di rinunce collaterali che dovrebbero fare, dall'automobile al tipo di riscaldamento ecc.

insomma, o si trova un compromesso o se scelta dev'essere che sia scelta fino in fondo, non amo le incoerenze
infatti di solito avviene cosi'
conosci dei vegan?o conosci il mondo vegan?perche' dai per scontato che siano incoerenti?confermo sullo sfruttamento delle risorse, una delle cause dell'effetto serra, che contribuisce piu' delle auto all'anidridide carbonica globale, sono i gas metano delle scoregge degli animali allevati, fate voi! (fonte: report di 2 settimane fa,bellissima puntata)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 09, 2009 11:21 am

lunetta ha scritto:si, è vero. sono d'accordo.
infatti, così si mette in atto quello che penso io e cioè di svezzarla da vegetariana poi, se vorrà, deciderà lei quando sarà più grande se mangiare carne o meno...
è esattamente il contrario dell'argomentazione che usano tanti per dirti che non è una scelta giusta: si dice che non bisogna imporre, ma se per me è NORMALE non magiare animali, non impongo nulla. così coeme la maggior parte delle persone non si sofferma nemmeno un attimo a pensare che dando il vitello al pupo gli sta imponendo una dieta che magari, da grande, non condividerà...
è la stessa situazione vista da due angolazioni diverse.

per me il cammino è lungo. sicuramente è una cosa che non affronterò con leggerezza e che porterò avanti solo se seguita da un medico.
Io lunetta penso prima di tutto al bambino.
E se penso che ben equilibrata una scelta vegetariana vada benissimo, penso anche che vivere la diversità a scuola o dagli amici se non lo si fa per scelta possa essere pesante.
Per questo motivo credo che pur non facendogli frequentare il catechismo Lorenzo seguirà la religione in prima elementare (e mi dirà se vuole continuare o meno).
Per lo stesso motivo penso che a casa d'altri sia giusto permettergli di sposrare le loro abitudini (nei limiti chiaramente)
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar giu 09, 2009 11:22 am

mamma76 molti vegan lo sono per una scelta di non crudeltà verso gli animali.
e quelli che conosco io sono coerentissimi, te lo assicuro...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 09, 2009 11:23 am

mamma76 ha scritto:si ma poi la biro di plastica o il quaderno di carta al bimbo a scuola gliela dai... e allora... non so se capisci che intendo...
non so, ma a me i fondamentalismi non sono mai piaciuti; forse andrebbero fatti discorsi più ampi circa la sostenbilità, in modo che a perseguirla si debba essere in massa; ma intanto l'acqua è stata privatizzata e dall'anno prossimo la paghiamo; e stiamo a discutere di gente che fa la doccia in topless in ville coi vulcani finti in piene zone da preservare... altro che acqua come diritto e bene...
con politiche diverse, nel senso più lato dle termine, staremmo meglio un pò tutti, rispetto le scelte singole ma non condivido i fondamentalismi, salvo che non fai il monaco tibetano che non consuma
capisco cosa intendi.
Ma diciamo che da qualche parte bisogna iniziare.
Non sono vegan (neanche vegeratariana) ho iniziato in modo diverso.

però bisogna iniziare perchè qui devono viverci i nostri figli.
mamma76

Messaggio da mamma76 » mar giu 09, 2009 11:25 am

lunetta ha scritto:mamma76 molti vegan lo sono per una scelta di non crudeltà verso gli animali.
e quelli che conosco io sono coerentissimi, te lo assicuro...
no vegan non ne conosco, vegetariani si invece: e non usano la bici per andare a lavoro... e a me sta cosa mi lascia pensare... il legno come materiale naturale pe ri mobili... ma sarà naturale ma intanto delgi alberi sono stati tagliati e via di cose analoghe...
la questione animalista è una cosa, la sostenibilità un'altra, i miei dubbi erano circa la sostenibilità, per la quale son proprio convinat che non basta essere vegetariani o vegano per risolvere la sostenbilità del pianeta
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar giu 09, 2009 11:25 am

mamma76 ha scritto: non so, ma a me i fondamentalismi non sono mai piaciuti; forse andrebbero fatti discorsi più ampi circa la sostenbilità, in modo che a perseguirla si debba essere in massa; ma intanto l'acqua è stata privatizzata e dall'anno prossimo la paghiamo; e stiamo a discutere di gente che fa la doccia in topless in ville coi vulcani finti in piene zone da preservare... altro che acqua come diritto e bene...
con politiche diverse, nel senso più lato dle termine, staremmo meglio un pò tutti, rispetto le scelte singole ma non condivido i fondamentalismi, salvo che non fai il monaco tibetano che non consuma
ecco
su questo invece ti do ragione
e' cio' che non mi attirato del mondo vegan
meglio una popolazione che mangia carne 1 o 2 volte alla settimana come un'alimentazione sana richiederebbe che 2 vegan su 100!
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar giu 09, 2009 11:28 am

mamma76 ha scritto:no vegan non ne conosco, vegetariani si invece: e non usano la bici per andare a lavoro... e a me sta cosa mi lascia pensare... il legno come materiale naturale pe ri mobili... ma sarà naturale ma intanto delgi alberi sono stati tagliati e via di cose analoghe...
la questione animalista è una cosa, la sostenibilità un'altra, i miei dubbi erano circa la sostenibilità, per la quale son proprio convinat che non basta essere vegetariani o vegano per risolvere la sostenbilità del pianeta

ho capito (la mia è una scelta animalista)
però io sono del parere che meglio poco che NIENTE.
Rispondi