svezzamento vegetariano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Paola85

svezzamento vegetariano

Messaggio da Paola85 » lun giu 08, 2009 2:42 pm

volevo sapere se era possibile svezzare un bambino senza darli da magiare carne.... e crescerlo vegetariano... :mumble:
qualcuno di voi l'ha già fatto?

mio figlio ha 7 mesi e 15gg ed è allattato al seno...non può mangiare latte, uovo e derivati perchè intollerante....


mamma76

Messaggio da mamma76 » lun giu 08, 2009 2:45 pm

ho amiche con lo stesso problema, si può, ma bisogna essere seguite, poi bisogna imparare a leggere con estrema attenzione le etichette
il medico che ha diagnosticato tutto questo non ti ha indirizzato?
la carne si sostituisce con i legumi, ma ripeto bisogna essere seguiti per non incorrere in decifit o patologie
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 08, 2009 2:45 pm

è possibile anche se mediamente non consigliato.

Ma direi che nel vostro caso le limitazioni a cui andate incontro sono già parecchie e si rischia di ridurre troppo le fonti di ferro e proteine.

Le intolleranze di questo tipo (che mi pare di ricordare non è neanche certa) di solito si risolvono, potrete eventualmente fare una scelta vegetariana più in la.

In questo momento significherebbe fare una scelta VEGANA che rischia di essere molto limitante.

Finchè allatti poi i problemi sono minori ma diciamo che non lo farei.
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun giu 08, 2009 3:47 pm

Ciao Paola,
personalmente so qualcosina su svezzamento vegetariano e vegano.
Senza pretesa medica qualche dritta te la posso dare.
In assoluto il piú grande esperto in Italia di alimentazione non convenzionale in Italia é il pediatra Dott. Luciano Proietti (vede bimbi vegetariani, vegan , fruttariani, macrobiotici, ecc ecc dagli anni '70)
In rete ci sono vari suoi articoli; é appena uscita la terza edizione del suo libro.

Io sono qua se vuoi, anche in priv
ciao e auguri!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar giu 09, 2009 5:06 am

Si, se hai questa intenzione ti conviene leggerti il libro di Proietti (figli vegetariani) ma non solo, anche consultare un pediatra come lui con molta esperienza nel settore, però avendolo appena letto posso dirti che la scelta, che nel vostro caso sarebbe vegana, è a rischio di serie carenze nutrizionali per cui, se proprio volessi metterla in atto, sarebbero necessari degli integratori.
So che Proietti gira periodicamente un po' tutta l'Italia e quindi sarebbe possibile consultarlo anche se non si risiede a Torino e dintorni.
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar giu 09, 2009 8:29 am

Scusa Cosetta, una frase detta cosí "rischio di serie carenze nutrizionali" é allarmistica e non proprio veritiera: l'unica integrazione da fare nel caso di alimentazione vegana é quella di b12 (carenza che tra l'altro possono avere TUTTI, anche chi mangia carne spesso); c'é un prodotto pediatrico in gocce che contiene solo la b12 nella forma che serve all'essere umano, cioé cianocobolamina.
Altri rischi possono esserci in bimbi vegan allattati da madre vegan che non assuma la stessa b12 e che non esponga mai al sole il bambino (bastano 20-30 min 3 volte in settimana).

Il Dott. Proietti ha "base" a Torino e ogni tanto é a Roma, poi nei pressi di Trieste e nei pressi di Treviso.

Qs é il libro:
http://www.sonda.it/Default.aspx?sezid=71&idlibro=370
:bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar giu 09, 2009 8:35 am

Evelyn io l'ho letto il libro lo sai che non sono una "allarmistica" su queste cose ma vegetariano è una cosa, vegan un'altra e qui mi sento di essere meno "leggera" e comunque ho detto appunto che serve un'integrazione, di cosa lo so benissimo ma penso sia meglio evitare il fai da te e rivolgerti a chi saprà dirti tutto per bene!
Proietti è stato anche da queste parti perché ci sono andati una coppia di nostri amici!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar giu 09, 2009 8:35 am

Evelyn io l'ho letto il libro lo sai che non sono una "allarmistica" su queste cose ma vegetariano è una cosa, vegan un'altra e qui mi sento di essere meno "leggera" e comunque ho detto appunto che serve un'integrazione, di cosa lo so benissimo ma penso sia meglio evitare il fai da te e rivolgerti a chi saprà dirti tutto per bene!
Proietti è stato anche da queste parti perché ci sono andati una coppia di nostri amici!
Rispondi