ciliege?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

ciliege?

Messaggio da Silvia » lun giu 08, 2009 12:14 pm

si possono dare? e nespole? insomma la frutta estiva?


Dona

Messaggio da Dona » lun giu 08, 2009 12:15 pm

E perchè no?
Tolto fragole e kiwi da introdursi dopo l'anno, solo perchè molto più allergizzanti di altri frutti, si può dare tutto.
L'unica accortezza
introduci un alimento nuovo per volta (come hai fatto sino ad ora), per verificare che non dia reazioni allergiche.
Poi per il resto, sta tutto al suo gusto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 08, 2009 12:16 pm

Io sulle ciliege ho qualche dubbio in più.
Non per la questione allergizzante ma perchè associate a liquidi possono essere indigeste.
mamma76

Messaggio da mamma76 » lun giu 08, 2009 12:36 pm

io ho dato tutto, tranne i frutti rossi fragole e ciliegie incluse lo scorso anno a inizio svezzamento
da quest'anno via libera anche ai rossi :-)

pensa che solo un frutto non digerisce, la banana, che è tra i primi che si dà... mai digerita e continua a non digerirla, le vengono mal di pancia assudi e diventa stitica...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun giu 08, 2009 12:36 pm

Avevo sentito anch'io che le ciliege sono un pò pesanti.

Non dico di non dargliene, però attenzione a non dargliene tante, anche se si sa che una ciliegia tira l'altra..
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » lun giu 08, 2009 2:09 pm

Io le ho date qualche giorno fa al nano, anzi a dirla tutta ha preteso di assaggiarle, e quando "pretende" non si può dirgli no :cisssss:

Gli sono piaciute un sacco ma ho preferito dargliene pochi pezzetti, così lui è stato soddisfatto e allo stesso tenpo lo stomaco non è stato appesantito (sapevo anch'io che possono risultare pesantucce).

Secondo me per molti dei frutti estivi darne quantità non eccessive è un buon modo per dargli tutto senza incorrere in digestioni difficoltose.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun giu 08, 2009 2:48 pm

Io avevo lo stesso dubbio, ma non tanto per il frutto in sè quanto per il gusto dello yogurt...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 08, 2009 2:51 pm

Alessia M. ha scritto:Io avevo lo stesso dubbio, ma non tanto per il frutto in sè quanto per il gusto dello yogurt...
ma il gusto dello yogurt penso non dia problemi.

Il fatto non è l'allergia ma proprio la consistenza spugnosa che può renderle poco digeribili.

Poi 1-2 non fanno nulla ma spiegalo a un bambino che se ne mangiano poche :D
Rispondi